Irc gatto anziano

Forum La salute del gatto Irc gatto anziano

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 settimana, 2 giorni fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21036

    pau
    Partecipante

    Buongiorno avrei bisogno di un parere. Il mio gattone di 16 anni ieri ha effettuato eco+analisi urine e sangue, sia per il controllo annuale che deve fare sia perché avevo la sensazione che qualcosa non andasse per il verso giusto. In realtà nel corso di questi mesi non ci sono stati cambiamenti rilevanti, nel senso che si va sulla media di 5/6 pipì al giorno, feci buone e regolari, pelo morbido e lucido, acqua bevuta tanta (ma è sempre stato un grande bevitore fin da piccolo),pesone appetito stabili, vomito raramente ma essendo a pelo lungo l’ho attribuito prevalentemente a quello. Le uniche differenze notate sono state quelle di un calo di appetito e di peso(da 4600 kg a 4500 kg) che però sono coincisi con il caldo, e abitiamo in puglia dove di fatto ci sono temperature africane.
    In attesa dei risultati delle analisi l’ ecografia ha segnalato tutto ok tranne per i reni. Il referto riporta per entrambi i reni:
    “In sede, dimensioni 3,45×2,25 cm, profilo lievemente irregolare e capsula con aspetto grinzo. Corticale ipertrofica con striature verticali, distinzione cortico midollare mantenuta. Anello cortico midollare iperecogeno. Pelvi renali e vie escretrici non dilatate.”
    L’ecografista mi ha detto che sono reni compatibili con l’età del gatto e quindi non sono “belli”ma non sono neppure proprio “brutti” e di aspettare di vedere la funzionalità con i risultati delle analisi, ma nel complesso lei e la mia vet non mi sono sembrate allarmate e preoccupate come invece lo sono io, tanto che i prelievi sono stati consegnati al centro che effettuerà gli esami come non urgenti.
    Inutile dire che io, in realtà, sono terrorizzata e volevo avere qualche vostro parere.

    #21040

    Stregatta
    Partecipante

    ciao, come avrai gia letto contro la IRC non c’e’ proprio niente da fare. il micio poi e’ anziano e la IRC e’ inevitabile purtroppo.

    puoi aiutarlo comprando una fontanella che lo invogli a bere e soprattutto poi fare dei cicli di fleboclisi sottocutanea di fisiologica. puoi fare 100ml una volta al di per 5gg e finire quindi il boccione, una volta al mese.

    male non fanno e aiutano ad idratare

    #21062

    jjj
    Partecipante

    ciao pau. bisogna vedere cosa si intende a livello di valori ematici quel profilo lievemente irregolare e capsula dall’aspetto grinzoso. aggiornaci su risultati dell’esame.

    #21064

    jjj
    Partecipante

    ah ovviamente sono d’accordo con @stregatta, le fontanelle sono straordinarie

    #21068

    pau
    Partecipante

    Provvederò all’acquisto di una fontanella immediatamente.
    Secondo voi il valore della creatinina potrebbe essere influenzato negativamente dal fatto che il mio micione il lunedì precedente agli esami ha avuto un episodio di cistite idiopatica( ne ha sempre sofferto ed è legata allo stress e io mi ero assentata tutta la settimana precedente per cui ha avuto una sorta di sfogo) e per il fatto che per eseguire i controlli ha dovuto subire una leggera sedazione(altrimenti non avremmo potuto fare nulla visto che diventa una belva assassina).

    #21069

    jjj
    Partecipante

    Quanti giorni sono passati fra la sedazione e il prelievo ematico?

    #21070

    pau
    Partecipante

    La sedazione è sta effettuata proprio per poter fare il prelievo e l’ ecografia, perciò è stato fatto tutto in mattinata

    #21079

    jjj
    Partecipante

    uhm, in linea di massima direi che non ci sia una correlazione.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.