La mia gatta è morta scompenso cardiaco?

Forum La salute del gatto La mia gatta è morta scompenso cardiaco?

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22681

    Castellone
    Partecipante

    Scusate se disturmi volevo sottoporvi il mio caso , lunedi notte mi è morta la gatta.Tutto il giorno di domenica non ha mangiato ma solo bevuto ,verso le otto di sera mi accorgo che non sta bene ,mi guarda cerca di miagolare senza emettere suono ,è debole si muove poco cerca di rintanarsi sotto il letto ,vedo dopo un po che qualche volta respira con la bocca aperta.Mi muore con la lingua fuori lunedi alle 5 e 40.

    Potrebbe essere scompenso cardiaco?

    Per portarla dal veterinario aspettavo la mattina se andavo subito cambiava qualcosa?

    La settimana prima è stata in cura per un ascesso alla bocca ,curato ed in fase di remissione come antibiotico prendeva prendicortone centra qualcosa?

    #22683

    jjj
    Partecipante

    Mi dispiace tanto.

    Devi fornirci alcune informazioni essenziali come età, peso, storia clinica, sintomi, ecc… altrimenti è del tutto impossibile fare anche solo delle ipotesi.

    #22684

    Stregatta
    Partecipante

    ciao mi spiace molto.

    e’ impossibile darti una risposta. il veterinario cosa ha detto?

     

    #22699

    Castellone
    Partecipante

    Scusate arrivo adesso dal lavoro ,allora 17 anni e mezzo con 2,6 kg ,come pregressi aveva avuto una insufficenza renale contenuta ,una pancreatite con diarrea anche questa contenuta ,di recente un ascesso  curato era sotto antibiotico ,prendeva anche il fibrasol ,renal n e p ,dovevo portarla martedi per una visita di controllo. Nel giro di una giornata è morta lasciandomi solo.

    Grazie

    #22701

    Castellone
    Partecipante

    I veterinari sono rimasti stupiti ,una ha parlato di scompenso , un’altra ha parlato di causa sconosciuta , qualcosa di non trovato.Hanno proposto l’autopsia ma non ho voluto .Avevo deciso di portarla dal veterinario di prima mattina ma non c’è arrivata ,non ho capito quando mi ha chiesto aiuto ,dovevo portarla subito dal pronto soccorso ,mi sento in colpa.

    #22703

    jjj
    Partecipante

    Premesso che a posteriori è difficilissimo anche solo fare ipotesi ma comunque ci proviamo, io mi sentirei di escludere che la causa siano i farmaci dati per l’ascesso.

    Innanzitutto diciamo che l’età è un fattore di rischio non indifferente.

    Dici che aveva l’insufficienza renale. Ci protresti dare qualche informazione in merito? Aveva perso tanto peso negli ultimi mesi/anni? Beveva molto? Avevi notato una minore vivacità negli ultimi mesi?

    #22704

    Stregatta
    Partecipante

    caspita 17 anni e mezzo un bel traguardo.

    hai fatto bene a non richiedere autopsia , potrebbe essere stata una insufficienza cardiaca.

    ricordala con amore e basta, non ricordare solo questo ultimo momento e non darti colpe.

     

    #22713

    Castellone
    Partecipante

    Si aveva perso peso da 3kg a 2,6 kg in qualche mese ,pero vaeva una diarrea cronica.I valori renali (creatinina e quell’altra) un mese fa erano in regola,tutto il resto era normale.Mi sono iscritto all’enpa ed ho trovato una randagina ma non è la stessa cosa ,mi manca cosi tanto.

    Grazie di tutto

    #22717

    jjj
    Partecipante

    Avete fatto anche un’ecografia dei reni?

    “mi manca cosi tanto” Fa tanto male. Io di solito consiglio sempre di scrivere di tutti i bei ricordi condivisi, anche le piccole cose. Così da non scordare mai nulla, andare a rileggerli tutti insieme, sentirli ancor più vicino nel ricordo. Aiuta molto.

    #22719

    Castellone
    Partecipante

    Si abbiamo fatto anche ‘lecografia dei reni,pancreas e intestino.

    Si sto scrivendo….Grazie.

    #22720

    jjj
    Partecipante

    Nell’ecografia sono esplicitati danni renali oppure i reni sono sani? Se vuoi riporta pure l’intestazione integrale del referto medico

    Ancora una cosa importante: Il gatto aveva sempre sete e vomitava spesso?

    #22723

    Castellone
    Partecipante

    Si vedeva una ridotta funzionalita renale ,però mangiando le buste apposite e con gli integratori i valori erano un mese fa in regola .Per bere beveva poco meno di una ciotola al giorno ,qualche volta vomitava ma solo dopo essere andata in cassetta.Un collasso renale nel giro di un mese ?

    L’aspetto renale l’avevamo trascurato eravamo presi dalla pancreatite e dalla diarrea diffatti avevamo sospeso la dieta renale per passare al gastrointestinal.

    dopo quasi 18 anni di vita assieme e come se mi fosse morto un figlio.

    #22725

    Stregatta
    Partecipante

    ah come ti capisco Castellone. e’ un vuoto e un dolore grande.

    coraggio, un abbraccio.

    #22730

    jjj
    Partecipante

    Capiamo bene il dolore che provi, ti siamo vicini.

    “Un collasso renale nel giro di un mese ?” Visto il risultato incrociato dell’ecografia e degli esami del sangue, tenderei ad escluderlo.

    In base a ciò che hai scritto ho ancora due domande:

    – “Per bere beveva poco meno di una ciotola al giorno” Quindi beveva tanto? Hai notato un aumento della sete negli ultimi mesi/anni?

    – Negli esami del sangue è stata rilevata la tiroide (TT4)?

    #22741

    Castellone
    Partecipante

    La sete era stazionaria, comunque per bere beveva, l’esame della tiroide l’ho fatto 6 mesi fa ed era in regola.Ho parlato ieri con il veterinario ,anche lei esclude i reni ;troppo veloce la morte.Ribadisce la tesi del collasso o forse di un embolo che avrebbe ostruito qualche vaso sanguigno.C’era l’ascesso che per quanto grosso era in fase di remissione che secondo la veterinaria “probabilmente era partito dai denti ed aveva colpito le parti molli “Sotto il mento aveva come un pallino che era stato trattato: aperto con un ago e spurgato dal pus 3 volte, lavato e medicato…in definitiva la causa certa non si sapra mai.

    Il dolore mi sta un pò passando ,il vuoto purtroppo  rimane essere vechi e soli è una brutta cosa …

    Grazie.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.