Gatta di 17 anni con fibrosarcoma da inoculo

Forum La salute del gatto Gatta di 17 anni con fibrosarcoma da inoculo

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20246

    emy2498
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono Emanuela e mi sono iscritta da poco proprio per avere anche un vostro parere. La mia gatta ha un sarcoma da vaccino indotto (ha fatto il vaccino a fine Gennaio) e a metà/fine Febbraio è apparso questo bozzo sul suo dorso poco sotto la scapola destra. L’abbiamo fatta visitare, ha fatto il citologico e anche la tac e corrisponde a un sarcoma da iniezione indotto. La gatta ha buone analisi del sangue, sta bene, mangia e proprio per questo speravamo che si potesse operare nonostante l’età ma dopo la tac ci hanno detto che risulta inoperabile  a causa delle dimensioni del bozzo e che se operassero non saprebbero come ricucirla poiché dovrebbero togliere troppo .. precisamente le dimensioni sono: 6,5 cm LL x 5,9 cm CRCD x 2,8 cm DV.
    nella tac c’è scritto che “in profondità la lesione si appoggia alla muscolatura intercostale senza apparentemente infiltrarla”. Siccome avevamo delle speranze che ora sono andate in fumo non so più cosa fare, a guardarlo il bozzo non sembra così esagerato addirittura da non operare… eppure hanno detto così e poi non hanno voluto fare la biopsia proprio perché hanno detto che sarebbe inutile e faremmo soffrire la gatta inutilmente. Voi che ne pensate di questa decisione? Vedendo le dimensioni citate vi sembra troppo grande da risultare impossibile l’operazione? Sono disperata non so più cosa fare, lei mi sembra così vitale nonostante l’età e ora pure il bozzo. Se resta così quanto potrebbe vivere? Non voglio farla soffrire. Grazie in anticipo 🙏🏻

    #20247

    Stregatta
    Partecipante

    ciao ma e’ enorme!!

    probabilmente quello che voi vedete a occhio nudo e’ solo una piccola parte, la restante rimane sotto.

    in parte hanno ragione i medici in quanto per tentare di asportare totalmente un tumore va tolta la pelle e i tessuti per circa 3 cm attorno.

    significa che avrebbe un buco di 10x9x5 circa che e’ enorme…effettivamente come fanno a ricucirla dopo?

    quello che mi lascia perplessa e’ come si sia ingrandito cosi velocemente, quanti anni ha il gatto?

    quanto potra’ vivere non so dirti mi spiace, magari provare a sentire un altro parere? vi fidate di questo vet?

    #20253

    jjj
    Partecipante

    I veterinari si sono espressi riguardo alla possibilità di fare la chemioterapia?

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.