il mio cane ha morso la mano del postino

Forum Diritti degli animali il mio cane ha morso la mano del postino

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #641

    vic
    Partecipante

    ciao  a tutti, scusate se salto le presentazioni che eventualmente farò dopo, nel vecchio forum ero “the_old_vic”

    Abbiamo preso un altro cane femmina dal canile a settembre, età 1 anno adesso, peso 33 kg simil cane da pastore maiorchino, ieri il postino avvicinandosi al cancello è stato morsicato alla mano.

    La rete di protezione non c’era perchè distrutta pochi giorni fa dalla stessa cagna (ieri ne ho montata un’altra più robusta), nessun testimone ha assistito alla scena (io in ufficio, mia moglie in casa, nessuno per strada), non so neppure se doveva consegnarci della posta, la cassetta è comunque all’esterno a 1,70 metri di altezza, posizionata sul cancello di ingresso, c’è il cartello “Attenti al cane”, il postino non è nuovo e conosce perfettamente la mia abitazione e sa che i miei cani fanno la guardia…mia moglie l’ha medicato come primo soccorso, avvisata dallo stesso postino che dopo il morso ha suonato al nostro citofono. Gli ha chiesto se voleva che chiamasse un’ambulanza, ma lui ha rifiutato, dicendo che avrebbe subito avvisato il suo capo.

    Capo che si è presentato dopo un po’ a casa mia e ha chiesto tutte le nostre generalità, dicendo a mia moglie di non preoccuparsi…abbiamo saputo che poi al pronto soccorso gli sono stati dati 11 giorni di prima prognosi.

    La domanda è: cosa mi posso aspettare? vorrà un risarcimento?

    Ho fatto la denuncia del sinistro alla mi assicurazione…ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere e sono piuttosto preoccupato…

    #643

    marcel
    Amministratore del forum

    Ciao, a me la postina ha mandato direttamente i vigili perchè una volta ha trovato il cancello aperto e il mio cane le è andato incontro. Al suo capo ha raccontato che è stata aggredita, anche se il mio cane non l’ha nemmeno toccata.

    Non credo che tu possa avere problemi visto che il cane era nel giardino. Non ho capito come ha fatto ad essere morso, ha infilato una mano dentro il cancello?

    #648
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Il cane fortunatamente è assicurato .Penso che verrà richiesto un risarcimento ,ci penserà l’assicurazione a trattare

    #651

    vic
    Partecipante

    ciao Marcel, come dicevo nessuno ha assistito alla scena, per cui non sono in grado didare una risposta…il postino in questione tra l’altro è uno che ha qualche difficoltà, diciamo così…quindi non è stato capace di spiegare bene l’accaduto…secondo me deve per forza aver infilato la mano senza motivo, anche perchè  la cassetta della posta è all’esterno…ho avuto anche il dubbio che abbia fatto apposta per stare a casa un po’…ma sarebbe veramente da idioti…

    #669
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

    se  nel momento del problema non è stato chiamata la polizia/vigili per redarre una dichiarazione, sarà un po’ complesso ma non impossibile, pretendere un risarcimento. Sempre ammesso che non si presenti qualcuno che ha visto la scena, o abbia informazioni in merito per chiarire la situazione. Qualora vi siano problemi più seri sarà la tua assicurazione chiedere documenti, informazioni, ecc e mediare tra voi e loro.

    Importante che tu sia cosciente dei tuoi cani.

    Tra un cane da guardia vero e uno solo territoriale ed aggressivo c’è un grosso abisso. Per quanto riguarda l’addestramento, in realtà il principio cardine che viene inculcato al cane è bloccare, ma non lacerare. Infatti il termine proprio per indicare l’animale specializzato non è cane da guardia, ma cane da difesa.

    Il cane che difende il suo territorio o padrone viene visto, in sede giudiziale, come uno strumento di legittima difesa che, come sappiamo, esige proporzionalità tra il danno cagionato e il rischio subito. Purtroppo, come è intuibile, un cane non sempre sarà capace di discernere tra il semplice intruso e chi, invece, pone un rischio concreto all’incolumità sua o del suo padrone. Un cane, per esempio, potrebbe non desistere dall’attaccare il ladro che sta scappando. Nel caso tuo se un ladro dovrebbe entrare in giardino ed essere morso dal tuo cane, rischi tu la sanzione. Lo stesso vale se il cancello dovrebbe essere aperto o chiuso male (o come avvenuto la ramina non ben messa) e il cane fugge o scappa andando in aggressività sui passanti…

    Quindi fai bene mettere cartello di avviso, e rimettere una recinzione sicura ed alta a prova di cane. Ottimo che hai stipulato anche l’assicurazione. Quello che personalmente consiglio sempre è di affrontare un percorso educativo e di addestramento specifico con i propri cani.

     

    Ciao

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.