Epilessia

Forum La salute del Cane Epilessia

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  eleonora92c 4 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3661

    giuseppe993
    Partecipante

    ciao. Sono nuovo, ho un cane corso di 14 mesi…inizio con il dirvi che, 3 settimane fa ha avuto le prime crisi convulsive, ovviamente preso dall emergenza l’ho portato in clinica e abbiamo scoperto la sua epilessia. Ora in “cura-terapia” con Levetiracetam, prendendo 1/8 di pillola al giorno. Il cane ritorna alla normalità, fino a che domenica smette la terapia sotto prescrizione del veterinario e a 2 giorni di distanza si ripresentano le crisi. Meno forti ma ci sono. Ora lui mi sta facendo somministrare il Gardenale per 20 giorni e riprenderà la pillola LEVETIRACETAM penso a vita..a voi è mai capitato tutto ciò. Mi sento impotente

    #3662

    eleonora92c
    Partecipante

    Ciao Giuseppe,
    capisco benissimo la tua sensazione di impotenza perché anch’io ho un cane che soffre di epilessia da quando aveva  3 anni (bulldog francese maschio – 7 anni)

    Il mio cucciolone aveva iniziato con crisi sporadiche fino ad arrivare ad almeno 4 crisi FORTI settimanali, ragione per cui il veterinario decise di iniziare con la terapia.
    E siccome se la terapia viene sospesa, anche per un solo giorno, gli attacchi tornano quasi nell’immediato (anche se lievi) il veterinario ci ha detto subito, chiaro e tondo, che avrebbe dovuto prendere il farmaco a vita.

    Premettendo che ogni caso è a se, che ogni cane reagisce diversamente, io ti posso dire che nel mio cane non ho visto tanti cambiamenti nella sua vita quotidiana, cioè non ho visto ripercussioni grosse sulla sua vitalità e tra l’altro il mio cucciolone è anche malato da ben 3 anni di una bastarda forma di anemia emolitica immunomediata e quindi insieme al Soliphen per l’epilessia, prende ogni giorno cortisone e un altro farmaco abbastanza pesante.

    Detto questo affidati esclusivamente ai pareri del tuo veterinario e sappi che nonostante questo iniziale senso di impotenza e tristezza, poi ci si impara a convivere 😉

     

    un abbraccio

    #3663

    giuseppe993
    Partecipante

    Ciao Eleonora, grazie per le parole dettemi, sono davvero piene di speranza. Sono molto frustato, perché ora mi sento sempre di essere impreparato…spero che si stabilizzi, quando prendeva la pillola, stava davvero bene, non aveva ripercussioni nel quotidiano, ora invece la vedo così disorientata..che non so neanche cosa fare quando potrebbero succedere delle altre crisi.

    #3668

    eleonora92c
    Partecipante

    Il veterinario non ti ha dato nulla da tenere in casa in caso di crisi? Tipo a me fa tenere in casa delle fialette a base di Diazepam da dare via rettale nel momento in cui inizia la crisi.

    Quando ti capita di sentire il tuo veterinario chiediglielo 🙂

    Comunque in caso di crisi cerca di stare più tranquillo possibile (lo so, lo so è difficile) in modo da incutere tranquillità anche al tuo cane.

    È normale sentirsi impreparati all’inizio, ma cerca di non farti prendere dal panico.

    Vedrai, tutto si risolverà 👍🏻

    Un abbraccio a te ed al tuo cagnolone

     

     

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.