Ferita zampa

Forum La salute del gatto Ferita zampa

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 11 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20320

    Anite
    Partecipante

    Salve, cercando sul web sono giunto su questo forum, spero che qualcuno mi possa aiutare. Uno dei gatti di colonia che vive vicino casa mia da domenica non appoggia bene una zampa a terra. Non mi sembrava una cosa gravissima anche perché faceva salti anche importanti ma nel momento in cui si fermava spesso la teneva rialzata. Aveva una piccola ferita che però nei giorni successiva si è come allargata (non so se sia possibile, ma oggi era molto più evidente di tre giorni fa). Vi allego due foto, la prima di ieri e poi una di oggi, cosa posso fare per aiutarlo?

    #20323

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    In attesa che arrivino @stregatta e @titti22 ti dico cosa ne penso.

    Oltre all’allargamento della ferita io vedo anche un evidente gonfiore. Il peggioramento è ben visibile.

    Innanzitutto prova a chiamare un veterinario per chiedere come agire nell’immediata. Di solito quando si tratta di randagi, molti si rendono disponibili gratuitamente. A mio parere poi sarebbe indispensabile proprio una visita e anche in questo caso molti vet (almeno quelli di buon cuore) si rendono disponibili a curarli gratuitamente. Più che altro in tal caso il problema sarebbe se il micio si fida di fare una cosa nuova.

    Personalmente per il fai da te eviterei l’acqua ossigenata perché ha capacità antibatteriche basse e brucia tantissimo.

    #20341

    Stregatta
    Partecipante

    credo sia una bella infezione, magari da morso di altro gatto o chissa’ cosa.

    a mio avviso va chiamato un veterinario e dargli antibiotico.

    evita assolutamente il fai da te!

    #20345
    danir
    danir
    Partecipante

    Ciao, anche a me sembra una bella infezione da morso. Quando capitava al mio gattone oltre una cura di antibiotico la vet mi aveva detto di disinfettarlo con Clorexyderm schiuma. Essendo una schiuma si applica facilmente, anche “a tradimento” per gatti che non sono molto contenti di farsi medicare. Comunque chiedi prima al veterinario.

     

    #20744

    Anite
    Partecipante

    Salve, sono passati due mesi, ferita è guarita presto e da sola. Oggi ho visto il gattino che ha una zampa lettaralmente deformata, è molto gonfia sia la parte delle dita sia la parte superiore fino al corpo. Non so cosa sia successo, qualcuno ne ha idea?

    Grazie

     

    #20752

    jjj
    Partecipante

    Purtroppo è ancora gonfia. Non è possibile sbilanciarsi sulla diagnosi. Ad ogni modo non si può aspettare perché ad esempio un’infezione non curata può essere fatale. Potrebbe trattarsi anche di  una frattura.

    Deve essere curato. Sono già passati due mesi. Come ti dicevo basta che trovi un vet e ti d’accordo preventivamente, alcuni coi randagi non chiedono nullo.

    Il gatto di fida o è diffidente? Non vi è possibile prenderlo e portarlo da un vet?

     

    #20760

    Anite
    Partecipante

    La ferita é diversa, la prima é guarita in una settimana e non era più gonfia stava bene. Un paio di giorni fa si é presentato così e purtroppo non ho modo di prenderlo é schivissimo…

    #20762

    Stregatta
    Partecipante

    mi dispiace tantissimo per il gatto.

    non so cosa dirti….se il gatto e’ schivo cosa vuoi che ti diciamo qui???

    per me ha una bella infezione e anche grave, andrebbe quantomeno messo sotto cura antibiotica. senti per amor di dio un veterinario e fatti dare un antibiotico appetibile da mischiargli con il cibo. povera bestia non puo stare cosi ma sai che dolore avra’??

    #20765

    jjj
    Partecipante

    “La ferita é diversa”. Sì effettivamente, guardando bene le foto, sembrano due ferite diverse. In questa sembra che abbia un danno a carico della zampa, ma il gonfiore lungo tutto l’arto è pressoché identico.

    Concordo con @stregatta. Ha molto male al punto da non poter appoggiare la zampa per terra. Senza l’aiuto di un vet è pressoché impossobile aiutarlo.

    Mi è venuta un’idea. Se non riesci a catturarlo, prova a mostrare la foto ad un veterinario (che sia disposto ad aiutarti) e vedi cosa ti dice. Oppure prova ad inviarlo su whatapp al tuo vet. Se propende per un’infezione, allora dovrai procedere come detto da stregatta. L’antibiotico potrebbe dartelo gratuitamente il vet perché spesso tengono dei campioni di medicinali.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.