Fosforo valore alto

Forum La salute del gatto Fosforo valore alto

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da danir danir 1 anno, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21084
    danir
    danir
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    dopo aver perso il mio gattone di 14 anni per IRC ho fatto fare le analisi del sangue alla mia gattina di 9 anni (gattina perché è rimasta piccola come una cucciola). Tutti i valori sono buoni, tranne il fosforo che è leggermente fuori il range.

    La vet mi ha detto di iniziare a mischiare cibo renal alle solite crocche e non fare nien’altro per adesso. Vista l’esperienza con il mio micio al quale abbiamo scoperto penso troppo tardi la sua IRC (aveva già 2.37 di creatinina) vorrei sapere se posso fare qualcos’altro per abbassare il fosforo. La vet mi ha detto che non è ancora il caso di dare chelanti del fosforo.

    Lei non mangia umido, faccio fatica a convincerla, quando va bene mangia in 2 giorni una bustina da 80 g.

    Ho comprato un altra fontanella, vediamo se la userà. La precedente comprata l’ho rimandata indietro perché il filtro lasciava residui neri nell’acqua.

    Vi allego gli esiti.

    Grazie a tutti e buona giornata

    #21103

    jjj
    Partecipante

    l’approccio del vet mi sembra prudente e sensato.

    Io proverei per due mesi e ripeterei gli esami.

    Ti consiglio di vedere alcuni video del canale youtube “Centro Veterinario Santa Lucia”. Lunghi, ma offrono spunti interessanti. Penso anche il decoloho che ho scritto lo hai giò letto. In ogni caso qui trovi tutti (video e subito sotto il link col decalogo)

    #21106

    jjj
    Partecipante

    Come dico sempre, tieni d’occhio la tiroide quando fai gli esami.

    #21123
    danir
    danir
    Partecipante

    Ciao JJJ e grazie per i link. Molto interessanti i video, vorrei averli visti quando il mio micio ha cominciato ad avere i problemi renali….Forse sarebbe ancora qui con me.

    La vet non mi ha prescritto probiotici e per quanto ho capito sono importanti per i gatti con IRC. E poi un altro errore penso sia stato quello di avermi detto di dare a Smokie il Semintra (chelante del fosforo) per un mese con un mese di pausa e così via. Senza ripetere gli esami del sangue, come ho visto nel video avrebbe dovuto ripeterli dopo 4- 6 settimane dall’inizio della terapia. E poi visto che Smokie non perdeva peso e sembrava star bene mi ha detto di allungare il mese di pausa….ed infatti dopo una pausa di un mese e mezzo i reni sono andati in tilt. Non me lo perdonerò mai di non aver proseguito con il Semintra….sono sicura che se non avessi fatto una pausa così lunga nell’amministrazione del chelante lui poverino sarebbe ancora con noi.

    Grazie di nuovo per i video, proverò a condividerli con più persone possibile così da saper aiutare i nostri mici.

    #21132

    jjj
    Partecipante

    > I probiotici hanno diverse utilità per i gatti per diverse situazioni.

    > Sulla sospensione del chelante saprei dirti che sia stata decisiva. Intuitivamente direi che la situazione del fosse già molto compromessa. Se i nefroni hanno molti danni, i chelanti aiutano certamente a ripulire il sangue, ma comunque è l’organo ad essere menomatp

    > Lo hai trovato e letto il decalogo?

    #21137
    danir
    danir
    Partecipante

    si, il decalogo lo avevo letto subito dopo aver perso Smokie. Grazie

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.