Gatta non mangia da giorni

Forum La salute del gatto Gatta non mangia da giorni

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cmarino 3 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4308

    miciofila
    Partecipante

    Ciao a tutti. Due mesi fa ho trovato una gattina (molto probabilmente abbandonata). L’ho portata dal veterinario per un controllo, ed è venuto fuori il fegato ingrossato e la bronchite. Per la bronchite, le è stata data una terapia antibiotica per 10gg e, una volta riportata la micina alla visita, il fegato sembrava essersi un po’ ridimensionato. La porto una settimana dopo dal mio veterinario di fiducia, che le fa le analisi e, una volta rassicurato dai valori del fegato (leggermente sopra il limite), procede con la sterilizzazione. L’intervento va benissimo e lei si riprende già il giorno dopo. Seguono 6 giorni di antibiotico (il vet mi consiglia anche una terapia per disintossicare il fegato, ma la piccola si rifiuta di mangiare quella medicina). 4 giorni dopo la fine della terapia antibiotica (la sera di martedì 8 dicembre) la piccola smette di mangiare. Il giorno dopo noto il nasino che cola e la bava alla bocca. Chiamo un veterinario che mi dice che forse si tratta di raffreddore, e mi consiglia di darle un antibiotico. La gatta, però, continua a non mangiare. Giovedì interpello il veterinario della mia città, gli spiego che è grave, ma nulla, ha già appuntamenti e non ha tempo per visitarla, in più il mio veterinario di fiducia è chiuso. Venerdì finalmente la porto da lui. Subito nota della bava mista a sangue e fa il test Fiv/Felv che, per fortuna, risulta negativo. Allora apre meglio la bocca della gatta, e nota la lingua completamente bianca, con i bordi rossi e profondamente irritati. Mi dice che si tratta di candida (dovuta agli antibiotici) e che il sangue proviene proprio dalla lingua che alla povera micina fa così tanto male da non permetterle nemmeno di deglutire o mangiare. Lei, infatti, si avvicina al cibo, piange, ci prova anche a portarlo al musino con la zampetta ma non riesce a mangiarlo. Mi ha detto di darle un antimicotico e la pasta VMP (visto che il cibo non riesce a mangiarlo).

    Ho iniziato la terapia e, per fortuna, quelle cose le mangia (le do con la siringa). Ogni volta, però, ha tanto dolore e si lamenta.

    (Premesso che mi fido moltissimo del mio veterinario):

    vi è mai successo qualcosa di simile? Lei ormai non mangia da quasi 6 giorni, l’unico sostentamento (da due giorni a questa parte) è la pasta VMP. Non mi sento di forzarla con cibo o mellin e simili perché lei proprio ha tanto dolore.

    #4309
    titti22
    titti22
    Partecipante

    per lenire il dolore puoi darle il restomil gel è facile da dare si appoggia il beccuccio  alla bocca e si preme il restomil oltre ad essere appetibile forma un gel protettivo su tutta la bocca.

    con l’antimicotico dovrebbe migliorare, cosa ti ha dato ????

    é vaccinata ??? xchè anche il calicevirus  da quei sintomi.

    #4316

    cmarino
    Partecipante

    Ciao,

    quoto Titti22 in tutto.

    Presupponendo che TUTTI i valori degli esami del sangue non indichino altro, potrebbe essere una micosi o il calicevirus.

    Attenta che non si disidrati e non si indebolisca troppo, non mangiando. Ti consiglio anch’io il Restomyl gel ( non è troppo difficile da dare anche a gatti “difficili” e aiuta molto.

    Se non beve, considera di idratarla almeno sottocute prima che passi troppo tempo.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.