Gatta traumatizzata di 4 mesi adottata, come comportarmi?

Forum La salute del gatto Gatta traumatizzata di 4 mesi adottata, come comportarmi?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 titti22 3 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4346

    davidezelda
    Partecipante

    Salve a tutti,

    Ho adottato una micetta bellissima di 4 mesi, che però è spaventatissima in quanto viene da una cucciolata che qualcuno ha avvelenato. Al fratellino hanno tagliato la coda e buona parte dei suoi fratelli sono morti per avvelenamento. Chiaramente la gattina è tremendamente spaventata quindi non si fa avvicinarmi, mi attacca appena mi avvicino troppo. La prima notte ha fatto entrambi i bisogni nelle mie scarpe, la seconda notte ha fatto le feci nella lettiera ma ha fatto pipì in quella che dovrebbe essere la sua cuccia (che non ha assolutamente intenzione di utilizzare dato che si appisola in posti improbabili ma non hai messo zampa nella cuccia). Cosa significa la pipì nella cuccia? Cosa posso fare per tranquillizzarla e fargli capire che non sono un pericolo?

    #4347
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao devi darle tempo non avvicinarla parlale piano  aspetta che si abitui all’ambiente e a te ci vorrà  del tempo e devi  aver pazienza il fare i bisogni  in  posti impropri esprime disagio.   prova a metterti seduta  ma  lontana da lei     x abituarla alla tua presenza. ma non forzarla  assolutamente.   deve capire da sola che non sei un pericolo.   hai provata se gioca con la cannetta  o un cordino  che fai muovere sul pavimento ????

    parlale dolcemente   quando si fidera e avrà capito che non sei un pericolo  ti cercherà    gia è un bene che non sta nascosta sotto al letto o dietro a moboli. ci sono gatti che                escono dal nascondiglio solo di notte x mangiare e fare i bisogni.   forse il feliway può aiutarla. .

    #4349

    davidezelda
    Partecipante

    In realtà lei non fa altro che restare nascosta tutto il giorno sotto al letto, in mezzo ai miei libri, nel trasportatore per gatti (che ho dovuto adibire a cuccia dato che nella sua non ci si è voluta mettere), mentre di notte è molto vivace e fa un gran casino. Però mangia tanto e ha già fatto i bisogni nella lettiera e questo mi fa ben sperare.

     

    P.S. l’altro giorno sono entrata in camera e l’ho trovata sul mio letto e lì si è fatta leggermente accarezzare per poi fuggire. Pochi secondi dopo mi sono accorto che mi ci ha fatto la pipì sopra.. spero sia un buon segno (ma non credo)

    #4351
    titti22
    titti22
    Partecipante

    tieni il letto coperto con un telo impermeabile, non piace,ma meglio che il letto pisciato. è normale che stia nascosta ed esca di notte, devi darle tempo    e non la toccare  x ora. deve imparere a fidarsi .

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.