Dubbio possibile Insufficienza renale

... Forum La salute del gatto Dubbio possibile Insufficienza renale

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da danimici danimici 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1833

    maremart
    Partecipante

    Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi un parere dato che sono un po’ in dubbio su come gestire la salute del mio Gatto.

    Chicco ha 13 anni e da un po’ di tempo a questa parte beve di più e orina più frequentemente. I veterinari ai quali ci siamo rivolti hanno supposto che possa trattarsi di insufficienza renale cronica e hanno consigliato un certo tipo di dieta sostendo che non esiste alcun tipo di cura.

    Ora, siccome voglio avere la certezza di essere nel giusto prima di agire, vorrei sapere se è vero che non esiste una cura specifica, che possa rallentare la malattia.

    In più negli ultimi giorni, cercando un po’ sul web, ho notato che i suoi sintomi sono comuni anche al Diabete. Come posso escluderlo?

    Grazie a tuttu in anticipo.

    #1835

    anna
    Partecipante

    Ciao, se ha l insufficienza renale si vede dagli esami del sangue e dall ecografia , che io sappia si può curare e mantenere il gatto se è preso in tempo…in commercio ci sono appositi umidi per loro e crocchette….nel dubbio rivolgiti ad un altro vet che magari nn condanni il gatto a morte senza prima averle fatto nessun esame .

    #1851
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Maremart, trattandosi di medici, sarebbe opportuno un ovvio esame del sangue che potra’ confermare la diagnosi di insufficienza renale emessa ‘per supposizione ‘

    Un buon cibo Renal ha il potere di far rientrare i valori dei reni migliorando nettamente la salute del gatto. Te lo dico per esperienza sui miei gatti, da anni mangiatori di Renal e reni ok. Ovviamente dipenderà molto dal livello di danneggiamento dei reni, se di questo si tratta.

    Saranno sempre le analisi a confermare o ad escludere il diabete ( spesso oltre a bere tanto, mangiano anche altrettanto).Aggiornaci.

    #1866

    maremart
    Partecipante

    Grazie mille per le risposte.

    Dovremo quindi contattare qualche altro veterinario per queste analisi.

    Per quanto riguarda il cibo “renal” mi pare di capire che sia esso stesso la “cura”, che non ci sono medicinali, o sbaglio?

    Riguardo al mangiare molto in effetti lui mangia parecchio, forse più di prima.

    Grazie ancora.

    #1871
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Ciao ! Per conoscere la salute del tuo gatto servono due esami del sangue che ti diranno se il tuo micio soffre di qualche patologia esempio malattia renale diabete o altro. Per la malattia renale non è vero che non si può fare nulla o meglio il gatto non guarisce dalla malattia renale se fosse questo il problema, ma si tiene sotto controllo anche con farmaci. Il cibo per insuff renale è fondamentale perchè ha ridotto apporto di proteine che sono quelle che caricano i reni di un lavoro superiore, se il gatto avesse la pressione alta data spesso da insuff renale esistono farmaci per tenerla nei valori normali. con l’insuff renale il micio potrebbe anche avere anemia perchè l insuff renale porta ad una diminuzione della produzione di un ormone che si chiama eritropoietina prodotta appunto anche dal rene, che stimola il midollo osseo alla produzione dei globuli rossi. Con l insuff renale il micio potrebbe perdere anche proteine risultando molto più magro e con perdita di massa muscolare ed anche qui esistono integratori che riducono la perdita di proteine con l urina. Ancora il micio con insuff renale potrebbe non mangiare o mangiare troppo perchè i valori renali sballati lo portano ad un appetito si dice “capriccioso” ed anche qui si può intervenire con farmaci. Inoltre si possono fare fluidi cioè flebo con ringer o fisiologica per abbassare i valori renali ed idratare il gatto che se elimina più urina non riesce, bevendo, ad introdurre i liquidi persi. Quindi si può fare moltissimo per il tuo micio se avesse questa malattia che è molto comune nei gatti e farlo vivere ancora anni e bene. Affidati ad un buon Veterinario.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.