Ipotiroidismo cane cardiopatico

Forum La salute del Cane Ipotiroidismo cane cardiopatico

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marocky 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22744

    Marocky
    Partecipante

    Salve a tutti, vi scrivo per il mio cagnolino Achille 15enne di 6,8 Kg. Da ormai quasi 2 anni è in terapia per insufficienza mitralica allo stadio C. Dalle ultime analisi effettuate Achille risulta ipotiroideo con livelli di t4 di 0.23 e livelli di TSH di 1.34. I segni clinici che manifesta è una lieve dermatite alla zampa anteriore sinistra che a parte una lieve zoppia se la porta da 2 anni senza soffrirla più di tanto e mancanza di pelo sulla coda. Il colesterolo non è altissimo, è nel range massimo ma non sfora molto. Nonostante la sua età è ancora abbastanza arzillo. In clinica il vet. mi avevano prescritto 0,14 ml di levotiroxina sodica a sciroppo, ma a causa del carattere poco collaborativo del mio achille, mi hanno subito poi prescritto le compresse Canitroid da 200 mcg 1/2 mattina e sera. Vi chiedo queste dosi non sono troppe per un cane anziano e cardiopatico che assume diuretico con valori renali oltre 150? Ho chiesto loro se potevo dare l’Eutirox e mi hanno risposto che non conoscono gli effetti del farmaco umano sul cane, nonostante si tratti dello stesso principio attivo. Peraltro ho letto sul foglietto illustrativo del Leventa (sciroppo) che si consiglia massima cautela per i pazienti cardiopatici iniziando con il 25% della dose raccomandata (20 mcg/kg) .Mese prossimo Achille ha la visita cardiologica di controllo. Non ho intenzione di iniziare la terapia per l’ipotiroidismo prima di aver controllato il cuore, poi ne riparlerò con loro. Volevo chiedervi un parere, se sto facendo bene e se devo impuntarmi nel chiedere loro di iniziare con una dose bassa che si può fare solo col farmaco umano, in quanto quello vet parte dai 100 mcg. Grazie dell’attenzione.

    #22753

    jjj
    Partecipante

    La situazione mi sembra molto complessa: cane anziano, cardiopatico, con disfunzioni renali (corretto?) e affetto da ipotiroidismo cronico. Purtroppo la complessità è tale che comunque la coperta rimarrà sempre troppo corta.

    Io non sono un veterinario, quindi prendilo con le pinze.  Non ho le competenze per dare indicazioni sui farmaci, che spettano al vet. Concordo al 100% sul non somministrare farmaci di cui non si conoscono gli effetti in quanto può esser pericoloso.

    Innanitutto Devi inoltre considerare che la tiroide ha un’influenza gigantesca sull’intero organismo e va curata perché crea scompensi molto significativi.

    Prova a discutere col vet dei tuoi dubbi.

    Una domanda: che tipo di problemi renali ha?

     

     

    #22757

    Marocky
    Partecipante

    Ciao, grazie di avermi risposto. I valori renali sono fuori norma perchè disidratato dal diuretico che assume da quasi 2 anni per l’insufficienza mitralica. I sintomi dell’ipotiroidismo che manifesta sono scarsa ricrescita del pelo, una dermatica alla zampa anteriore sinistra che gli provoca una lieve zoppia e del pelo mancante sulla coda. Sono sintomi che secondo me si porta da 2 anni e bene o male vedo che ci convive abbastanza discretamente, non capisco perchè i miei vet alla clinica me l’abbiano fatto controllare solo ora. E’ scritto in tutti i bugiardini che ho letto veterinari e umani, che in caso di cardiopatie la levotiroxina sodica si deve iniziare con una dose bassa e monitorare di mese in mese. E gli aumenti se servono devono essere molto graduali. Tra un mese quando farò visita cardiologica di controllo, chiederò nuovamente lumi. Per adesso non mi azzardo a somministrare neanche una minima dose.

    #22759

    jjj
    Partecipante

    “I valori renali sono fuori norma perchè disidratato dal diuretico che assume da quasi 2 anni per l’insufficienza mitralica.” Per avere una valutazione onesta sullo stato dei reni servirebbe un’ecografia, considerando che i valori possono essere molto alterati anche dalla tiroide.

    A scopo puramente informativo Considera inoltre teroricamente i diuretici sono negativi per pazienti con danni renali, ma, essendoci patologie cardiache, queste ultime hanno la priorità. Come dicevo in questi casi la coperta è sempre troppo corta.

    “non capisco perchè i miei vet alla clinica me l’abbiano fatto controllare solo ora”. A me è anche andata peggio. Lasciamo perdere….

    Per quanto riguarda il farmaco, fai tutte le verifiche devi, ma non trascurare la tiroide. E’ importante.

    #22764

    Marocky
    Partecipante

    La mia fortuna è che Achille è davvero una forza della natura. Nonostante le varie patologie è ancora bello arzillo. Motivo per cui valuto di iniziare la terapia fine mese prossimo dopo aver controllato il cuore. Che i vet mi diano conferma o meno, io inizierò col 25% della dose di levotiroxina che corrisponde a 35 grammi. E poi verifico con le analisi un mese dopo. Io penso che più del 50 per cento della sua dose non dovrebbe prendere, considerata l’anzianità e la patologia cardiaca. Peraltro ne ho parlato via whatsapp col suo cardiologo e mi consiglia di curarla la tiroide però non si esprime sui dosaggi perchè la tiroide non è materia sua. Mi dice che se noto cambiamenti in Achille di portarglielo a visita. Ma che scherziamo? Prima fa il parac… e poi vuole guadagnare sugli effetti avversi della levotiroxina. Mi dice che la mia preoccupazione è comprensibile ma la tiroide va curata. Nessuno mette in dubbio che deve essere curata, ma il dosaggio è fondamentale in qualsiasi patologia.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.