Gatto non mangia, si nasconde, non interagisce

Forum La salute del gatto Gatto non mangia, si nasconde, non interagisce

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22219

    Stregatta
    Partecipante

    ciao anzitutto mi spiace per il micio.

    purtroppo la IRC e’ una brutta bestia, lo dico sempre…si puo’ cercare di rallentare in primis con l’alimentazione specifica e poi con medicinali.

    il fatto che non mangi proprio nulla va risolto ma se il micio ha i reni che non funzionano rimane come “intossicato” dal suo stesso fisico e ha sicuramente nausea.

    dovete vaultare assieme al vetarinario il da farsi.

    #22228

    dr1981
    Partecipante

    Aggiornamento:

    1) Il gatto continua a non mangiare, lo dobbiamo imboccare con omogeneizzati.
    2) Sono ormai 5 giorni che non defeca, solo urinare
    3) Il Vet dice “facciamo una ecografia per capire lo stato dei reni”, cosa che non è stata mai fatta fino ad adesso
    4) La zampa dove è stata messa l’agocannula 4 giorni fa, si è gonfiata ed abbiamo chiesto se magari ha senso smettere le flebo perché il gatto negli ultimi 10 giorni è solo peggiorato, ha avuto addirittura la febbre, adesso non mangia più e neppure va di corpo. Tutto è successo da quando lo abbiamo portato dal Vet.

    Non so se magari avrebbe senso portarlo in un’altra clinica, purtroppo non sono informato abbastanza per prendere una decisione consapevole.

    #22230

    jjj
    Partecipante

    Sì, è sempre un’ottima idea ascoltare almeno un secondo parere. Direi anche sia anche opportuno. Fagli vedere gli esami e chiedi tutto ciò che ritieni giusto e di cui abbiamo parlato.

    #22231

    jjj
    Partecipante

    Vista la situazione, se decidi di ascoltare il parere di un secondo veterinario, devi anche fare presto.

     

    Il veterinario presso cui attualmente siete in cura che cosa ha detto riguardo ad una possibile sospensione delle flebo?

    #22232

    Stregatta
    Partecipante

    ma ha ancora l’ago cannula nella zampina? se e’ gonfia significa che o il liquido e’ andato fuori vena o in ogni caso che c’e’ qualcosa che non va.

    povero piccolino mi dispiace

    #22234

    dr1981
    Partecipante

    Il veterinario presso cui attualmente siete in cura che cosa ha detto riguardo ad una possibile sospensione delle flebo?

    Che è una buona idea dare al gatto 1-2 giorni di pausa.
    Ma stamattina invece ha detto che bisogna continuare le flebo perché dall’ecografia è uscita una situazione acuta. Forse il farmaco della tiroide ha avuto un cattivo effetto su tutto il corpo. Quindi bisogna rifare le flebo.

    ma ha ancora l’ago cannula nella zampina? se e’ gonfia significa che o il liquido e’ andato fuori vena o in ogni caso che c’e’ qualcosa che non va.

    E’ stato tolto 2 giorni fa ed oggi vogliono metterlo di nuovo.
    Ha avuto anche la febbre, noi pensiamo per l’agocannula sia stata la causa perché il 14 anni non ha mai avuto la febbre (sempre stato in casa con noi).

    Fagli vedere gli esami e chiedi tutto ciò che ritieni giusto e di cui abbiamo parlato.

    grazie

    #22235

    Stregatta
    Partecipante

    se l’ago cannula fa infezione certo che viene la febbre, essendo poi lui gia molto debilitato ci vuole poco. cercate di capire per bene il quadro clinico e cercate per quanto possibile di evitare sofferenze inutili

    #22236

    jjj
    Partecipante

    “dall’ecografia è uscita una situazione acuta”. Che cosa è emerso dall’ecografia?

    “Forse il farmaco della tiroide ha avuto un cattivo effetto su tutto il corpo”. Il veterinario ha davvero detto questo? Se l’ha davvero, sarei parecchio perplesso su questa affermazione…..

    Comunque ad ogni modo ribadisco un secondo parere da un veterinario sia opportuno. possibilmente il più bravo della vostra zona perché capire che cosa fare ora non è semplice.

    #22237

    dr1981
    Partecipante

    Questo il referto:

    Nefropatia bilaterale con componente acuta su base cronica. Enteropatia diffusa del piccolo intestino con ileo paralitico.

    #22239

    dr1981
    Partecipante

    E così oggi te ne sei andato.

    Ho perso un amico a cui confidavo tutti i miei segreti, un compagno di giochi sempre pronto a divertirsi, un maestro nell’arte della meditazione.

    Viaggia lontano piccolo amico mio, lontano da me che non sono riuscito a proteggerti, non sono riuscito a capire in tempo come potevo salvarti anche se con i tuoi silenzi mi facevi capire che le “cure” che ti davano erano in realtà dei veleni per il tuo corpo.

    Ti ho deluso ma tu non hai mai deluso me, tu non hai mai deluso nessuno.
    Il paradiso dei gatti stanotte vedrà arrivare il migliore di tutti.

    Un bacio, ovunque tu sia, non ti dimenticherò mai.

    #22240

    Stregatta
    Partecipante

    mi dispiace ti abbraccio.

    comunque il quadro clinico era disastroso e forse un miracolo (cosa in cui non credo) avrebbe potuto farlo vivere ancora.

    nefropatia bilaterale acuta e cronica…micio 14enne, credimi non potevi fare nulla. le cure non l’hanno avvelenato, semplicemente contro la IRC si tenta di non far soffrire il micio ma sono solo palliativi perche non c’e’ cura. purtroppo e’ la malattia che colpisce 9 gatti su 10 dopo una certa eta’ , e anche altri animali.

    anche una mia cavalla e’ morta un anno fa per insufficienza renale acuta.

    so che niente ora ti puo’ consolare , so come ti senti.

    credimi quando ti dico che non si poteva far nulla.

    buon ponte piccolino

    #22242

    jjj
    Partecipante

    Ciao @dr1981

    Il responso dell’ecografia cambia molto il quadro. La situazione era tale che si sommavano diverse patologie e in associazione dell’età diventa tutto molto molto più complicato da gestire. Vorrei che comunque riflettessi che comunque qui sul forum abbiamo fatto ipotesi PRIMA dell’esito dell’ecografia, la cui mancanza di informazioni non ci permetteva di sapere che il quadro clinico fosse così serio. Certamente l’ecografia e le urine andavano fatte prima, ma la situazione non sarebbe cambiata. E’ teoricamente possibile che un eccesso di flebo non gli abbia giovato, ma a questo punto sarei propenso ad escludere che sia effettivamente successo o abbia giocato un ruolo così rilevante. Nel caso volessi un opinione imparziale e professionale riguardo alle cause e chiedere spiegazioni anche riguardo a ciò di cui abbiamo parlato qui, dovresti far vedere esami ed ecografia ad almeno un altro vet. Però, ripeto, l’ecografia cambia molte valutazioni fatte in precedenza.

    Ti mando un fortissimo abbraccio, so il dolore che senti. Ti consiglio di scrivere di lui e di tutti i ricordi che avete condiviso insieme.

    #22246

    dr1981
    Partecipante

    Come Pet parents avremmo dovuto essere più informati, capire come analizzare i più piccoli segnali e variazioni nelle abitudini. Questa è una responsabilità nostra, che non abbiamo saputo gestire benissimo.

    Forse non lo avrebbe salvato, ma gli avrebbe prolungato la vita.

    Grazie a tutti per i commenti.

     

    #22249

    jjj
    Partecipante

    Certezze assolute non si possono avere. Al massimo devi consultare un altro veterinario come detto.

    Credimi, noi proprietari ce la mettiamo tutta, ma essere sempre ferrati in ogni materia è molto dura. Non ti riproverare. Piuttosto purtroppo troppi veterinari fanno diagnosi molto affrettate e approssimative come spesso capita di leggere qui sul forum e commettono errorri difficilmente rimediabili. Non parlo di questo caso perché come detto dovresti semmai sentire il parere di un professionista, ma parla in generale.

    #22255

    dr1981
    Partecipante

    Piuttosto purtroppo troppi veterinari fanno diagnosi molto affrettate

    L’ho già sentito il parere di altri 2 professionisti ed hanno detto la stessa cosa malgrado non si conoscono e non hanno potuto scambiarsi opinioni.

    Ora lo so, bisogna sentire ALMENO 2 professionisti diversi per avere un consulto corretto. Ma è troppo tardi. Spero possa aiutare qualcuno.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.