gatto con tumore (probabilmente linfoma mesenterico?) e metastasi polmonari

Forum La salute del gatto gatto con tumore (probabilmente linfoma mesenterico?) e metastasi polmonari

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23171

    saralan
    Partecipante

    Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum perché avrei bisogno di raccogliere più informazioni possibili riguardo alla malattia del mio amato Matisse.

    Ieri lo abbiamo portato in urgenza dalla veterinaria perché miagolava dal dolore, si nascondeva, si accasciava a terra, respirava a bocca aperta perdendo molta saliva ed aveva la pancia tutta gonfia, si accasciava tutto a terra, pensavo mi stesse morendo davanti.

    La veterinaria ha fatto l’esame obiettivo rilevando la temperatura bassa, mucose molto pallide, fatto prelievo di sangue (pressione bassa).

    Ha fatto poi raggi X di addome e torace che hanno reso evidenti delle masse polmonari ed un probabile ingrossamento di organi addominali (fegato, milza).

    Gli esami del sangue sono in linea con il risultato dell’esame strumentale:

    -globuli rossi bassi (4 milioni)

    – emoglobina a 5 (!!!!!)

    -leucociti alti

    Per i parametri epatici e renali siamo in attesa.

    Matisse ha quasi 10 anni e l’anno scorso gli è stata diagnostica la FIV (per caso, in occasione dell’arrivo in casa di una nuova gattina, che poi è scappata, ma questo è un altro discorso, per valutare se l’uno potesse infettare l’altro o viceversa); non ha mai manifestato disturbi legati alla FIV.

    Circa sei mesi fa gli è stata diagnosticata l’emobartonellosi, trattata con terapia antibiotica per 21 giorni.

    E’, per forza di cose, molto moggio, dorme tutto il tempo, ma comunque miagola, si muove e soprattutto ha molta molta fame come sempre. Si lecca ancora il pelo. Sembra relativamente “normale”. Le uniche manifestazioni di questo tumore sono, al momento, la pancia molto gonfia (sembra un palloncino), coliche occasionali (in realtà capitate solo due volte, la seconda volta è stata quella che ci ha portato ieri dalla veterinaria che ha ipotizzato che respirasse a bocca aperta in quel modo per colpa del dolore dovuto alle coliche, infatti poi è rientrato tutto, respira normalmente) e questo essere moggio, dorme tutto il tempo (anche se non è mai stato un gatto molto attivo, anche in tempi normali passava gran parte del tempo a dormire) anche sa salta e scatta appena sente rumori, odori e qualsiasi cosa che riguardi il cibo.

    La veterinaria ha quasi escluso in partenza la possibilità di ricorrere a chemioterapia o radioterapia però vuole effettuare comunque altri esami (intanto un’ecografia dell’addome) per valutare meglio la situazione.

    Al momento ha fatto due flebo (non so di cosa), una ieri ed una oggi e due iniezioni di cortisone (una ieri ed una oggi). inoltre da oggi riprende la terapia antibiotica per l’emobartonellosi per trattare un’eventuale recidiva che non si può escludere sulla base delle analisi del sangue.

    Io vorrei che si sottoponesse comunque a chemioterapia, qual è il vostro parere?

    Ringrazio davvero con tutto il cuore chi avrà letto fino a qui e sarà disposto ad offrirmi un parare. Ne abbiamo davvero bisogno, non abbiamo intenzione di arrenderci senza prima aver tentato tutto, ma davvero tutto.

    Grazie

     

    #23175

    jjj
    Partecipante

    “La veterinaria ha quasi escluso in partenza la possibilità di ricorrere a chemioterapia o radioterapia però vuole effettuare comunque altri esami”. Non ho capito una cosa la diagnosi di tumore è stata confermata oppure no?

    In secondo luogo, a scopo puramente informativo senza nessun giudizio, la vet con cui siete in cura è un’oncologa o un vet generico?

    #23180

    Stregatta
    Partecipante

    la terapia da seguire si puo’ valutare solo DOPO un’accurata diagnosi.

    tipo di tumore, diffusione e stato generale del paziente.

    ha ragione la tua vet ad andare a fondo.

     

    #23181

    saralan
    Partecipante

    Grazie davvero per avermi risposto!

    Allora la diagnosi è basata “solamente” sui dati che vi ho riportato. Non abbiamo fatto biopsie o altri esami strumentali o ricercato specifici marcatori, anche se, come ho riportato, domani o dopodomani dovrebbe fare ecografia dell’addome

    Lei non è un oncologa, è un veterinario generico, ha detto che se vogliamo possiamo chiedere un consulto oncologico ma a detta sua è inutile

    Per Stregatta, certo! Siamo d’accordissimo, io voglio che vada più a fondo possibile, il fatto è che dopo aver visto le masse polmonari all’RX lei ci ha subito detto che la prognosi è molto brutta e che possiamo praticamente escludere chemio e qualsiasi altro trattamento anche perché gli esami preliminari per questo tipo di terapie sono molto invasivi e pesanti a detta sua.

    PS. Oggi Mati è molto più attivo, esplora, sale sulla spalliera del divano, esce in balcone, cerca di rubare cibo dalla spazzatura, sale su posti alti. Insomma sembra tornato a fare le cose di sempre

    #23183

    Stregatta
    Partecipante

    se la massa e’ tanto estesa anche a mio avviso e’ inutile la chemio. pero’…e’ tutto da valutare.

    loro hanno di buono che non sanno cosa gli succede e quindi reagiscono cercando di vivere come sempre finche’ il fisico non crolla. questa e’ parte della forza che noi vediamo, chiamalo istinto.

    #23189

    saralan
    Partecipante

    Per “tanto estesa” intende il fatto che sia diffusa a più organi con queste metastasi polmonari o proprio le dimensioni? Perché io non so quanto siano estese le masse polmonari, potrebbero essere piccole, ancora non ha problemi respiratori

    #23193

    Stregatta
    Partecipante

    solo gli esami approfonditi potranno dare risposta.

    tanto estesa puo’ essere anche solo per quell’organo coinvolto, se gia’ ha intaccato il resto con metastasi vedo inutile qualsiasi cosa sinceramente.

    #23198

    jjj
    Partecipante

    Oltre a concordare con @stregatta, secondo me potresti cominciare a chiedere informazioni anche ad un oncologo perché ritengo che spesso avere due pareri è sempre meglio che uno solo, sebbene da quanto ci haia raccontato io non abbia nessun motivo per dubitare della tua vet.

    Va bene anche solo mandando una breve email. Indicativamente in quale provincia abiti? Sai se ci sono oncologi dalle tue parti?

    In alternativa o in aggiunta potresti anche mandare un’email anche a vet di altre località anche solo per ottenere qualche indicazioni, che è proprio ciò di cui hai bisogno. Mi viene in mente Buracco per  esempio.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.