Dubbi eutanasia

Forum La salute del gatto Dubbi eutanasia

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Tania minu 4 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2987

    Tania minu
    Partecipante

    Salve a tutti,sono nuova…purtroppo domenica mattina è venuta a mancare la mia piccola gatta di ben 18 anni minu’…insufficienza renale ultimo stadio…curata con flebo e tutto ciò che era possibile fare…da martedì scorso si è aggravata molto non mamgiava non bebeva non camminava tipo paralizzata non defecava da 5 giorni…alla fine il vet mi ha consigliato l’eutanasia…è stata molto brava non mi ha fatto pressione mi disse solo che avrei capito il momento giusto per farla..e domenica mattina stava malissimo….gli hanno fatto da prima l’anestesia intramuscolare mi ha detto che ci volevano una decina di minuti per fare effetto ma lei sembra essere crollata dopo 20 secondi non respirava se non alcuni sussulti così sembrava già essere andata via la vet mi ha detto che forse non stava superando l’anestesia.ma il cuore batteva ancora…poi tanax imtracardiaca ed è volata subito…ora oltre il dolore immenso ho un pensiero fisso… è possibile che veramente è morta prima del tanax ???avrà sofferto??scusate il poema ma sto in preda al dolore…grazie mille a tutti

    #2990
    lillina
    lillina
    Moderatore

    Non ti angustiare

    non ha sofferto

    le hanno fatto l’anestesia, prima della letale

    l’hai liberata dalla sofferenza e dal dolore

    Quasi tutti qui ci siamo passati e la reazione è sempre la stessa :

    dubbi e dubbi e complessi di colpa

    con un pesantissimo senso di vuoto a seguire che accentua i dubbi e il timore che abbiano sofferto

    la sofferenza era presente in lei prima nell’ultimissima fase di vita,

    stai serena e sfogati qui quando vuoi

     

    #2992

    Tania minu
    Partecipante

    Grazie di cuore💖 sto passando giorni tremendi….ho insistito ad essere presente in tutta la procedura e forse mi ha uccisa ancora di più…mi aapettavo i miei dieci minuti prima che si addormentasse invece se ne stava già andando…gli ho fatto una tomba forse sarà stupido gli ho fatto un recinto con fiori e luci…pensavo fosse indistruttibile invece non c e più…..

     

     

    #2993
    lillina
    lillina
    Moderatore

    anch’io sono stata sempre presente sino all’ultimo istante

    è tremendo ma cosi’ non sono soli

    loro lo sentono se te ne vai

     

    che ti sia di consolazione

    e se hai avuto modo di farle una piccola tomba ,prima la piangerai ,poi a poco a poco la penserai con tenerezza

    è stata amatissima

    a loro basta questo

    #2995

    Tania minu
    Partecipante

    Grazie di cuore veramente…mi hai aiutata tanto….e so per certo che in un modo tutto suo c è ancora…il mio cane il suo compagno di vita vecchietto anche lui sta soffrendo ma ho fatto caso che guarda sempre sopra la sedia dove adorava stare lei lui sa che c è ancora…in maniera diversa ma c è….grazie mille ancora sei stata carinissima 💖

    #3001

    Lisa
    Moderatore

    Buonasera Tania il 24 luglio il mio adorato micio è volato in cielo stessa terribile malattia insufficienza renale ultimo stadio pieno di ulcere in bocca non mangiava da 6 giorni aveva perso la vista al 70% e stava facendo quasi delle convulsioni ma aveva solo 7 anni 🙁 ti posso assicurare che non sia morto prima del tanax anche io lo pensavo ma la veterinaria Mi disse di no che era solo una puntura per farlo rilassare Non ti preoccupare l’insufficienza renale non porta a sofferenza Secondo me la tua piccola Minù non ha mai sofferto Guarda per esperienza personale ti dico che anche io ho avuto rimpianti dubbi paure quasi anche da non riuscire a dormire la notte oltre a essere devastata dal dolore ma piano piano con il tempo vedrai che questo dolore riuscirà ad attenuarsi fa male anzi molto male direi perdere diciamo il nostro compagno/a Ma ti assicuro di non avere rimpianti o dubbi perché secondo me hai fatto la cosa più giusta e intanto la tua gatta ha ricevuto tantissimo amore sia quel giorno che in altre occasioni e vedrai che da lassù lei sarà sempre con te

    #3007

    Tania minu
    Partecipante

    Grazie mille Lisa,

    Più passano i giorni e più fa male…non dover più stare attenta a chiudere la porta mi distrugge…poi penso e ripenso sempre li…so di aver scelto bene…poi dopo che mi convinco torna il pensiero…e se poteva non guarire ma stare ancora un po’con me??non poteva morire naturalmente? La vet ha fatto il tanax io ero li ma mi ha fatto girare perché intracardiaca…e muoio al pensiero che ha sentito qualcosa…18 anni come posso rassegnarmi??poi quell’ anestesia strana in venti secondi già era incosciente e respirava a malapena….come se di fosse lasciata andare…❤

    #3008

    Tania minu
    Partecipante

    Mi dispiace molto per il tuo piccolino❤

    #3013
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Se era arrivata a quello stadio, era davvero irrecuperabile. La IRC purtroppo è così. La tua gattina è arrivata a 18 anni amata incredibilmente e accompagnata al ponte dell’arcobaleno con tutto il tuo amore; penso non potesse avere un ultimo istante migliore di quello. Era anestetizzata e non ha sofferto. L’hai aiutata a smettere di stare male e devi cercare di pensare che alla fine questa è stata la decisione migliore per lei. La più difficile e dolorosa per te, senza dubbio, ma lasciarla vivere ancora per quanto poi… giorni, mesi? convivendo con il dolore… credo che forse saresti stata peggio anche tu a vederla consumarsi giorno dopo giorno.

    Coraggio, ti mando un grosso abbraccio!

    #3015
    lillina
    lillina
    Moderatore

    un grande abbraccio

    #3017

    Tania minu
    Partecipante

    Grazie mille ❤❤❤ qui mi sono sentita capita e confortata…un abbraccione a voi❤

    #3084

    Lisa
    Moderatore

    Buonasera Tania anche io avevo dubbi su fatto che poteva rimanere insieme a me ancora per tanto aveva solo 7 anni ma malato di insufficienza renale quasi da sempre ma come dice andromacha la IRC purtroppo arrivati ad un certo stadio non si può fare più nulla non si guarisce si può solo progredire la malattia ma nel tempo questa purtroppo avanza anche a me nonostante siamo passati 4 mesi sono devastata dal dolore e ho anche un altro micio che piange la notte in cerca di lui però bisogna farsi coraggio per qualche mese in più non ne valeva la pena pure io ho sperato se ne andasse naturalmente a casa sua ma lui con le ulcere soffriva di dolore solo per questo ho effettuato quella brutta puntura se no lo facevo andare sul ponte dell’arcobaleno a casa sua insieme a noi ma pazienza abbiamo preso sia io che te la decisione più giusta minu’ ora è felice e sta bene insieme a tanti altri mici forza e coraggio non ti abbattere con il tempo il dolore si attenuerà un forte abbraccio ❤

    #3103

    Tania minu
    Partecipante

    Buonasera Lisa,si purtroppo le ulcere in bocca sono devastanti per loro,purtroppo non ho potuto constatare se le aveva perché non si faceva neanche vedere la bocca…ma sicuramente le aveva..poi mi si è aggravata cosi nel giro di due giorni il martedì ho notato che non mangiava più l’hanno sedata per la visita perché era una gatta molto molto fastidiosa per farsi visitare poi da li tutto un declino per poi dopo cinque giorni prendere quella maledetta decisione…so che è stata la cosa giusta ma non mi do’ pace….è passata poco più di una settimana e sto ancora a pensare sempre li…manca tanto…mia madre l’ha presa peggio di me….non facciamo altro che pensare a lei…l’unico mio rimorso è stato che solo per la puntura di tanax ci ha fatto uscire un attimo per poi rientrare subito …..due secondi l ‘ho lasciata…il Veterinario non voleva che vedessi…mi dispiace molto per il tuo micio…se posso darti un consiglio so’che è troppo presto e mai lo sostituerai…però perché non prenderne un altro per rendere felice il tuo micio….povero cucciolo chissà quAnto soffre…loro sono molto sensibili su queste cose più di noi….magari da un po’di serenità…anche se non dimenticherai mai il tuo micio….😘😘

    #3108

    Lisa
    Moderatore

    Buongiorno Tania si hai ragione infatti sto pensando di prendere un altro micio più che altro per il mio che piange la notte perché io a dirti la verità non sono ancora pronta psicologicamente ed emotivamente ma so che forse farebbe bene anche a me cosi da porter magari placare un po il mio dolore, capisco te e anche la tua mamma perdere un amico/compagno di vita fa sempre molto male e per voi e passato poco tempo (per me quasi 3 mesi) ma se ti posso dare un consiglio non “fissatevi” su quel giorno o nei giorni in cui la micia non stava bene ricordate solo i momenti felici che avete passato con lei all’amore che le avete dato solo cosi potrete piano piano attenuare il dolore, io sono ancora piena di dubbi, paure e rimpianti ma ho capito che non serve a nulla anzi a stare solo più male tanto niente e nessuno potrà riportarmi indietro il mio adorato micio, pensate solo a momenti belli con la vostra minu’ un abbraccio forte a te e la tua mamma

    #3115

    Tania minu
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Buongiorno Lisa,si hai ragione meglio pensare a tutti i momenti felici…so che il dolore non passerà mai ma lo devo “sostituire “con la gioia dei 18 anni passati insieme….So’che psicologicamente non sei pronta per un altro micio ma ti posso assicurare che farà bene a te e al tuo micio….piano piano vedrai che sarà più semplice …sopratutto per il tuo micio se piange gli regalerai gioia compagnia e magari conforto….un mega abbraccio😘😘</p>

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.