Gatto che fa pipì sul divano

Forum La salute del gatto Gatto che fa pipì sul divano

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 10 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23784

    francesca.salterini
    Partecipante

    <p style=”text-align: right;”>Ciao a tutti,</p>
    Ho un gatto maschio castrato di 13 mesi circa che esclusivamente quando siamo nella stessa stanza con lui  fa pipì sul divano. Quando non ci siamo oppure quando siamo in altre stanze lui va tranquillamente in lettiera.

    Da cosa potrebbe essere dovuto? Ho provato a cambiare più spesso la lettiera, a farlo giocare di più (premetto che lavoriamo spesso da casa quindi non rimane tante ore da solo). Potrebbe essere un problema fisico, anche se la fa solo in determinate circostanze fuori?

    Grazie

    #23788

    jjj
    Partecipante

    Chiariamo un aspetto a beneficio di chi ci legge e di uno stereotipo resistente: un gatto non urina per dispetto.

    Se notate questa discrepanza in coincidenza della vistra presenza/assenza, tenderei ad escludere un problema fisico. Mi sembra piuttosto un problema comportamentale.

    Prima però va esclusa la causa fisica. Parlatene col vet, quasi certamente vi chiederà un esame delle urine. e poi da lì si decide il da fare.

    E’ possibile che varete bisogno di un vet comportamentalista. Ma al momento sono solo ipotesi

    #23806

    Stregatta
    Partecipante

    mai sentita una cosa del genere.

    bisogna in primis escludere cause fisiche come gia’ detto da jjj.

    siete sicuri che sia pipi?

    #23808

    francesca.salterini
    Partecipante

    Si si è pipì. E accade (non tutti i giorni) solo nella fascia oraria 19/21 che è quella in cui siamo a preparare cena/cenare e quindi in cucina/sala.
    <p style=”text-align: left;”>Durante il giorno va in lettiera, anche di notte e nelle giornate che passa da solo (mai tornati e trovata pipì in giro nelle fasce orarie che ho menzionato prima).</p>
    Proprio per le circostanze strane inizialmente ho escluso problemi fisici pensando che avrebbero dovuto portare a un rifiuto totale della lettiera, ma come prima cosa procederò con le analisi a questo punto.

    #23819

    Stregatta
    Partecipante

    escludi che qualcuno lo abbia sgridato mentre andava in lettiera?
    da come descrivi sembra piu un problema di comportamento che fisico..

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.