Eutanasia cane, senso di colpa ..aiutatemi.

Forum La salute del Cane Eutanasia cane, senso di colpa ..aiutatemi.

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da cippico cippico 2 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18732

    michela effe
    Partecipante

    Buona sera a tutti voi. Vorrei condividere con voi una questione che mi tormenta. Una settimana fà ho fatto addormentare la mia Jack russel Vichy di 16 anni. Il suo quadro clinico era: cecità totale da 4 anni. Udito scarso, un mesetto fa ha iniziato a camminare male con le zampe posteriori, situazione che si è via via aggravata, il vet gli ha fatto una iniezione di antinfiammatori ma senza nessun miglioramento, il cane non riusciva a stare in piedi, e anche le zampe davanti si intrecciavano nei movimenti. Poi ha smesso di mangiare, il cibo più sfizioso ha durato un giorno in più ma poi zero, beveva pochissimo ed in ultimo aveva bevuto solo latte che di pomeriggio ha rimesso con evidente bile. La pipi era trasparente e non sia alzava quasi mai dalla cuccia, a volte quando la chiamavo, la accarezzavo era assente.. come in coma..aveva un alito terribile come di putrefazione e delle ferite in bocca che da giorni le creavano difficoltà nel mangiare e bere. Il vet mi ha detto che sarebbe vissuta 10 gg morendo di fame e sete. Ho pianto tanto xche avevo capito che stava morendo.. lho baciata allo sfinimento per giorni.. ma mi sono arresa e lho fatta addormentare. Lho sempre tenuta tra le mie braccia, mai lasciata fino all’ultimo respiro.

    Ora però penso che forse dovevo aspettare..che poteva riprendersi.. 16 anni sono tanti..ma ..forse ho sbagliato. Sembra ridicolo lo sò.. adesso non ha senso. In quella settimana di aggravamento non mangiavo neanche io perché sapevo che stava morendo..forse soffrendo..anche se non si lamentava era spenta.. ho deciso perché era uno strazio..ho preferito non farla aggravare di più..per la sua dignità e per l’amore che provo per Lei. Rivedo le sue foto cercando segnale di gravità e vedo solo che poteva farcela..ma non sono lucida. Un cane sano non si addormenta e risveglia dopo 12 ore nella stessa posizione… era evidente che stava male..

    Ho fatto la cosa giusta credo.. ma non ero la persona giusta per farlo.

    Datemi una vostra opinione, parlatemi delle Vs esperienze.. qualsiasi parola.

    Grazie.

     

    #18733
    cippico
    cippico
    Partecipante

    credo tu abbia fatto l’unica cosa che andava fatta…hai la comprensione di tutti noi sicuramente…

     

    coraggio…

     

    ciaooo

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.