Gatto con trauma facciale

Forum La salute del gatto Gatto con trauma facciale

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  bluevelvet 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3895

    bluevelvet
    Partecipante

    Buongiorno a tutti

    Scrivo per chiedere un consiglio riguardo il mio gatto. Cinque giorni fa è tornato dal giardino e perdeva sangue dalla bocca e presentava una pupilla più grande dell’altra… di corsa portato dalla veterinaria si è scoperto che si era tagliato la lingua. La veterinaria ha effettuato anche una radiografia da cui è emersa una frattura della mandibola. E’ stato in clinica per quattro giorni dove gli sono stati somministrati antidolorifici, antibiotico, liquidi e protezione per lo stomaco.

    Ieri l’hanno dimesso e adesso è a casa con noi… appena arrivato a casa ha subito usato la lettiera e ha mangiato con appetito… tuttavia già da ieri sera è sembrato di nuovo molto abbattuto e mangia omogeneizzato solo se invogliato dopo diversi tentativi…

    Siamo molto preoccupati e teniamo non si riprenda più… la veterinaria ha detto che riguardo la mandibola è meglio non fare nulla, si rimetterà a posto da sè in un mesetto circa…

    Vorrei avere qualche consiglio a proposito, soprattutto riguardo i tempi di ripresa… si tratta di un gatto maschio di 5 anni.

    Grazie per l’attenzione, attendo vostri consigli

    #3896
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Non ho esperienze dirette da poter raccontare, tuttavia il gatto ha 5 anni, quindi è molto giovane e penso che, se ben accudito, i tempi di ripresa saranno quelli che ti ha indicato la veterinaria per il discorso della mandibola. Il tuo gatto ha una mandibola rotta e sicuramente non avrà tanta voglia di mangiare perchè prova dolore a ogni movimento. Cerca di nutrirlo, piuttosto pochissima roba ma più volte al giorno.

    Tieni d’occhio il suo pelo e verifica l’idratazione. Questo perchè se il gatto è inappetente potrebbe anche disidratarsi e potrebbero rendersi necessarie delle flebo per idratarlo.

    Povera bestiola, è possibile che magari sia stato preso di striscio da un’auto. Ma è intero, o l’avete fatto sterilizzare?

    #3899

    bluevelvet
    Partecipante

    Grazie per la risposta!

    Si, l’abbiamo fatto sterilizzare tempo fa…

    Sono molto preoccupata perché non l’abbiamo mai visto così… speriamo torni presto a stare bene 🙁

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.