Insufficienza mitralica

Forum La salute del Cane Insufficienza mitralica

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Toporagno 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22180
    Tommyx
    Tommyx
    Partecipante

    Buonasera , 2 giorni fa è stato diagnosticato al mio yorkshire di 7 anni una lieve insufficienza mitralica. Il cardiologo al momento non ha ritenuto opportuno iniziare terapie con farmaci. Solo assunzione di perle omega 3 e 6 e controllo ogni 6 mesi. Volevo un parere anche da un altro dottore e mi sono imbattuta in questo forum. Solo che non riesco ad allegate immagini e diagnosi , mi da un errore. Qualcuno mi può aiutare ?

    Grazie mille 🙏

    #22402

    Toporagno
    Partecipante

    L’insufficienza mitralica è una malattia degenerativa che va tenuta sotto controllo, non esiste una cura ma una terapia di contenimento che prevede la somministrazione di appositi farmaci come gli ace inibitori ed altri farmaci come i diuretici per scongiurare l’edema polmonare. Non è dato sapere quanto un cane cardiopatico possa vivere anche perché la malattia è imprevedibile infatti questa è suddivisa per stadi che partono da A sino ad arrivare a D; purtroppo nella fase D il cane con insuffienza mitralica grave inizia a non rispondere più a parte terapia digitale e diventa refrattario soprattutto al diuretico tanto che si passa alla somministrare sotto cute del diuretico al fine di evitare gli edemi che purtroppo sì faranno più frequenti e di conseguenza i ricoveri per sottoporlo ad ossigeno e diuretico endovena al fine di ridurre il versamento. La terapia va frequentemente rivista e corretta, ormai nel 90% dei casi trattati vengono usati farmaci ad uso umano come il diuretico Lasix che oltre essere molto efficaci sono economicamente sostenibili. Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo cardiologo veterinario, solo lui potrà aiutarti e guidarti in questo lungo e tortuoso percorso fatto di gradi sacrifici ed attenzioni per il tuo amato pelosetto.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.