ipersalivazione bulldog francese

Forum La salute del Cane ipersalivazione bulldog francese

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  overspeed32 2 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #853

    straky
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    è la prima volta che scrivo su questo forum, vi espongo il problema che ho con il mio bulldog francese maschio di quasi 6 anni. Da circa 4 mesi ormai il mio cagnolino, con frequenza altalenante, prima 1 volta ogni 1-2 settimane, poi una volta a settimana, poi quasi tutte le sere, poi periodi di tranquillità e ora nuovamente una sera si e 2 no ha ipersalivazione profusa. Tutto questo accade quasi sempre di sera, improvvisamente mentre dorme si sveglia e inizia a leccarsi il musetto di continuo inizialmente e poi perdere saliva dalla bocca in gocce. La consistenza della saliva è chiara e limpida come se fosse acqua, non ha schiuma e non è densa. Ho sottoposto il cagnolino a ecografia in ogni parte, ghiandole salivari comprese, che non ha evidenziato nulla se non una prostata ingrossata. Esami del sangue, delle urine e delle feci sempre nella norma, tranne una volta che aveva i globuli bianchi un po’ più alti del normale ma probabilmente legato ad una dermatite. Ho fatto anche un rx all’addome al cane che ha evidenziato la presenza di aria a livello gastrico. Preciso che il cagnolino qualche anno fa ha avuto un problema neurologico che lo ha portato ad una paralisi momentanea di metà corpo per 1-2 gg e alla perdita definitiva della vista dell’occhio sx. Ho provato con terapia con Deltacortene che inizialmente sembrava fare effetto, qualcuno degli ultimi eventi si è verificato anche durante la terapia. Altra terapia è stata e viene fatta con plasil mattina e sera da 2 giorni solo che proprio 30 min fa ha avuto un episodio di ipersalivazione non intenso però.

    Scusate se mi sono dilungato molto chiedo consigli, suggerimenti e soprattutto se a qualcuno è già successo un caso simile.

    Grazie mille in anticipo

    #855
    lillina
    lillina
    Moderatore

    probabilmente ha nausea

    si sperlecca le labbra ?

    il deltacortene è cortisone

    date un gastroprotettore ?

    #858

    straky
    Partecipante

    intanto grazie per la risposta, si alcune volte si sperlecca le labbra e poi inizia l’ipersalivazione, altre volte ha ipersalivazione anche senza sperleccare le labbra. Si diamo il gastroprotettore.

    Non riesco a capire la causa di questa ipersalivazione, perchè è davvero intensa e duratura, 2 notti fa ha iniziato alle 22 circa e gli è durata fino alle 2 del mattino.

    #859
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Non ho nessuna cognizione di causa, ma mi viene da chiedere se non può trattarsi di reflusso gastrico come viene agli umani proprio nel sonno?

     

    #860
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Reflusso gastrico ? Problemi cardiaci ? Che dice il Vet ?

    #861

    straky
    Partecipante

    Il veterinario pensa sia nausea da reflusso gastrico, infatti ieri sera dopo che ha iniziato l’ipersalivazione e aver somministrato il plasil come da terapia, dopo circa 30 min dalla somministrazione ha smesso di salivare. Problemi cardiaci non dovrebbe averne, circa 6-7 mesi fa ha fatto anche ecocardiogramma e tutto era nella norma.

    #912
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao, avete anche provato a modificare l’alimentazione ?

    #915
    alevet
    alevet
    Moderatore

    L’.ipotesi della nausea e la.piu plausibile ma se non si riesce a capirne l’origine può essere opportuna una gastroscopia.

    Se a livello gastrico risultasse tutto normale sentirei il neurologo

    #19306

    Mattia3
    Partecipante

    Buongiorno, rispondo al post perché la mia cucciola di 4 anni e mezzo ha manifestato lo stesso problema per ben 3 volte nell’arco di due mesi. Volevo sapere se hai trovato una cura?
    grazie.

    #19376

    overspeed32
    Partecipante

    Buongiorno mi ritrovo nella stessa identica situazione col mio bullo maschio di 5 anni. Qualcuno ha risolto almeno in parte? Grazie.

    #19380

    overspeed32
    Partecipante

    In questo forum non vedo il tasto per i messaggi privati, chi sa qualcosa cortesemente mi può scrivere a leuc@hotmail.it? Ve ne sarei enormemente grato, non so più dove sbattere la testa per risolvere questa situazione!

    #19382
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao non ti so aiutare ma non bisogna mai agganciarsi a vecchi post.
    pui leggerli x acquisire info, ma poi devi creare un post tuo, quelli sono del 2019.

    #19393

    overspeed32
    Partecipante

    perchè creare un altro thread quando c’è gia questo qui e, magari, posso avere info dall’autore per capire se in qualche modo ha risolto il suo problema che è lo stesso mio?!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.