Gatto con bolla ai polmoni e broncodilatatore

Forum La salute del gatto Gatto con bolla ai polmoni e broncodilatatore

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23084

    mc79
    Partecipante

    Buonasera qualcuno sa dirmi se seil broncodilatatore  con cortisone al mio gatto provoca un’infinita stanchezza?

    #23090

    jjj
    Partecipante

    Hai provato a leggere il foglietto illustrativo fra gli effetti indesiderati?

    #23107

    mc79
    Partecipante

    si ma volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa, non c’è scritto nulla sul foglietto

    #23109

    Stregatta
    Partecipante

    mah come si fa a dirlo? ogni farmaco ha effetti collaterali.

    forse la causa e’ piu’ da ricercare nella diagnosi, cosa vuol dire bolla ai polmoni? causata da cosa?

    #23112

    mc79
    Partecipante

    il mio gatto non esce, ha 13 anni, mi sono accorta perchè faceva rumori quando respirava, portato dal veterinario hanno fatto una tac, mi hanno detto che è grave, ha una bolla grande vicino ai polmoni, molto rischioso operarlo purtroppo. Sono disperata 🙁 se la bolla scoppia purtroppo per lui è la fine….intanto mi fanno detto di fare queste inalazioni, ma solo per vedere se respira meglio purtroppo non guarirà

    #23114

    Stregatta
    Partecipante

    ma questa “bolla” cosa sarebbe? perche e’ fondamentale saperlo, credo proprio sia questo a causare la sofferenza del tuo gatto

    #23115

    mc79
    Partecipante

    dalla tac risulta iperinflazione focale del lobo polmonare destro parte di una bolla erniazione attraversa mediastino, comunque mi hanno detto che non c’è piu nulla da fare purtroppo, si potrebbe rischiare di operarlo ma è rischioso sono disperata

    #23117

    jjj
    Partecipante

    Ah ok. Avevo capito che la bolla si era formata in seguito alla somministrazione del broncodilatatore.

    Sulla compatibilità fra la bolla e il br dil alzo le mani. é un questito davvero tecnico. E  su casi così tecnici devi interpellare veterinari molto molto ferrati in materia e specializzati.

    Riguardo alla stanchezza. Comunque che io sappia è assolutamente possibile che il cortisone porti stanchezza, considerando che sì ha tanti pregi, ma anche degli effetti collaterali. Potresti domandarlo ad un veterinario oncologo, il quale lo usa quasi giornalmente questo farmaco e lo conosce davvero bene.

    Avrei però delle domande da farti. Che tipo di rumore fa quando respira? é tipo un rumore simile al russamento? La frequenza respiratoria è normale o accelerata?

    #23121

    mc79
    Partecipante

    si esatto sembra che russa, la frequenza respiratoria va a momenti certe volte è accellerata e certe volte è normalissima

    #23123

    jjj
    Partecipante

    Naturalmente prendi tutto con le pinze. A mio parere il broncodilatatore è essenziale. Lo stertore (tecnicamente si chiama così) indica una riduzione dell’aria incamerata, la quale può avere nel lungo periodo conseguenze serie. Ad esempio un maggior rischio di affezioni cardiache gravi oppure una riduzione dell’ossigenazione che si riscontrerebbe da una colorazione scura del nasino e blu delle mucose orali, secchezza di nasino e mucose orali.

    Dall’altro lato il cortisone non è affatto privo di effetti collaterali, ma è anche vero che la coperta è corta.

    L’ideale sarebbe trovare un broncodilatatore senza cortisone.

    Una domanda:  avete già cominciato col broncodilatore?

    #23125

    jjj
    Partecipante

    ah @mc79 avrei anche una seconda domanda da farti, una curiosità personale più altro: avete fatto una tac oppure una lastra?

    #23128

    mc79
    Partecipante

    una tac

    #23137

    jjj
    Partecipante

    Hai notato questa spossatezza DOPO aver cominciato le terapia col broncodilatatore oppure si sono manifestati episodi anche in precedenza?

    #23143

    mc79
    Partecipante

    solo dopo

     

    #23145

    jjj
    Partecipante

    Direi che i dubbi si diradano.

    Hai chiesto al tuo vet se esistono broncodilatatori senza cortisone?

    Hai cercato qualche esperto eventualmente a cui chiedere un consiglio/consulenza?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.