Lesione cutanea gatto

Forum La salute del gatto Lesione cutanea gatto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23728

    Elisss97
    Partecipante

    Buongiorno, ho una gatta da circa due anni che ho trovato abbandonata, non so quindi che età abbia ma il veterinario mi ha detto che ne ha almeno 10. Soffre da sempre di dermatite che dal veterinario è stata definita dovuta ad allergie alimentari, per cui assume delle crocchette anallergiche. Ho notato che la dermatite si manifesta principalmente nei mesi di marzo – aprile nel resto dell’anno sta molto meglio. Si crea delle ferite che lecca continuamente ed ha delle zone di alopecia. Da circa due mesi ha una lesione sulla pancia che non accenna a guarire, il veterinario non riesce a darmi una risposta, ha detto che potrebbe essere una micosi e di medicarla con betadine. Da circa 10 giorni sto facendo le medicazioni ma lesione non sta guarendo e mi sembra espandersi. Ho allegato foto. Le altre lezioni che ha in genere guariscono e sono sanguinanti, questa invece sembra più lucida e umida. Sono parecchio preoccupata, ho paura possa trattarsi di qualche lesione tumorale. La pelle è mobile, non è dura ma ha una sorta di piccolo cordone in rilievo ai bordi, ha alopecia su tutta la zona circostante (metà addome inferiore). Purtroppo se la lecca spesso, cosa potrebbe essere e cosa posso fare?

    Grazie in anticipo

    #23732
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao, a me sembra granuloma eosinofilo ti allego un link

    vedi un po’ se ti aiuta.

    https://www.dermalias.com/trattamenti/complesso-del-granuloma-eosinofilo-del-gatto/

    quali analisi ha fatto la gatta.?

    #23734

    jjj
    Partecipante

    se aveste bisogno di cambiare farmaco, prova a chiedere al vet se è compatibile l’Hypermix.

    Quanto all’identificazione della malattia, non vedo altra strada di un esame strumentale e di laboratorio. Se non si riesce a stabilirne la natura, conseguentemente non si può trovare la strada della guarigione. Chiedi al vet se è possibile effettuare un esame istologico e/o un esame citologico e mandare i campioni in laboratorio. Questo comporterebbe l’anestesia chiaramente.

    In ultima istanza, se fosse necessario, sappi che esistono veterinari specializzati in dermatologia e potresti consultarne uno.

    #23744

    Stregatta
    Partecipante

    le allergie alimentari spesso si accentuano con l’arrivo della primavera. va bene cipo hypoallergenic SENZA MAI SGARRARE ma anche qualche medicinale tipo apoquel potrebbe aiutare.

    quello in foto anche a me non sembra dato dall’allergia. ti consiglio di rivolgerti a uno specialista. tra l’altro le infezioni fungine non si curano con betadine bensi con trattamenti appunto antifungini tipo pevaryl

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.