Gatta che non usa la lettiera…

Forum La salute del gatto Gatta che non usa la lettiera…

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  MaryQueen 5 giorni, 13 ore fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3344

    MaryQueen
    Partecipante

    Buongiorno! Da qualche anno ho una gattina, Sissi, che entra ed esce. E’ entrata in casa quando stava male, così siamo riusciti a prenderla e portarla dal veterinario e sterelizzarla ecc… il problema è che non ha MAI usato la lettiera. All’inizio quando stava male pensavamo fosse per quello, e che guarendo avrebbe iniziata ad usarla. Ovviamente non è successo 🙁 . All’inizio la faceva negli angoli in casa, poi non so come ha iniziato ad usare i tappetini vicino alla lettiera, e ci siamo accontentati così. Quest’estate è stata molto tempo fuori perchè c’era bel tempo, ma da quando ha ricominciato a stare dentro ha ripreso a fare la pipì in giro! Anzi, non la fa in giro ma vicino al cibo! Il fatto è che quando stava fuori utilizzava la terra del giardino senza problemi! La gatta non è incontinente, di salute sta bene ma ci sta facendo uscire pazzi! Non è l’unica gatta in casa ma gli altri usano la lettiera o la fanno in giardino, al massimo la fanno fuori dalla lettiera se vedono che è troppo sporca, ma non in giro per casa. Cosa mi consigliate di fare? Non c’è un modo per educarla? Ho provato a metterla nella sabbia, fargli odorare che li ci sono i bisogni o chiuderla nel bagno quando vedo che vuole fare i bisogni, ma non serve a nulla >:(

    #3398
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

    se hai più gatti sarebbe da mettere più lettiere (chiuse ed aperte) a disposizione, magari con varie tipologie di sabbie.

    Pulire quotidianamente la sabbia (a molti gatti non piace fare le feci o urine dove è troppo sporco di altre feci o urine di altri gatti..)

    Il gatto non esce perché non vuole o per qualche motivo voi la rinchiudete in casa durante questa stagione ?

     

    Ciao

     

    #3410

    MaryQueen
    Partecipante

    Ciao, la lettiera è una ma tutti i gatti sono liberi di uscire in giardino, ed è solo Sissi ad avere questa brutta abitudine, gli altri usano la terra fuori. La micia può uscire liberamente, ma visto che piove più spesso è lei che sceglie di stare più ore dentro, specie la notte, comunque sta anche un bel po’ di ore fuori. Ovviamente puliamo la lettiera spesso, ma anche gli altri gatti se la vedono molto sporca (se magari abbiamo dimenticato di pulirla) al massimo la fanno sul tappetino accanto, ma non vicino al cibo o in giro per casa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.