ipersalivazione bulldog francese

Forum La salute del Cane ipersalivazione bulldog francese

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 6 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #853

    straky
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    è la prima volta che scrivo su questo forum, vi espongo il problema che ho con il mio bulldog francese maschio di quasi 6 anni. Da circa 4 mesi ormai il mio cagnolino, con frequenza altalenante, prima 1 volta ogni 1-2 settimane, poi una volta a settimana, poi quasi tutte le sere, poi periodi di tranquillità e ora nuovamente una sera si e 2 no ha ipersalivazione profusa. Tutto questo accade quasi sempre di sera, improvvisamente mentre dorme si sveglia e inizia a leccarsi il musetto di continuo inizialmente e poi perdere saliva dalla bocca in gocce. La consistenza della saliva è chiara e limpida come se fosse acqua, non ha schiuma e non è densa. Ho sottoposto il cagnolino a ecografia in ogni parte, ghiandole salivari comprese, che non ha evidenziato nulla se non una prostata ingrossata. Esami del sangue, delle urine e delle feci sempre nella norma, tranne una volta che aveva i globuli bianchi un po’ più alti del normale ma probabilmente legato ad una dermatite. Ho fatto anche un rx all’addome al cane che ha evidenziato la presenza di aria a livello gastrico. Preciso che il cagnolino qualche anno fa ha avuto un problema neurologico che lo ha portato ad una paralisi momentanea di metà corpo per 1-2 gg e alla perdita definitiva della vista dell’occhio sx. Ho provato con terapia con Deltacortene che inizialmente sembrava fare effetto, qualcuno degli ultimi eventi si è verificato anche durante la terapia. Altra terapia è stata e viene fatta con plasil mattina e sera da 2 giorni solo che proprio 30 min fa ha avuto un episodio di ipersalivazione non intenso però.

    Scusate se mi sono dilungato molto chiedo consigli, suggerimenti e soprattutto se a qualcuno è già successo un caso simile.

    Grazie mille in anticipo

    #855
    lillina
    lillina
    Moderatore

    probabilmente ha nausea

    si sperlecca le labbra ?

    il deltacortene è cortisone

    date un gastroprotettore ?

    #858

    straky
    Partecipante

    intanto grazie per la risposta, si alcune volte si sperlecca le labbra e poi inizia l’ipersalivazione, altre volte ha ipersalivazione anche senza sperleccare le labbra. Si diamo il gastroprotettore.

    Non riesco a capire la causa di questa ipersalivazione, perchè è davvero intensa e duratura, 2 notti fa ha iniziato alle 22 circa e gli è durata fino alle 2 del mattino.

    #859
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Non ho nessuna cognizione di causa, ma mi viene da chiedere se non può trattarsi di reflusso gastrico come viene agli umani proprio nel sonno?

     

    #860
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Reflusso gastrico ? Problemi cardiaci ? Che dice il Vet ?

    #861

    straky
    Partecipante

    Il veterinario pensa sia nausea da reflusso gastrico, infatti ieri sera dopo che ha iniziato l’ipersalivazione e aver somministrato il plasil come da terapia, dopo circa 30 min dalla somministrazione ha smesso di salivare. Problemi cardiaci non dovrebbe averne, circa 6-7 mesi fa ha fatto anche ecocardiogramma e tutto era nella norma.

    #912
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao, avete anche provato a modificare l’alimentazione ?

    #915
    alevet
    alevet
    Moderatore

    L’.ipotesi della nausea e la.piu plausibile ma se non si riesce a capirne l’origine può essere opportuna una gastroscopia.

    Se a livello gastrico risultasse tutto normale sentirei il neurologo

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.