Gatta di 11 anni che non respira bene

Forum La salute del gatto Gatta di 11 anni che non respira bene

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da didi45 didi45 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #774

    Kira8720k@gmail.com
    Partecipante

    Ciao a tutti, da ieri la mia gatta respira come se avesse il naso chiuso (praticamente fa tipo “pernacchie”, ogni volta che respira, quando fa le fusa si accentuano tantissimo) e contrae in po’ più del solito i muscoli dell’addome a ogni respiro.

    Respira solo dal naso, non dalla bocca, non fa starnuti o tosse, non ha perdita di muco nel naso, un leggero aumento della lacrimazione degli occhi, non ha molto appetito, insomma mangia solo determinate scatolette e solo se gliele scaldo.

    In generale non sembra che stia malissimo, ma sono preoccupata lo stesso..(sono un po’ apprensiva me ne rendo conto, ma ho perso negli anni diversi animali nel giro di pochi giorni, e neanche loro sembrava stessero tanto male e tendo ad andare in agitazione per niente).

    Ho chiamato la mia veterinaria e dalla descrizione le sembrava “solo” un po’ di raffreddore che però doveva vederla per sicurezza, ma che poteva aspettare qualche giorno (salvo non peggiori), visto che io ho una brutta bronchite con febbre alta.

    Quindi mi chiedevo se aspettare qualche giorno e vedere come va o portarla subito fregandomene della mia febbre alta.

    Grazie

     

    #777
    lillina
    lillina
    Moderatore

    aspetta un paio di giorni ,ma resta in contatto con la tua vet se è reperibile nel we

    osservala e se vedi manifestazioni realmente preoccupanti, la porti in visita

     

    Non fa visite domiciliari la tua vet ?

    #779

    Kira8720k@gmail.com
    Partecipante

    Grazie,
    <p style=”text-align: left;”>Si, però in casi davvero gravi se non puoi muoverti o non può muoversi l’animale..ma deve esserci il rischio di morte..e da come ha detto non li sembrava questo il caso..mi ha detto addirittura di aspettare lunedì sempre se non peggiora..del resto fa un suono strano quando respira, ma principalmente lo noti di più quando fa le fusa o salta/cammina..quando dorme è quasi impercettibile..non ha muco (per il momento), un po’ di lacrimazione, è un po’ mogia, non ha molto appetito, ma se li scaldo la scatoletta la mangia, non tutto ma mangia, sembra che abbia anche appetito, si mette di fianco alla ciotola e inizia con le fusa, per il resto è abbastanza normale, fa le fusa, vuole le coccole, addirittura voleva uscire in terazza a prendere il sole.
    Ho provato a misurare anche la frequenza respiratoria ed è di circa 30-35 respiri al minuto, non è bassina ma non credo nemmeno che sia altissima.
    Comunque proverò ad aspettare e osservarla, anche se mi sa che sabato mattina un salto dal veterinario lo faccio anche se lei non è peggiorata e io abbia ancora la febbre alta, non credo di riuscire ad aspettare tanto, salvo che lei non migliori all’improvviso.</p>
    Purtroppo ho avuto brutte esperienze, non voglio sempre pensar male, ma diversi animali sono morti all’improvviso dopo pochi giorni di malattia, nonostate i veterinari mi dissero che non era niente di grave, quindi non che non mi fidi, però non l’ha visitata, si è basata solo sui sintomi che le ho elencato.

    Vabbè meglio non pensarci, grazie ancora spero sia davvero solo un raffreddore.

    #785
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Dalla tua descrizione parrebbe raffreddore, comunque la gatta si sdraia o tende ad assumere la posizione sfinge?

    Quando i gatti hanno gravi problemi respiratori assumono questa posizione. I problemi respiratori possono derivare anche dal cuore.

    #788

    Kira8720k@gmail.com
    Partecipante

    Grazie per le risposte, dato che ieri ha proprio smesso di mangiare, ho deciso di affrontare le intemperie e portarla dalla veterinaria.

    Dopo averla visitata non ha trovato niente di grave a carico dei polmoni o del cuore, pensa che sia dovuto ad una infezione-infiammazione alla bocca che ha invaso i seni paranasali e gli occhi..insomma un po’ tutto il muso rendendo difficoltosa la respirazione. Le ha fatto due iniezioni, un antibiotico e un’antinfiammatorio più un colirio e delle gocce (antibiotico+cortisone) da mettere nel naso. Se non migliora dovrà fare delle lastre al torace.

    Comunque mi sembra che dopo 24 ore di terapia stia già meglio, fa ancora fatica a respirare, ma le è ripreso l’appetito ed è leggermente più vispa.

     

     

    #794
    alevet
    alevet
    Moderatore

    A volte queste forme possono essere dovute alla formazione di polipi nasali/ faringei. Se dopo un iniziale miglioramento dovesse ripresentare gli stessi sintomi suggerisco di approfondire con una rx del cranio o altri esami che suggerirà la collega.

    #804

    Kira8720k@gmail.com
    Partecipante

    Grazie, se dovesse avere ancora questo disturbo proverò a chiederlo alla veterinaria..

    Per il momento sembra che la terapia funzioni, sta migliorando notevolmente.

    #807
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Bene. Vai avanti così allora

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.