Gatto 4 anni appena adottato – croccantini

Forum La salute del gatto Gatto 4 anni appena adottato – croccantini

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 11 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20631

    clajjre
    Partecipante

    Abbiamo adottato da privato un gatto adulto di 4 anni che pesa 9 kg.

    Il gatto mangia da quando è stato castrato nel 2018 i croccantini della Royal Canin Urinary S/O. Quindi, da tre anni e mezzo mangia i croccantini che gli erano stati prescritti per curare la cistite che ha avuto a seguito della castrazione.

    Ora, la veterinaria ci ha detto che deve continuare a mangiarli perché non si sa per quale motivo abbia avuto la cistite. Io, da parte mia, sul pacco dei croccantini ho letto che vanno usati per tempi ridotti (12 settimane o 6 mesi in base al problema che il gatto ha riscontrato). Inoltre, il prezzo dei croccantini è davvero elevato e dato il suo peso un pacco da 24 euro va via in meno di cinque giorni..

     

    Vorrei capire se a) si possono fare degli esami per comprendere se la cistite è stata sporadica o è congenita b) esistono croccantini con lo stesso principio ad un prezzo più economico..

     

    Grazie mille

    #20632
    danir
    danir
    Partecipante

    Ciao,

    per quello che riguarda il motivo della cistite non saprei aiutarti non avendo esperienza in merito.

    Per quello che riguarda i croccantini, esistono i croccantini Urinary della Royal Canin che non sono della gamma veterinary come quelli che mangia il gatto adesso, ma più da “mantenimento” diciamo. Ed il prezzo mi sembra un pochino più basso.

    Quando il mio gatto aveva problemi di cistite mangiava i croccantini specifici solo per un mese e poi continuava con dei croccantini di mantenimento. Lui aveva problemi di struvite che poi portavano a delle cistiti.

    Comunque potresti trovare diverse marche che fanno croccantini urinary. Io uso il sito zooplus.it, si trovano varie offerte.

     

    #20633

    jjj
    Partecipante

    > “da tre anni e mezzo mangia i croccantini che gli erano stati prescritti per curare la cistite”  Il precedente proprietario non ha mai fatto controlli in tre anni e mezzo e ha continuato a mangiare sempre cibo urinary senza fare verifiche sull’andamento della patologia? Se è così, è piuttosto grave.

    > “si possono fare degli esami per comprendere se la cistite è stata sporadica o è congenita”. Non solo si possono, ma, se confermato ciò che hai riferito e non si ha una diagnosi certa,  SI DEVONO fare. In primis si fa una visita per vedere se ci sono segni clinici della malattia. Dopodiché si devono fare esami del sangue, delle urine e se necessario un’ecografia. Mi sembra strano che la veterinaria non te ne abbia parlato.

    > Attualmente come sta il gatto?

    > “pesa 9 kg” Non ho informazioni su come questo peso sia distribuito, ma 9 kg sembrano davvero tanti e sembra necessario porvi rimedio. Il gatto è obeso o in sovrappeso?

    #20646

    Stregatta
    Partecipante

    ciao concordo con gli altri. l’alimento che gli stai dando e’ veterinario e NON va dato per cosi tanto tempo.

    inoltre bisogna capire ora come sta il gatto, se e’ soggetto a struvite (la castrazione non c’entra nulla) allora va alimentato con cibi urinary ma non linea veterinaria, va introdotto anche dell’umido in quanto mangiare solo secco non va bene per niente.

    9 kg per un gatto comune mi sembrano tanti, i crocchi fanno questo effetto soprattutto se ne mangia molti, in quanto sono ricchi di cereali.

    io vi consiglio di fargli un check up completo anche di esami urine e parlarne col veterinario ma assolutamente rivedrei l’alimentazione

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.