Gatto – Paralizzato improvvisamente

Forum La salute del gatto Gatto – Paralizzato improvvisamente

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2027

    stechelon
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono qui proprio perché non so più come raccapezzarmi nelle ultime settimane.

    Ho un micione di 5 anni FeLV positivo, ha sempre avuto una salute un po’ cagionevole avendo le difese immunitarie basse a causa della leucemia, ma prendendo ogni suo malanno in tempo sono sempre riuscita a farlo guarire.

    È un gatto abituato ad uscire ma comunque avendo come riferimento sempre casa, arrivando al succo della questione, il 25 maggio si è ritirato in casa con forti dolori tant’è che i miagolii che emetteva gli spezzavano il fiato. Sono subito corsa dal veterinario che mi ha comunicato avesse l’addome contratto e che probabilmente stava avendo coliche intestinali.

    Siamo andati avanti per giorni con antidolorifici ed antinfiammatori finché non ho iniziato a notare che il micio quando era in piedi aveva poco equilibrio nelle gambe posteriori fino a perderlo totalmente e a non riuscire più a sollevarsi. Tutto ciò è accaduto nel giro di 2/3 giorni.

    Hanno pensato fosse qualche lesione o trombo al midollo spinale per cui ho passato un’intera giornata in clinica per tac e radiografia, ma entrambe sono risultate completamente pulite, il gatto non aveva nulla fuori posto.

    i veterinari hanno pensato alla toxoplasmosis che ha intaccato il midollo e quindi gli sta dando questi problemi, sto facendo un ciclo di antibiotico ( il “clindaseptin” ) da ormai 10 giorni ma senza avete alcun riscontro positivo, anzi, il gatto è sempre uguale.

    L’unica cosa forse positiva è che lui non ha mai perso la sensibilità delle zampe posteriori, quindi le stiracchia e le muove (meno di quelle anteriori) però ha perso totalmente sensibilità alla coda, in più porta il pannolino perché non sembra sentire lo stimolo dei bisogni, anche se quando li fa si lamenta e muove le zampe posteriori.

    Spero vivamente possiate aiutarmi perché non so più cosa fare né tantomeno come aiutarlo.

    #2056

    stechelon
    Partecipante

    Up

    #2058

    marcel
    Amministratore del forum

    Ciao, la situazione del tuo gatto sembra molto complessa, è difficile dare dei consigli utili in merito, tramite il forum. Chiedi la visita specialistica di un neurologo, se ancora non l’hai fatto, per giungere al più presto possibile ad avere una diagnosi chiara.

    #2066
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ciao, in effetti il tromboembolismo sembra la diagnosi più plausibile. A seguire l’ernia discale, molto più rara nel gatto. Il problema è sicuramente di competenza neurologica, ma sembra  molto strano che addirittura una Tac non abbia evidenziato lesioni. Se nemmeno il neurologo riesce ad arrivare ad una diagnosi è molto difficile consigliarti . Confermo che la sensibilità alle zampe è sempre un segno favorevole

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.