Ipertiroidismo e apatia gatto

Forum La salute del gatto Ipertiroidismo e apatia gatto

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #680
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Buonasera a tutti, mi chiamo Steffy ed è la prima volta che mi iscrivo in questo forum dove ho trovato discussioni molto interessanti.

    Sono proprietaria di una gatta di 15 anni. Verso i primi di novembre del 2018 ha cominciato a chiedere cibo insistentemente lamentandosi fino a che non cedevo ( e cedevo!).

    Preoccupata per questo nuovo comportamento ho chiamato la veterinaria che ha consigliato subito di fare anche le analisi per la tiroide. E in effetti è risultata una forma di ipertiroidismo, unico valore alterato , a parte un po’ di azotemia un poco più alta del valore normale , ma, secondo la vet, accettabile per una gatta anziana.

    Mi prescrive Vidalta da mg 15 che la gatta prende senza problemi per un mese, fino a scalare, dopo un mese,  con Vidalta 10 mg. Ma dopo 4 pasticche noto che la gatta è diventata un poco apatica: chiede cibo ma mangia molto meno.

    D’accordo con la vet sospendiamo la pasticca introducendo Y/d della Hill’s che la gatta mangia appena.

    Preoccupatissima perché noto che sta perdendo peso, richiamo la vet che però è assente per un grave lutto familiare. Mi precipito in un ambulatorio di un luminare della veterinaria e ripeto le analisi. Risultato : ipertiroidismo scomparso, (stesso  laboratorio di analisi delle precedenti) e altri valori assolutamente nella norma.

    Chiedo, allora, perché questa apatia ( la micia chiede cibo ma mangia pochino) e dimagrimento e il vet mi risponde che l’età avanzata può essere la causa. Il vet mi manda via rassicurandomi.

    Ho bisogno del vostro aiuto: avete esperienza di gatti con diagnosi  di ipertiroidismo poi scomparso e, dopo, apatici e dimagriti ? Che cosa può avere la mia gatta? Nel frattempo ho ricontattato la vet che mi ha consigliato Korrector Recupero e poi controlliamo come va.

    grazie a tutti per l’attenzione!

    steffy

    #692

    martamoreno1992
    Partecipante

    Ciao Steffy.il mio gatto 15 anni è ipertiroideo….purtroppo il principale sintomo che aveva lui era ed è tuttora il vomito. Non posso dire nulla circa la guarigione perché il T4 del mio Virgola è ancora alto….addirittura la veterinaria dice che ci vorranno molti mesi ammesso che ne esca fuori….non so che dire..ognuno dice la sua e nessuno da risposte che aiutino….i veterinari  ti lasciano a volte con dei dubbi

    #693
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Martamoreno , e grazie per la risposta. La mia gatta, però, non solo non ha più i valori dell’ipertiroidusmo, ma mangia appena: il tuo micio mangia regolarmente o ha momenti di inappetenza? Per esempio, stamani la mia ha mangiato discretamente, stasera però…nulla.

    #932
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Salve a tutti, la mia Certosina e’ peggiorata progressivamente in questi giorni. Le analisi del sangue erano molto buone, eppure continuava a dimagrire giorno dopo giorno. Stamani la veterinaria le ha scoperto una massa all’intestino: a causa della magrezza della micia e’ stato facile sentire questa ‘palla’ alla palpazione. Un tumore inoperabile, una prognosi tremenda. L’anemia e’ talmente forte che mi ha prescritto la vitamina K come palliativo.

    Sono piombata nella disperazione piu’ totale. La gatta ha poco tempo. 15 anni insieme, mi sento morire anche io. Scusate lo sfogo, sto tanto male.

    #939
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Certosina mi ha lasciata questa sera. 15 anni insieme. La magrezza della gatta ha permesso di individuare subito la massa tumorale. L’ipertiroidismo e’ stato solo transitorio, e non era per quello che dimagriva.

    Con lei, sono morta un po’ anche io. Mi sento persa, era la mia amica, eravamo inseparabili, ho condiviso con lei ogni cosa. Ritrovare il senso delle cose senza di lei sara’ difficile. E’ un dolore insopportabile.

    Quanto ti amo, bambolina mia.

    Grazie a tutti.

     

     

    #945
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Hai fatto bene a venire a sfogarti qui. Tutti noi abbiamo dovuto superare questo momento terribile e ti possiamo capire.

    C’è poco da poter dire se non che la tua Certosina vivrà per sempre nel tuo cuore. Ora i ricordi ti straziano, poi pian piano col tempo riuscirai a ricordarla con affetto e piacere. Occorre però tanto tempo.

    L’unico  modo per superare parzialmente questo momento é accogliere una nuova venuta. Una gattina che per ora occupi quella sensazione fisica di vuoto che ti circonda. Il tornare in casa e non trovare nessuno, il sedersi e non avere la micia accanto, l’andare a dormire ed essere soli…..un nuovo arrivo può aiutare senza nulla togliere all’amore grande che hai avuto per Certosina e che rimarrà sempre in te. Non è una sostituzione perché il nostro cuore è capace di contenere più di un amore.

    I miei gatti 4 gatti avuti in 46 anni  io li ricordo e li amo tutti ancora. Tut è stato l’ultimo e lo rimarrà per sempre per via della mia non giovane età , non voglio rischiare di sopravvivere a una nuova creatura,ma  é stato assai più difficile rassegnarsi alla sua mancanza e ancora quando apro la porta sento il vuoto che mi circonda.

    Questo é l’unico consiglio che ti posso suggerire. Pensaci.

     

    #948
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Grazie, DIDI45 per le tue parole. Ho avuto 10 gatti contemporaneamente e Certosina e’ stata la prima, poi vennero i suoi 5 figli , quindi accolsi altri 4 gatti di cui tre rifiutati dai padroni e uno rinvenuto in un secchio della spazzatura quando era appena nato. Tre dei 5 figli di Certosina(ora hanno 14 anni) e il trovatello del secchio(ora ha 12 anni) sono ancora qui con me, ma lei era lei. Lei fu la prima, il primo amore infinito e profondo con cui condividevo ogni cosa, lei dormiva con me, rannicchiata accanto a me.

    Ho sofferto troppo la perdita dei miei gatti , difficilmente riusciro’ a prenderne altri quando anche tutti mi lasceranno. Li ho amati tanto, erano piccoli esserini con i quali avevo trovato il modo di comunicare. Molto probabilmente appariro’ egoista, ma non posso ogni volta soffrire cosi’.

    Stamani l’ho portata alla Pubblica Assistenza della mia citta’ dove domani verra’ prelevata da una agenzia di Empoli specializzata in cremazione di animali. Ho tutte le scatoline dei miei amorini sopra la mia cassettiera in camera. Sono sempre con me, vicini, eternamente con me perche’ ho disposto di essere cremata dopo la mia morte in modo da essere dispersi tutti insieme io e loro.

    Anche se ne ho altri 4, io ora vivo un senso di vuoto e inutilita’, quel ‘E ORA?’ che mi devasta da ieri. essendo accaduto ieri sera tardi, forse l’ho fatta un po’ soffrire perche’ non me la sono sentita di chiamare la vet in ora cosi’ tarda per porre fine alla sua sofferenza, anche se mi pareva gia’ semincosciente . Non ha avuto convulsioni, si e’ spenta accanto a me mentre le tenevo la zampina, avvolta nelle sue copertine, riscaldata con la sua termocoperta e i giocattolini preferiti.

    Un senso feroce di vuoto, di impossibilita’ ad andare avanti senza lei. Quasi fosse una colpa, una cosa vana.

    Grazie ancora per aver ascoltato il mio sfogo.

    #949
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    https://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=1808

    Ho trovato questo vecchio topic che riguarda lo stesso caso mio. Prima diagnosi di ipertiroidismo, quindi scoperta del tumore all’intestino.

    Molto utile davvero.

    #951
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Se non chiedo troppo quando puoi passa di qui.

    l’esperienza non ti manca quindi potresti aiutare con qualche risposta chi ne ha bisogno. Un abbraccio  didi

    #952
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Certamente, e’ un forum molto interessante dove trovare aiuto per gli altri miei mici rimasti e, spero, poterne dare anche io ad altri utenti.

    Grazie, un abbraccio a te. Steffy

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.