Infiammazione laringe linfoplasmacellulare

Forum La salute del gatto Infiammazione laringe linfoplasmacellulare

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  fla76 3 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4236

    fla76
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    Ho fatto fare rinoscopia al mio gatto perché non ha mai miagolato da quando ce l’ ho (adozione dopo maltrattamento).

    Il gatto ha avuto anche un episodio qualche mese fa a febbraio quando faceva freddo, di respiro pesante (senza tosse o scolo nasale) + congiuntivite, che è stato risolto con un ciclo di antibiotico x rinite.da allora il respiro è tornato normale e il gatto non ha mai avuto ne tosse, ne scolo nasale, etc…gli occhi da allora secernono decisamente più “caccolette” che rimuovo circa 4 volte al giorno (ma dopo l’ esame oculistico gli occhi risultano sani)

    Sono in attesa del citologico sia della congiuntiva dell’ occhio, che della laringe.

    Intanto mi è stata ipotizzata (in base alle immagini della rinoscopia) una infiammazione linfoplasmacellulare del laringe (che il gatto si porta dietro verosimilmente da prima che lo adottassi nel 2019) con prescrizione di farmaco cortisonico 1 pastiglia alla sera da 5mg (poi da dimezzare e ridurre via via nelle settimane seguenti).

    Il cortisone non è che mi esalti, visto i possibili effetti collaterali, anche se la dose da 5mg mi è stato detto che è poca roba…

    Diciamo che avrei preferito anche aspettare l’ esito del citologico  per iniziare una cura.

    Da laringoscopia le corde vocali risultano stranamente sane, ma meno sviluppate del normale per un gatto adulto e quindi questa potrebbe essere la ragione per cui lui non emette miagolii, ma solo -sempre più raramente- dei ch ch ch ch.

    Che ne pensate?

    Grazie

    Fla

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.