Gatta non poggia zampa a terra, mi aiutate?

Forum La salute del gatto Gatta non poggia zampa a terra, mi aiutate?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4007

    miciofila
    Partecipante

    Ciao a tutti.

    Gatta di quasi un anno, randagia, vive nel mio giardino, sterilizzata.

    Sabato sera, all’appuntamento per la cena, ho notato la gatta in questione con una zampa dolorante (posteriore destra). Si lamentava, camminava solo su tre zampe senza poggiare minimamente a terra quella e tenendola raccolta. Ogni movimento era tutto un soffiare e lamentarsi. Non ha toccato cibo, nulla. Il giorno dopo ha mangiato, anche un piattino con del bentelan 0,5. Il bentelan l’ho dato fino a ieri, tre giorni di 0,5, un giorno metà. Ad oggi, giovedì, sono passati 5 giorni da sabato. Sicuramente ho notato miglioramenti, nel senso: la gatta già da domenica non si lamenta più – eccetto domenica mattina – mangia con appetito, si lava, fa i bisogni, addirittura se ne va in giro la sera. Non soffia e non si lamenta più, neppure quando ci si sdraia sopra. La zampa che prima era raccolta ora è lunga, ma di poggiarla non se ne parla. A volte tenta qualche passetto, ma è una cosa di qualche secondo. Ho notato, poi, che quando si sposta è come se tenesse la parte inferiore della zampa un po’ verso l’esterno. Può essere lo faccia per non far toccare la zampa a terra?

    Ho controllato i video della nostra telecamera che dà sulla strada, ma segni di investimento non ci sono. Forse è stata investita altrove…

    Secondo voi, viste queste cose, c’è qualche spiraglio di luce?
    Quanto mi dite di attendere prima di catturarla e portarla dal veterinario? Lei, come detto, non si è mai lasciata avvicinare, quando ho dovuto prenderla per farla sterilizzare si è dimenata come una pazza e temo che possa farsi male, ora, dentro la gabbia trappola (se mai ci entrerà).

    Qualcuno ha mai vissuto un’esperienza simile con un gatto? Ho letto di gatti che ci hanno messo anche due settimane prima di ripoggiare a terra la zampa.

    Vi prego di non rimproverarmi, ho sempre fatto il possibile per i miei gatti e mi sento davvero impotente con lei che non si è mai fatta toccare.
    <p style=”text-align: left;”>Grazie a tutti, e un bacio.</p>

    #4009

    Clary
    Partecipante

    Ciao

    A mio parere la gatta o è stata presa anche di striscio da un’auto oppure per cacciarlia via le hanno tirato qualcosa o dato una botta.. Anche se essendo molto selvatica forse ipotesi auto è la più probabile. Scontato dirti che dovresti portarla da veterinario, io una volta mi feci imprestare le gabbie da cattura da lui, con del cibo dentro per riuscire a catturare un gatto problematico da far visitare. Purtroppo una mia micia un giorno è rientrata a casa zoppicando e poi dopo la visita hanno dovuto pianificare intervento.. Facci sapere!

     

    #4011

    miciofila
    Partecipante

    Ciao Clary, grazie per aver risposto. Io vorrei portarla dal veterinario, il problema è solo che lei si agita tantissimo dentro la gabbia trappola e potrebbe farsi ancora più male.

    Oggi la zampa la usa di più di ieri, la tiene di più a terra, anche se non fa affidamento su di lei. Posso chiederti se, secondo te, può essere che la testa del femore sia uscita dalla sede? È l’ipotesi che più mi spaventa. Riuscirebbe a muoverla se fosse così? Ne sai qualcosa? Grazie.

    #4031

    Clary
    Partecipante

    Ciao purtroppo non ne ho idea perché non sono così preparata a livello veterinario..! Sei riuscita a portarla dal veterinario?!

    #4032
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, hai controllato se i polpastrelli sono feriti? Può aver calpestato dei vetri. Mi successe una cosa uguale ad un mio gatto di appartamento: in pratica aveva urtato da qualche parte , forse un mobile, durante una rincorsa con i fratelli. È stato 3/4 giorni senza appoggiare la zampina, ma se la era fatta controllare da me. Il micio mangiava regolarmente e questo non mi fece preoccupare esageratamente. Tempo 4 giorni e si riprese. Ma, ripeto, a differenza del tuo randagio, il mio è un gatto d’appartamento.

    Dal giorno 11 che hai scritto, voglio pensare che tutto si sia risolto. Ciao.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.