felv, fiv o altro?

Forum La salute del gatto felv, fiv o altro?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 4 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3520

    hinagiku
    Partecipante

    Salve a tutti sono nuova 🙂 Scusate il lungo post ma vorrei confrontarmi con qualcuno per la situazione che sto vivendo con il mio nuovo micio, 6 mesi, preso dal gattile. E’ un micio ipovedente, ha delle cicatrici corneali da rinotracheite, ed è stato in gattile per circa 5 mesi. Quando l’ho portato a casa aveva lo stomaco molto gonfio, tanto da far insospettire il veterinario ed eseguire una ecografia. All’ecografia non è risultato versamento di liquido, solo aria nello stomaco, ma vi erano due linfonodi mesenterici aumentati di volume. Per tale motivo decidono di eseguire subito i fiv/felv (snap test) che risultano negativi. Si procede quindi con sverminazione adducendo la linfoadenopatia ai vermi. Il gatto sta comunque bene e viene castrato circa due settimane dopo essere arrivato a casa. In quell’occasione è stata ripetuta ecografia, un linfonodo sparito e uno ridotto, ed è stato effettuato emocromo completo (tutto normale) e profilo biochimico completo (normale pure). A inizio anno il micio viene portato a vaccinare (secondo richiamo) e si evince alitosi, gengivite e sottomandibolari ingrossati. Si procede quindi con fiala di cortisone e stormogyl 10. Il gatto però dopo 3 giorni di stormogyl ha iniziato ad avere diarrea, mentre contestualmente i sintomi della gengivite sono andati regredendo. La veterinaria dice che lo stormogyl è strano che dia diarrea (sebbene la spiramicina negli umani da proprio diarrea) perchè loro lo usano CONTRO la diarrea. Alla luce di questo mi chiedo, ma non è che questi fiv/felv sono in realtà falsi negativi? Tutti questi linfonodi che gonfiano e sgonfiano mi convincono poco. La vet dice che un falso negativo è raro. Io non ci giurerei. Certo che la diarrea sia comparsa proprio quando l’antibiotico ha iniziato a fare effetto mi fa pensare che le due cose siano correlate ma non so…pareri? Grazie

    #3540
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Ciao come sta ora il micino ? Hai provato a cambiare alimentazione ? Può essere che il micio abbia ancora vermi e che lo Stomorgyl non possa avere subito il suo effetto positivo per un malassorbimento. Che dice la Veterinaria ?

    #3571

    hinagiku
    Partecipante

    Guarda lui sta benissimo. Non ha nessun sintomo. La diarrea alla fine era dovuta alla Giardia (abbiamo fatto il test ci è venuto il dubbio) ed è rientrata (almeno per ora) dopo trattamento con Panacur. La gengivite però è ancora lì. Io vorrei ripetere i fiv/felv, non so, non sono convinta….

    #3573
    lillina
    lillina
    Moderatore

    ripeti i test

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.