Leucociti molto bassi – Aiuto!

Forum La salute del gatto Leucociti molto bassi – Aiuto!

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 4 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2618
    Marta
    Marta
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    vorrei un consiglio per un problema che ha Sophie, gatta siberiana di 7 anni e mezzo.

    Da Maggio di quest’ è sotto controllo veterinario per via di qualche problema di vomito e diarrea. È successo solo un paio di volte a Maggio ma la nostra veterinaria ha voluto approfondire subito e dall’eco sembrerebbe avere un principio di ibd. Ad ogni modo, iniziata un’alimentazione con croccantini ipoallergenici. Non ha più avuto problemi. Attualmente la micia sta bene, ha anche messo 300 g di peso nonostante comunque non ne avesse perso in precedenza. L’esam del sangue di ieri, però, ha evidenziato una situazione molto brutta per quanto riguarda i leucociti. La veterinaria dice di rifarli tra un mese e mezzo. Io sono molto preoccupata voi cosa ne pensate? Allego sia esami del sangue che esito ecografia. Grazie!

    #2627

    Lisa
    Moderatore

    Ciao Marta io l’esito della ecografia non lo vedo ma noto molte cose sballate nei suoi esami che pero’ purtroppo non so di cosa si tratta 😑ma la micia è testata fiv/felv? Hai fatto un esame delle urine con creatina urea per escludere un problema ai reni ? Il vomito e la diarrea sono i primi sintomi purtroppo di un insufficienza renale poi i gatti di razza e sopra i 6 anni sono piu soggetti ma ovviamente possono essere legati anche ad altro questi sintomi, io ti consiglieri di insistere a fondo nel problema tornare dalla veterinaria per cercare di capire perché questi valori cosi sballati, io non voglio andare contro la veterinaria ma un mese e mezzo mi sembra troppo, gatti con leucociti cosi bassi sono molto più a rischio di contrarre qualsiasi tipo di infezione Parlane con la tua veterinaria spero possa capire la tua preoccupazione e fare accertamenti affinché si arrivi alla soluzione, un bacio grande alla micia e facci sapere se ti va come procede la situazione

    #2628
    Marta
    Marta
    Partecipante

    Ciao Lisa, grazie della tua risposta, innanzi tutto!

    I valori che vedi in rosso, a parte i leucociti, sono così da 3 anni anche se la micia ha sempre goduto di buona salute. Siamo quindi giunti alla conclusione che per lei sono lo standard. Esami per i reni e per le malattie renali li fa da 3 anni a questa parte ogni 6 mesi, proprio perché essendo di razza è più predisposta, ma vanno tutti bene. I primi problemi che ha avuto sono stati, a maggio, due episodi di vomito e diarrea. Con eco sembrerebbe ci sia un principio di ibd…. Mangiando ipoallergenico, però, sembra stare bene pensi da due mesi.

    In tutto ciò, da un controllo di routine, spuntano sti leucociti bassissimi. Una mazzata per me, non me l’aspettavo proprio…..!

    Purtroppo noi partiremo per le vacanze dal 23 settembre al 4 ottobre, lei dice di rifarli appena torniamo, anche perché la micia sta bene….

    #2629

    Lisa
    Moderatore

    <p style=”text-align: left;”>E stato fatto il prelievo per escludere fiv/felv cioè leucemia felina e AIDS felino? Sono contenta che a livello renale non ci sia nulla, si molto probabilmente come dici anche tu forse sono standard magari è normale per lei avere questi valori sballati dato che effettua controlli regolari, scusa la mia ignoranza cosa significa ibd?</p>

    #2630
    Marta
    Marta
    Partecipante

    L’abbiamo presa in allevamento ed era stata  testa fiv/FELV da piccina. Da allora ha sempre vissuto in appartamento e non ha mai avuto contatti con altri gatti.

    l’ibd purtroppo è una malattia infame. Si tratta di un’infiammazione intestinale cronica, nel suo caso dovuta ad intolleranze alimentari. È abbastanza imprevedibile dire come evolverà. Fortunatamente l’abbiamo scoperta all’inizio e speriamo di riuscire a controllarla. Ovviamente deve fare esami ed eco ogni 6 mesi……. 🙄

    #2634

    Lisa
    Moderatore

    Posso capire anche il mio siamese ha avuto una malattia infame l’insufficienza renale grave e nel giro di 2 anni dalla scoperta mi ha lasciato il mese scorso 😪 non hai provato a fargli assaggiare delle crocchette gastro intestinal? Sono molto buone per chi ha problemi di infiammazioni intestinali ovviamente cercando di darle quelle a cui lei non sia allergica

    #2637
    Marta
    Marta
    Partecipante

    Lei ora può mangiare solo crocchette ipoallergeniche. Nient’altro. È solo carne di cervo ogni tanto….

    mi dispiace tanto per la tua micia. Purtroppo hanno il difetto di vivere troppo poco, i nostri amici….. ❤️

    #2647
    Marta
    Marta
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Nessun veterinario che possa darmi un parere? Grazie! 🙏🏻</p>

    #2652
    Gattuso
    Gattuso
    Partecipante

    Scusatemi, ho postato nella sezione sbagliata.

    #2655

    Lisa
    Moderatore

    Ciao marta so che ogni tanto si collega un veterinario ma raramente

    #2699
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Sono d’accordo sul ripetere gli esami, eventualmente anticiperei di un paio di settimane. Se il problema persiste occorre approfondire. Se non è stato fatto di già sarebbe opportuno uno striscio e da li altri esami che un internista saprà consigliare. Le cause di leucopenia sono molte, di varia gravità

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.