Gatto anziano vomito e diarrea (gastrite?)

Forum La salute del gatto Gatto anziano vomito e diarrea (gastrite?)

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  karotina 3 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3619

    karotina
    Partecipante

    Ciao  a tutti, non sono nuova qui ma ho avuto problemi con gli accessi e ho dovuto rifare la registrazione… scrivo per risolvere un problema del mio gatto Gizmo di quasi 15 anni: è sempre stato un po’ bulimico (mangiava in fretta e vomitava) anche da giovane, ma da almeno 3 anni ha cominciato a vomitare molto spesso, a volte anche 7/8 volte in un giorno, solo liquido o addirittura solo saliva… ogni volta che questi episodi si aggravavano è stato regolarmente visitato e curato (diagnosi gastrite), prima con ranitidina che serviva a poco poi fino a oggi con pariet 5mg al giorno, e in questo modo vomita meno ma comunque tanto… prima di Natale era molto disidratato e l’ho portato a fare un check up completo dal quale è risultato che il gatto è sanissimo: reni ok, tiroide ok, glicemia ok, fegato ok. In tutto questo tempo però da 7 kg è passato a 4kg, il pelo è brutto, e lui ogni mattina ha la diarrea. Capisco la vecchiaia, ma lui in tutto ciò ha una fame da lupo e mangerebbe qualsiasi cosa… mi par di capire che non riesce ad assimilare quello che mangia… ora mi chiedo… ma non potrebbe avere una qualche forma di intolleranza? Ha cambiato diverse marche di croccantini anche i gastrointestinal e per ora gli fanno tutte lo stesso effetto… io non lo vedo malato, ha fame, e gli occhi limpidi… possono essere i cereali? qualche altra componente dei croccantini? quali tentativi posso fare, considerato che ho altri due gatti che mangiano le stesse cose e separarli per il cibo è impensabile? Nella foto Gizmo mentre mangio che elemosina cibo.

    #3620
    lillina
    lillina
    Moderatore

    ecografia addome ? esame feci x parassiti ?

    hai provato con cibo casalingo ?

    #3621

    karotina
    Partecipante

    Ecografia addome fatta in parte, nel senso che il veterinario aveva detto di aspettare, visto che gli doveva rasare tutta la pancia… L’aveva comunque fatta un po’ approssimativa… Volevo aspettare che venisse un po’ più caldo… Ho provato a cuocergli io pollo o tonno, apprezza ma è troppo abituato ai croccantini, ha sempre avuto la ciotola piena da quando è nato, quindi finché non gli dò quelli mi sfinisce 😩 esami delle feci in effetti non li ha fatti, a occhio nudo non si vede niente…

     

    #3622

    titti22
    Partecipante

    Quali sono i croccantini che mangia????

    #3624

    karotina
    Partecipante

    Ora i purina cat chow, prima i royal canin gastrointestinal (nessun beneficio) e prima ancora gli urinary perché aveva la pipì poco acida, ma calcoli non ne ha mai avuti. Probabilmente tra una marca e l’altra ha provato qualcos’altro… Ricordo che qualche anno fa con i trainer gli veniva la diarrea subito (non aveva ancora questi problemi ma di stomaco e di intestino è sempre stato debole)

    #3625

    titti22
    Partecipante

    ciao, le crocchette che usi sono pessime crdo che abbia sempre fame hanno il 40 % di grano  il 20% di carne   il gatto non è una gallina.   è un carnivoro.   devi imparare a leggere le etichette   la cerne o il pesce deve essere al primo posto nelle composizioni.

    quando cambi  lo fai gradualmente ???

    siccome il gatto è diminuito di peso e ha diarrea certamente ha problemi di assimilazione o intolleranza ai cereali delle crocchette  evita anche Royal e ill  pieni di addittivi ecc…

    hai dato fermenti lattici probiotici x la diarrea???

    senon mangia umido   dai un a crocchetta  senza cereali  tipo

    Farmina gra free    o altre marche ma vedi che non abbiano tanta patata xche molti  li chiamano gran free  xche privi di cereali , ma hanno tanta  patata,     vista l’età lo abituerei all’umido  che è più salutare x i reni. se acquisti su zooplus di umido trovi Animonda carni che è senza cereali   conservanti ecc. con tre gatti puoi  usare le lattine da 800 grammi          altrimenti da 400  e 200

    se pui spendere di più c’è altro.

    ha un buon rapporto qualità prezzo   . se riesco ti metto il link dei prodotti che ti ho elencato, altrimenti puoi cercarli  sui siti e vedi tutto.  Ho dato anchio quelle marche   lasciandomi infinocchiare dalla pubblicità pensando fossero buone , poi mi hanno insegnato a leggere le etichette  e mi sono svegliata

    #3626

    titti22
    Partecipante

    non farti impietosire ,  se ha fame  mangia      anche i miei fanno cosi    ma cerco di non cedere. se non è intollerante al pollo  daglielo appena scottato o alla piastra che è più gustoso  sempre poco cotto , il tonno se è quello in scatola    se è poco x dare gusto ci sta ma contiene sale.    Merluzzo o pesce  appena bollito non lo mangia???      crocchette  purtroppo sono   irritanti x stomaco e intestino,,,  danne poche.         Sembra che il maiale , cotto risolva problemi di feci molli.

    ciao fai sapere se     vuoi  e  fai   una carezza ai tuoi pelosi.

    #3627

    titti22
    Partecipante

    Anche io ho tre gatti  e un rossino come il tuo .

    #3628

    karotina
    Partecipante

    Grazie, cercavo proprio marche da provare (possibilmente senza spendere un rene) perché sono 3 e mangiano tanto tutti e tre (impossibile dividerli)… Il veterinario aveva approvato i cat chow quindi andavo tranquilla. Il problema è che stanno anche soli a volte,quindi oppure non ho tempo io di preparare, devo per forza lasciare i croccantini, non posso metterli a dieta forzata tutti e 3. Pollo lo mangiano volentieri, maiale pure …  Pesce solo tonno da un milione di euro (😰), per cui non glielo dò spesso… Se dó cibo preparato da me loro dopo aspettano comunque la scatoletta… Come se il mio non fosse cibo 😂 ma per quello non ho problemi perché mangiano in 3 una scatoletta piccola al giorno e sembra che non gli dia fastidio, comunque proverò queste marche… Avevo anche pensato di fare io i crocchi, ci sono delle ricette online… Andranno bene?

    #3630

    karotina
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Allora… Sono andata al negozio di animali e ovviamente mi sono incasinata tra le varie marche… Alla fine ho preso italian way, non proprio grain free ma quasi, e comunque senza glutine. Faccio una prova e vedo come va. Tutti e tre sono impazziti e hanno svuotato la ciotola, poi ho dato a gizmo i fermenti per la diarrea e comprato scatolette 100% carne di maiale. Spero di non aver sbagliato con i crocchi. Allego la composizione.</p>

    #3640

    titti22
    Partecipante

    Pare un buon prodotto ,    mi pare sia della Giuntini.  speriamo  lo digerisca.          se vuoi risparmiare    avendone 3  acquista confezioni grandi si risparmia tantissimo.  sei fortunata,    x l’età non ha problemi renali.

    io uso  Matisse di farmina non è gran free xchè    due anno 13  e 14 anni   è una buona crocchetta   con ceneri    e   fosforo adatti   anche ad anziani  quando mangiavano quasi esclusivamente secco acquistavo i sacchi da 10 kg.  risparmiando molto

    #3644

    karotina
    Partecipante

    Sì anch’io sempre sacchi enormi, ho già visto che questo prodotto ha il sacco da 7 kg che costa sui 40 euro… Andrei abbastanza bene. Tra l’altro stamattina, dopo fermenti, cambio crocchi e scatoletta 100% carne, ha fatto la prima cacca dura dopo non so quanto tempo che aveva la diarrea. Non voglio cantar vittoria ma se bastava questo cambio mi sento una cretina a non averci pensato prima 😫

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.