Gatto sdentato ed erba?

Forum La salute del gatto Gatto sdentato ed erba?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Silvy 2 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4653
    Lunargento
    Lunargento
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!

    Non so se vi ricordate di me, avevo scritto credo ormai un anno fa per avere consigli e conforto per il mio gatto che sembrava ormai spacciato.

    Il gatto in questione è vivo e vegeto, grasso e felice e a parte un po’ di “raffreddore” cronico non ha più avuto problemi.

    In questi giorni però mi stavo chiedendo una cosa. Siccome lui è a pelo semilungo e molto folto e si lecca da sempre con precisione maniacale, ingoia tonnellate di pelo e mi regala delle palle di pelo da competizione.

    Il malto lo mangia a fasi alterne. Il primo giorno lo divora, il secondo giorno lo lecca senza convinzione e dal terzo giorno non ne vuole più sapere per mesi. Invece va sempre in cerca di erba o cose simili all’erba. Ieri stava ciucciando i germogli di una cipolla che avevo appoggiato sul piano della cucina, ed essendo senza denti non riusciva a far altro.

    Quindi, mi stavo chiedendo, se io prendessi quell’erba che vendono apposta per farla mangiare ai gatti (non erba gatta, intendo l’erba semplice) e che lui apprezzava tantissimo, avrebbe senso?

    Considerando che non riesce a mangiarla da solo gliela dovrei tagliare o tritare, ma non so se così avrebbe la stessa utilità perché immagino che non siano le sostanze contenute nell’erba a “fare effetto”, ma proprio la forma e la consistenza dell’erba.

    Mi spiego? 😅

    Che ne pensate?

    #4655
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao, certo che mi ricordo.   sono lieta che stia bene,  l’erba puoi benissimo mettergliela se poi vedi che non puo mangiarla  provi a darla tu   strappi due o tre fili e la proponi.se non va pui farla  non tritata ma a pezzi e vedi come va. il mio anche se ha i denti la ingoia lunga, infatti vomita dei mazzetti  di erba. Lillina non c’è piu e anche  altre. di rado Pappagalli o qualche utente . ma  non è piu un forum a cui aspettare risposte.  ciao.

     

    come vedi quan lillina non c’è piu

    #4661
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Ciao Lunargento e ciao Titti ! L’erba è utilissima ai gatti perchè essendo ruvida pulisce lo stomaco io compro l ‘erba gatta ma va benissimo anche l’erba del campo. Avevo un gatto che mangiava spesso i forasacchi in tenera età cioè ancora piccoli e non so come facesse. Gli altri mici mangiano tutti i fili d’erba che trovano sul loro cammino

    #18728
    Lunargento
    Lunargento
    Partecipante

    Ciao Titti, ciao Danimici!

    Peccato perché era molto interessante e vivo come forum. Anche se non partecipavo attivamente seguivo con piacere i thread 🙁

    Grazie per le risposte! I miei dubbi sono principalmente per il fatto che il gatto in questione non ha più i denti e non vorrei che si strozzasse.

    So per certo che non riesce a tranciare i fili d’erba da solo con le gengive perché ogni tanto cerca di masticare qualche foglia di insalata, ma riesce solo a ciucciarla e siccome è un po’ pirlotto di suo, quando aveva ancora i denti e riusciva a mangiare l’erba, capitava che gli rimanesse mezza dentro e mezza fuori e correva come un pazzo sbavando perché non riusciva a toglierla.

    Ho altri 3 gatti, ma non hanno mai avuto questi problemi… diciamo che lui è un “gattino speciale” 😅

    #18896

    Silvy
    Partecipante

    ciao

    non so forse fare i fili d’erba in piccoli pezzettini.

    anch io gli do i fili d’erba de lgiardino e gli fanno molto bene! li cercano più del cibo!vomitano un pò subito dopo ed è come se si pulissero lo stomaco

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.