› Forum › La salute del gatto › INSETTICIDI A PROVA DI GATTO
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 7 mesi, 1 settimana fa.
-
AutoreArticoli
-
12/06/2024 alle 16:35 #25785
Buonasera, ultimamente in casa mi è capitato spesso di vedere dei ragni, così ho deciso di comprare un insetticida, a patto che non fosse velenoso per la mia gattina.
Ho trovato un biokill che non contiene permetrina ( a differenza dell’edizione vecchia) però contiene 0,1g di piretro naturale per 100g di prodotto. Mi chiedevo se anche il piretro naturale fosse velenoso per i gatti. Sulla pagina Amazon del l’insetticida c’è scritto che si può spruzzare persino sulle cucce degli animali, cosa che io non farei, ma che mi fa intuire che forse non è poi così pericoloso… però non lo so.
Su Amazon ho anche trovato un insetticida che sostiene esplicitamente di essere innocuo per i gatti ed è a base di “acetamiprid”. Secondo voi quale è più sicuro? Piretro naturale o acetamiprid?
15/06/2024 alle 6:30 #25791NO AL FAI DA TE
CHIEDI CONSULTO AL VET
So per esperienza di uno che ha comprato un insetticida su amazon e i gatti sono morti. Questo per dirti che su questioni così delicate devi affidarti al parere di un professionista
15/06/2024 alle 13:23 #25796Ma questa persona a cui sono morti i gatti aveva fatto attenzione a far arieggiare la stanza? Pensa che il veterinario mi ha detto che se faccio arieggiare la stanza e asciugare il prodotto prima di mandarci il gatto va bene anche un insetticida con permetrina, io però sinceramente non voglio rischiare… per ora ho rinunciato al l’insetticida, lascerò che i ragni vivano, anche se ho paura che mordano il gatto e magari è pure peggio dell’insetticida.
se qualcuno sa qualcosa sull’ingrediente “acetamiprid” mi faccia sapere, da quello che ho letto non è più pericoloso per i gatti di quanto lo sia per gli umani, e ovviamente è in una concentrazione che non dovrebbe essere pericolosa per nessuno dei due, ma prima di usarlo voglio essere certa che sia così.
15/06/2024 alle 14:43 #25797Ho trovato su Internet queste pipette antipulci con piretro naturale, ovvero l’ingrediente dell’insetticida che ho comprato. Se si può mettere persino direttamente sul gatto (cosa che comunque non farei!) posso stare tranquilla secondo voi?
17/06/2024 alle 19:57 #25805“Ma questa persona a cui sono morti i gatti aveva fatto attenzione a far arieggiare la stanza? ” Sinceramente non aprei risponderti nello specifico, ma so che è successo. Non so che tipo di prodotto avesse preso, ma il principio di base non cambia: prodotti di questo tipo devono tassativamente essere autorizzati dal medico competente che ha l’obbligo di decrivere come somministrarli per tutelare la loro salute. Detto in termini più spicci: i nostri amici pelosetti non sono cavie. Ovviamente io non accuso nessuno, ma è solo per evitare ambiguità.
Personalmente eviterei completamente di usare prodotti di questo tipo comprandoli su amazon. Questi prodotti poi vanno tenuti in condizioni specifiche e nessuno di fornisce queste garanzie. Per questo se fossi in te, agirei in modo diverso.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.