Leshmania

Forum La salute del Cane Leshmania

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 4 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3093
    debba
    debba
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    ieri abbiamo avuto la brutta notizia che il nostro cucciolone di 1 anno e mezzo è affetto da leshmaniosi.

    Ieri avevamo fatto il test rapido perchè è risultata la milza gonfia come un arancio e dopo l’ecografia che ha confermato che la milza è troppo gonfia hanno proceduto con il test.

    Stamani abbiamo fatto le analisi del sangue e le urine e siamo in attesa dei referti per confermare il valore e che non abbia attaccato organi oltre la milza.

    Noi ovviamente siamo sconvolti anche se sappiamo che la si può tenere sotto controllo, volevo giusto dei chiarimenti se qualcuno sta combattendo questa malattia, cosa dobbiamo aspettarci, quali sono le aspettative di vita e magari degli esempi di qualcuno che appunto sta già facendo la terapia.

    Al momento il nostro cucciolone sta bene, se non fosse stata scoperta ieri per caso palpando la milza non ce ne saremo mai accorti perchè oltre una leggera alopecia che si poteva benissimo confondere con i classici calli di appoggio sui gomiti lui è totalmente asintomatico.

    la speranza è con la cura vada tutto bene e venga tenuta sotto controllo e che la milza si sgonfi.

    Se avete dei consigli o dei casi da raccontarmi per capirne di più anche su come comportarmi vi ringrazio e aspetto risposte.

     

     

    #3095
    lillina
    lillina
    Moderatore

    aspetta esito analisi e titolo

    sul ns Archivio trovi moltissimi casi pregressi

     

     

    #3097
    lillina
    lillina
    Moderatore

    PS il titolo esprime  in pratica la gravita’ o meno della situazione relativa alla malattia

    Non si guarisce ,ma si cura

    aggiornaci appena avrai gli esiti

     

    #3122
    debba
    debba
    Partecipante

    Grazie lillina per la risposta, ho guardato un po’ nell’archivio, le analisi me le danno martedì che mi impostano anche la terapia ma per telefono mi hanno detto che i valori sono alti, la titolazione.

    Ora vorrei capire una cosa, sicuramente ce l’ha già da mesi questa farabbutta di malattia ma non ha mai avuto nessun sintomo tant’è che fino a domenica scorsa ignari che avesse la milza gonfia e il resto è stato un paio d’ore all’ area cani a correre come un matto… dopo martedì scorso che abbiamo scoperto tutto questo lui è crollato.. nel senso che il giorno dopo ha fatto il prelievo dovendo essere a digiuno non gli ho dato la pappa fino a quando non siamo tornati… tornati a casa non ha ne mangiato ne bevuto è ha passato tutto il giorno mogio mogio e dormendo, verso sera vomita 4 volte bile essendo a digiuno ormai dalla sera prima corro dal veterinario che prova la sua inappetenza dandogli dell’umido lui si è ripreso gli ha fatto due punture una un gastroprotettore l’altra non mi ricordo. Il giorno dopo gli ho comprato l’umido che già mangiava monoproteico delle stesse sue crocche che mangia e tollera bene, ora mangia con gusto ma è a diarrea, stanotte mi ha svegliato vomitando due volte e ha avuto una scarica di diarrea adesso dinuovo ha vomitato 3 volte bile.

    É tutto legato alla leishmania? I vet mi hanno detto che dalle analisi fegato e reni risultano apposto… la milza invece no come già sapevamo.. Ma è possibile che da il cane più attivo del mondo contando che non ha nemmeno 2 anni quindi un cucciolone ancora molto iperattivo nel giro di una settimana sta avendo tutti sti problemi?

    Ripeto lui era totalmente asintomatico se non per la leggera dermatite facilmente scambiabile con i classici calli d’appoggio…

    #3133
    lillina
    lillina
    Moderatore

    con la milza in quello stato ci sta che abbia problemi

    non posso dire che sia legato alla leish ,non sono un vet

     

    a volte la milza viene asportata

    che dice il vet ?

    se fegato e reni vanno bene è già un  fatto positivo

     

    #3136
    debba
    debba
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Ciao lillina, domenica sera si è ripreso e ha mangiato ieri anche è stato bene ha mangiato con voglia ed è stato abbastanza attivo, oggi dinuovo non sta bene gli fa rumori la pancia non ha voluto mangiare, è dinuovo mogio ed è andato a diarrea arancione con presenza di sangue… qualche striatura di colore acceso, ho prelevato un campione alle 15 e 30 ho appuntamento dal vet per ritirare le analisi e impostare la terapia glielo porto e vediamo che dice.</p>
    Per l’intervento il vet mi avevo accennato che in individui con leishmania è problematico.

    Ti aggiorno stasera che metto i risultati delle analisi , se riesci quando metto le analisi a rintracciare un vet qui del forum per avere un parere in più te ne sono grata… sono preoccupata…

    a più tardi…

    #3138
    debba
    debba
    Partecipante

    Allora i valori di leishmania sono altissimi, li scrivo perchè non so se si riescono a vedere le foto, 1:3200  < 1:50  titolo +.

    Ovviamente diverse cose sono sballate tipo globuline e Albumina, ha un po’ di anemia, i reni lavorano ancora bene ma SDMA è a 17 ( 0 – 14).

    Allora non abbiamo ancora impostato la terapia poichè lui non sta bene, come detto ieri va a diarrea, un giorno mangia ed è attivo ed un giorno non mangia vomita o va a diarrea e visto che i medicinali per la lesihamaia hanno questi effetti collaterali e meglio aspettare, ad esempio ieri sono riuscita a farlo mangiare solo la sera, quindi ora mi ha impostato una terapia per controllare questo, gli sto dando l’antibiotico 1 ogni 12 ore di Synulox, il Zantadine ogni 12 ore e il Florentero, per 10/15 giorni e  se non dovesse mangiare devono ricoverarlo per fargli flebo di fluidi ma stamani ha di nuovo mangiato.

    Ora io ero più propensa ad usare il milteforan come cura per la leishmania in quanto più facile da gestire anche se ha un costo maggiore, la vet mi ha detto che milteforan e glucantime hanno la stessa efficacia ma ieri parlando con una persona fidata, una volontaria che ha curato diversi cani con questa malattia mi ha detto che non è così, il glucantime è migliore per efficacia sopratutto in individui con livelli cosi alti, da effetti positivi più velocemente e che con il milteforan appunto dato che passa dallo stomaco c’è più possibilità di vomitarlo e che in molti casi è stato dovuto ripetere dopo qualche mese mentre il glucantime no.

    Voi che dite? un vet del forum che mi da un suo parere?analisi

    #3141
    lillina
    lillina
    Moderatore

    ci vuole un vet per leggere analisi

    mi spiace molto

     

    #3146
    debba
    debba
    Partecipante

    Ciao lillina,  immagino infatti precedentemente ho scritto se si può taggare un vet del forum per avere dei maggiori consigli e delucidazioni sui farmaci… se riesci a rintracciare qualcuno.. comunque da ieri sera mangia con voglia e sta prendendo le medicine, oggi mi ha chiamato il mio ver venerdì visita di controllo e se non vomita più e mangia possiamo finalmente iniziare la cura…

    Speriamo ..

    #3161
    lillina
    lillina
    Moderatore

    non posso fare nulla

    siamo tutti volontari

     

    io non sono un vet

    #3166
    debba
    debba
    Partecipante

    Perdonami lillina non voglio sembrare ne sgarbata ne maleducata, ma in altre discussioni ho visto l’intervento di veterinari, se il forum riporta nel titolo la dicitura “veterinario” e per parlare di malattie si scrive appositamente nella sezione “salute del cane o del gatto” uno ci si aspetta che oltre dei volontari che ovviamente non possono dare risposte mediche ci sia anche appunto un consulto medico. Ti ripeto non voglio sembrare sgarbata ma non scrivo e posto analisi sulla malattia del mio cane per avere compassione e parole di conforto, lo faccio per avere un parere medico oltre quello del mio veterinario anche sulla cura..

    Se non è così, se non è più possibile parlare con i veterinari che almeno una volta erano presenti sul forum dovreste cambiare il nome del forum, perché non basta amare gli animali, saperne qualcosa a grandi linee e dire due parole di conforto per chiamarti “forum clinica veterinaria.”

    Detto questo ti ringrazio per le risposte, che tu non fossi un vet lo sapevo ma non cerco sostegno cerco aiuto su una cura.

    #3177
    lillina
    lillina
    Moderatore

    mi spiace , hai ragione ,ma non ho alcun potere

     

     

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.