ferita con perdita di pelo.

Forum La salute del gatto ferita con perdita di pelo.

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da enzo enzo 4 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2483
    enzo
    enzo
    Partecipante

    buonasera a tutti.

    il mio “gattaccio” ha proprio deciso di farci preoccupare più di quanto  fa già.. (lo prenderei a morsi!) .

    da un paio di giorni presenta una ferita aperta, tra il collo e la schiena, con relativa perdita di pelo delle dimensioni di un’unghia (umana..).

    portarlo dal veterinario è un’impresa ciclopica (più per lui che per noi..) perchè, essendo epilettico, dopo qualche minuto che è chiuso nel trasportino gli arriva una crisi. l’unico modo per trasportarlo  è “stenderlo” con una peretta di diazepan, prescritta dal vet quando ha dovuto sottoporlo a vari esami per l’epilessia ma che di sicuro bene non fa.

    so già che dovrò sottoporlo a questo stress ma nel frattempo provo a condividere con voi anche questo allegandovi un paio di foto e sperando che qualcuno sappia di cosa possa trattarsi (lo so… le probabilità sono infinitesimali).

    vi rinnovo il suo identiCAT: Nando ha 5 anni, è un maschio europeo, vive in casa e, a parte l’epilessia che continua a presentarsi ogni 30 giorni circa (qualunque esame ha dato esito negativo..), è in ottima salute, mangia in maniera sana (sperando nell’onestà dei rinomati produttori di scatolette premium), è sempre attivo (a volte iper attivo..) e insomma, se ogni tanto non ne tirasse fuori una sarebbe meglio. 🙂

    vi allego le foto.foto29luglio

    #2486
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

     

    non ho capito se la ferita se l’è procurata o no, se si tratta di qualcosa dovuto al suo sistema immunitario o altro.

    Per l’epilessia e problemi che puo’ presentare, puoi usare l’olio di CBD che trovi in commercio o dal tuo veterinario di fiducia. Per la ferita puoi usare del semplice betadine, pero’ ti consiglierei anche di cambiare tipologia di alimentazione, magari evitando cereali e derivati ed evitando quelli che contengono il pollo.

    Tieni sotto controllo la ferita se ovviaemnte non si rimargina o peggiora non c’è alternativa se non portarlo dal veterinario (o trovi un veterinario che possa fare visite a domicilio).

     

    Ciao

    #2491
    enzo
    enzo
    Partecipante

    ciao e grazie per il tuo interessamento.

    dubito sia una ferita che possa essersi procurata da solo. qualche tempo fa (inizio estate forse) nello stesso punto avevo notato una crosticina che poi, in poco tempo s’è rimarginata (per poi tornare in maniera prepotente.) ho paura possa trattarsi di qualche forma micotica o batterica (ottimo il tuo consiglio sul betadine)  la controllo più volte al giorno perché temo possa infettarsi. per ora è così come si vede in foto, rossa ma senza pus.

    l’alimentazione secca è quella del tipo NO GRAIN ed è invariata dall’inizio, per l’umido invece spesso devo cambiare perché dopo qualche scatoletta rifiuta di mangiare se non cambiamo tipologia ( non è che non mangia e basta, ti ossessiona finché non gli cambi quello che c’è nella ciotola. miagola, gratta il pavimento, ribalta la ciotola, si struscia sulle gambe, ti insegue ovunque.. ah ah ah un incubo a cui rispondiamo “OOOOKKKK! tiè, rilassati e mangia questo! ” (sempre marche vendute come di alta qualità)

    olio di CBD.. provvedo subito 🙂 ho letto sia molto utile contro lo stress e probabilmente non gli farebbe male rilassarsi un pò..

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.