Gatto. La Sindrome di Tom e Jerry

Forum La salute del gatto Gatto. La Sindrome di Tom e Jerry

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 1 settimana, 2 giorni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2964
    danimici
    danimici
    Partecipante
    • Mi chiedevo come mai il mio gatto anziano di circa 18 anni fiv positivo ed insuff renale con creatinina a 3.5 potesse avere crisi epilettiche non troppo giustificate dalla malattia renale.  Il micio è sotto terapia con fisiologica 250 ml. Tutti i giorni con dentro la flebo 1 ml. Di Ranidil . Fino a quando ho scoperto da Internet che esiste anche l attacco epilettico riflesso audiogenico felino detta Sindrome di Tom e Jerry. Il micio ha attacchi convulsivi quando rimuovo un foglio di carta di giornale e lo piego per gettarlo. Oppure quando apro il pacco dell Obesity per prendere la dose di crocchette per la gatta in ciccia. Oppure ma non sempre quando sente il clic del pulsante per accendere o spegnere la luce oppure quando ci sia qualsiasi rumore inaspettato specie con la stagnola. Ogni volta lui ha un vero e proprio attacco convulsivo che talvolta dura parecchio . Allora gli accarezzo la schiena gli parlo sottovoce ma la crisi deve fare il suo corso. Vorrei chiedere se esiste una terapia a questo problema considerando la malattia renale del micio da molti anni almeno sette accertati.  In casa ho imparato ad aprire il pacco crocche chiusa nel bagno o comunque lontano da lui ed a minimizzare qualsiasi rumore che penso possa creargli un attacco epilettico. Grazie per eventuali info. Vorrei aggiungere che il micio durante la crisi perde urina ed ha bava alla bocca tutto è contratto ed ha i movimenti degli arti involontari. Non respira per blocco del diaframma tanto che dopo la crisi resta a terra qualche minuto respirando profondamente. Poi tenta di alzarsi ma non gli reggono gli arti specie inferiori. Ma finito tutto ha fame come per le altre crisi epilettiche e torna il gatto di sempre. Siccome è anziano l andatura è insicura ma la stessa da mesi. C entra la malattia renale con questa sindrome oppure c entra la vecchiaia ? Grazie ancora.
    #2969

    Lisa
    Moderatore

    Ciao danimici sono la ragazza a cui qualche mese fa era morto il micio di insufficienza renale guarda il mio veterinario mi ha sempre detto che le convulsioni fanno parte della malattia renale il mio le ha avute prima di andarsene ma non mangiava più e aveva gravi ulcere in bocca,  oppure possono essere causate dalla fiv? Potrebbe avere qualche problema neurologico dato le sue 2 malattie

    #2981
    lillina
    lillina
    Moderatore

    è un tuo gatto di casa ,non uno delle colonie che curi ?

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.