Fibrosarcoma gatto

Forum La salute del gatto Fibrosarcoma gatto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19637

    michi.mont
    Partecipante

    Buonasera mi chiamo Michelle. Vorrei un consiglio da chi ci è passato o ci sta passando. Il mio gatto di nome tigro di 7 anni e mezzo il 17 settembre 2021 è stato operato ed il vet ha rimosso per l’appunto questa massa (fibrosarcoma) . A distanza di 3 mesi esatti è stato nuovamente operato in quanto si era creata una seconda massa . Attendo ancora le risposte dell’istologica. Intanto trascrivo la descrizione istologica del primo intervento con la speranza di avere maggiore info e consigli. ” l’esame istologico rileva la presenza di una neoplasia densamente cellulare, non ben delimitata, non capsula ed a crescita multifocalmente infiltrativa che si sviluppa nel tessuto adiposo sottocutaneo. La neoplasia è composta da cellula di forma fumare disposte in irregolari fasci intersecano immersi in strofa eosinolifico fibrillare. Le cellule mostrano citoplasma eosinofilo dai margini indefiniti  nucleo ovolare con cromatica irregolarmente addensata e nucleo visibile ed occasionalmente doppio. Anisocitosi e anisocariosi sono moderate e l’attività mitotica è pari a 19 mitosi/10 hpf. Nella porzione centrale della lesione si osservano fenomeni di necrosi colliquativa localmente estesi ed alla periferia è presente un infiltrato infiammatorio a distribuzione multiforme e perivasale composto da linfociti. La neoplasia raggiunge focalmente i margini del campione esaminato”. Diagnosi istologica : lesione riferibile a neoplasia mesenchimale maligna (sarcoma dei tessuti molli) morfologicamente compatibile con fibrosarcoma. Scusate per il poema ma se c’è qualcuno che mi può aiutare grazie mille.

    #19638

    jjj
    Partecipante

    Questa seconda massa tumorale è crescita in tre mesi oppure era giò presente e non è stata rilevata prima del primo intervento?

    Attualmente il gatto, dopo il secondo intervento, è ancora malato?

    #19643

    michi.mont
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”>È cresciuta in questi 3 mesi . Attualmente la massa è stata rimossa e l’intervento a differenza dell’altra volta è andato meglio. Nel primo intervento purtroppo si è formato una sorta di siero analizzato successivamente e quindi drenato . Questa volta invece la ferita è pulita e non è gonfia.  Attualmente aspetto il risultato dell’istologico poiché l’intervento è stato effettuato il 17/12 . Tigro sta benissimo.</p>

    #19655

    jjj
    Partecipante

    Povero micio. Speriamo non si ripresenti più.

    Il veterinario da cui è in cura è un veterinario oncologo o un veterinario generico?

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.