Gatta con insufficienza renale

Forum La salute del gatto Gatta con insufficienza renale

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sabrykml Sabrykml 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19000
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Ciao il Fosforo negli esami lo vedi con la lettera P. Il mio Nera aveva insuff renale da una vita ed è morto il 8 Novembre 2020 per ictus che gli hanno fatto perdere la vista . alla fine non si reggeva più sulle zampe posteriori poi anche in quelle anteriori ma ha mangiato fino all’ultima mattina. L’ho portato da diversi veterinari ma quella che lo ha fatto vivere molto più a lungo non mi ha mai indicato il ringer sottocute ma la fisiologica allo 0.9%.  100 ml di fisiologica sottocute sono una dose molto scarsa che non abbassa se non di pochissimo i calori renali . Io facevo all’inizio 200 ml di fisiologica però tutti i giorni . se il micio era poco collaborante la facevo velocissima con l’ago rosa dietro le scapole. In vena dovrebbe essere fatta in studio e mai veloce per questo il vet ti ha indicato flebo sottocute. Per l’anemia da insuff renale davo un quarto di ranidil mi sembra da 75 mg. che mettevo in una montagnetta di mousse e l’acido folico sempre in compresse sempre dentro la mousse tutti i giorni fino al termine della scatola. L’acido folico serve per l’anemia. Per il ranidil invece osservavo le feci se queste diventavano più morbide lo sospendevo per un po’ prima che arrivasse la diarrea. Il ranidil serve per la nausea data dai valori renali alti. Davo integratori tipo Nefrokrill o Renal N. Neppure il mio micio mangiava cibo Renal se non le crocchette della Royal Renal poche. Come umido davo spesso carne rossa cruda a pezzetti la mangiava volentieri inoltre contiene acqua e scatolette quelle che più preferiva. L’importante è che mangi e la fisiologica con quella il micio starà meglio e mangierà di più. Certo poi la malattia avanza

    #19001
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Il mio post era per maxluna non so dove sia finito

    #19213
    Sabrykml
    Sabrykml
    Partecipante

    Ciao a tutti, è un po’ che vi leggo e visto il clima del forum e il sostegno ho deciso di iscrivermi anche io. Ho un micione persiano di 8 anni, metà del mio cuore è suo (solo metà perché l’altra è dei miei cani😜) e come la maggior parte dei gatti anche lui è affetto da insufficienza renale .. So che un giorno (il più lontano possibile) ci separeremo ma finché sarà con me voglio dargli la miglior vita possibile! Come voi, mi barcameno tra Nefrokrill e probiotici vari e a tal proposito vorrei chiedervi se a qualcuno è capitato che il gatto non tolleri il PROBINUL.. io ho provato con mezza bustina a digiuno ma ahimè dopo un oretta ha vomitato l’anima!! Ho sospeso per qualche giorno e poi riprovato e devo dire che è proprio quello! Avevo quindi pensato di diminuire ulteriormente la quantità tipo 1/4 e magari anche a stomaco pieno..  Chiedo a voi perché detto francamente il mio Vet non sa nemmeno di cosa parlo quando gli chiedo qualcosa a proposito di usare probiotici per Irc..🙄

    #19215
    titti22
    titti22
    Partecipante

    ciao, purtroppo molti vet non si documentano e ignorano l’utilita del probinul. di solito puo dare o feci molli o stitichezz. prova come dici a diminuire la dose che aumenterai gradualmente e mettila in un po ”di cibo. eventualmente c’è .che è il migliore il vivomix cominciare con un quarto di bustina.
    8 anni è prestino x avere insuffucenza renale. i persiani sono molto soggeti a rene policistico. di origine genetica, si vede con ecografia.

    #19217
    Sabrykml
    Sabrykml
    Partecipante

    Grazie Titty, stamattina ho fatto così e per ora tutto ok. Adesso per non lasciarlo solo (dato che sono al lavoro) ho preso in ostaggio mia madre😅😅 almeno se si dovesse sentir male c’è qualcuno che può aiutarlo subito 😓 Speriamo bene.. Se dovesse andare come spero una volta terminata la scatola del PROBINUL passerò al VIVOMIXX, mi sono documentata un po’ è in effetti è migliore come dici. GRAZIE DI CUORE per i consigli❤️

    #19218
    Sabrykml
    Sabrykml
    Partecipante

    Rieccomi qua.. avtei voluto scrivere altro, ma poco fa ha vomitato nuovamente.. Ad essere sincera non penso che sia colpa del PROBINUL dato che ne ha preso veramente pochissimo stamattina alle 6 e ha vomitato alle 2130! Però non so come comportarmi se ridarglielo domani mattina o sospenderlo..

    il vomito era chiaro, più che altro cibo che aveva mangiato un oretta prima..

    ora sta bene, anzi mi sta chiedendo molto chiaramente la pappa ma vorrei tenere un pochino a riposo lo stomaco..

    non so che fare, qualcuno può darmi un consiglio? (A parte portarlo dal vet, quello è scontato) possibile non ci sia un modo per fermare sto vomito? Prima gli davo zantadine e sinceramente andava alla grande, ma da quando lo hanno tolto dal commercio non mi raccapezzo più!

    vi prego aiutatemi il mio micino è così piccolo🐾🐾🐾

    #19238
    Sabrykml
    Sabrykml
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione: fatto eco al gatto, niente rene policistico, è proprio nefropatia😩😩 mi hanno dato il Nefrokrill e una pasta per le basse vie urinare (cistophito) ma dei probiotici nessuno si pronuncia.. Di mia iniziativa quindi ho iniziato con il VIVOMIXX mescolato nella pappa e… Non so se gridare al miracolo!! Spariti i vomitini, gli è tornato l’appetito insomma sembra rinato! Fra qualche settimana ripetiamo gli esami del sangue, sono più curiosa di voi per vedere se ci sono stati cambiamenti nei valori.. Intanto volevo dargli per qualche giorno il betotal.. ma sono indecisa se dargli quello in gocce o la mezza compressa.. Ci sono differenze? Perché leggevo che c’è zucchero e quindi anche se non ha il diabete comunque non è il massimo…

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.