Gatto solo in casa

Forum La salute del gatto Gatto solo in casa

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Cencio 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21190

    giuso
    Partecipante

    Salve a tutti. Io e mia sorella viviamo a Roma in una casa di nostra proprietà e da anni ormai ci piacerebbe prendere un gatto. Abbiamo sempre rimandato per vari motivi ma questa volta vorremmo davvero adottare un micetto. Mia sorella, al momento, sta fuori casa tutto il giorno 5 giorni su 7 per lavoro; io, invece, ho buone probabilità di iniziare a lavorare da settembre e questo mi porterebbe, quasi sicuramente, a stare fuori casa tutto il giorno (anche se il mio tragitto casa-lavoro è molto più breve di quello di mia sorella e questo, forse, mi permetterebbe di tornare a casa per pranzo). I fine settimana, invece, siamo entrambe a casa, o almeno c’è sempre una delle due. Nei periodi festivi (Natale, Pasqua e agosto) scendiamo a casa dei miei genitori, che vivono in campagna in compagnia di altri gatti e cani, e ovviamente porteremmo il gatto con noi. Visti e considerati questi spostamenti pensare di prendere due gatti sarebbe complicato, ma ci preoccupa il fatto che prendendone solo uno il micio possa sentirsi solo stando a casa 8/9 ore, dal lunedì al venerdì, senza compagnia di un altro felino o di un essere umano. Cosa ne pensate? Grazie a chi risponderà 🥰

    #21191

    Stregatta
    Partecipante

    ciao tendenzialmente si potrebbe soffrire di solitudine. come se tu stessi sempre da solo tutti i giorni 9 ore al di.

    il consiglio e’ di prenderne due, ovviamente cuccioli.

    per quanto riguarda lo spostamento e’ sempre sconsigliato spostare i gatti soprattutto se nel territorio dove vanno ci sono altri gatti adulti. sarebbe meglio lasciarli a casa accuditi da cat sitter.

    un gatto non ama cambiare ambiente soprattutto se va in un altro dove ci sono altri gatti territoriali in quanto casa loro.

    #21194

    jjj
    Partecipante

    Concordo su tutto.

    Aggiungo che trasferire un gatto in compagnia di altri gatti in un ambiente aperto potrebbe contrarre delle infezioni per le quali sarebbe indispensabile la vaccinazione oltre alle solite problematiche agli ambienti aperti (allontamento, incidenti, ecc…).

    #21233

    Cencio
    Partecipante

    Il gatto è un animale poco propenso alla socialità, ma non ama la solitudine…può decidere se interagire con te e altri esseri viventi, oppure stare nascosto per ore, e osservare.
    Non ci è dato sapere cosa gli giri per la testa, ma è un comportamento costante in tutte le razze.
    Se sai che dovrà stare completamente da solo per intere giornate, almeno prendi un altro animale, o rischia una grave depressione.
    Coniglietto, altro gatto, topolino, cavia, criceto: vanno bene tutti.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.