Disabituare gatto ad uscire

Forum La salute del gatto Disabituare gatto ad uscire

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19850

    giulialciati
    Partecipante

    Ciao titti, assolutamente si in giardino e basta. È umo spazio che conosce e so che è tranquillo.

    #19855

    jjj
    Partecipante

    Che bello! Finora per quanto tempo al giorno uscite insieme?

    #19857

    giulialciati
    Partecipante

    Lui da solo era abituato ad uscire 4 orette più o meno. Ma dopo l’accaduto di domenica.. non me la sono più sentita. Per il momento circa 30 minuti. Perché comunque è stranito della situazione nuova. Spero di migliorare giorno per giorno, alle fine sono solo 4 giorni.

    #19862

    jjj
    Partecipante

    Considera che i gatti sono mooolto abitudinari. Non amano cambiare abitudini e, per consolidarne di nuove, hanno bisogno di tempo.

    Speriamo che continui ad accettare di buon grado le novità. Poi naturalmente più tempo gli gli concedi al guinzaglio e più contento è.

    Facci sapere come procede!

    #19867

    Stregatta
    Partecipante

    ma che amore bellissimo! son contenta che tu riesca a gestirlo con la pettorina 🙂

    #19870

    giulialciati
    Partecipante

    Oggi fuori un’ora!! Super contenta!!

    Se cosi si abitua sarebbe meraviglioso. Un compromesso per non togliergli del tutto il suo amato giardino

    #19872

    jjj
    Partecipante

    Brava tu e bravo il micio!

    Posso chiederti cosa fai e cosa fa nel tempo in cui lo porti fuori? Camminate, corse, sta fermo, gioca, ecc..?

    #19873

    giulialciati
    Partecipante

    Allora i primi dieci minuti sta fermo, poi gira  intorno al giardino, piano piano e poi un po’ piu deciso, giochiamo con fili d’erba o porto da casa sei giochini. Ieri ho preso un guinzaglio più lungo, ed è più fluido nei movimenti perché non si sente subito braccato da me dietro

    #19884

    jjj
    Partecipante

    Fai bene a non braccarlo e non stargli troppo vicino. Secondo me le uscite devono in qualche modo ricordargli la libertà totale che aveva prima. Io ogni tanto proverei anche a farlo correre così da farlo sentire più appagato. E alla sera preferirà riposare

    #19889

    giulialciati
    Partecipante

    Non so come provare a farlo correre, consigli?

    #19895

    jjj
    Partecipante

    Effettivamente non mi è mai capitata una situazione simile. Allora, proviamo a formulare delle ipotesi. Potresti prendere un suo giochino preferito e lanciarlo in avanti e vedere se lo rincorre. Così per cominciare e vedi come reagisce. Poi se corre, magari ci sono altre possibilità che mi sono venute in mente.

    #19924

    giulialciati
    Partecipante

    Jjj scusa per la mancata risposta di questi giorni ma sono stati giorni tosti a lavoro e non hi avuto il tempo di aprire il forum.

    domani provo a portare un topino fuori e vediamo cosa fa. In questi giorni c’è stato molto vento e non era fattibile fare questa prova

    #19933

    jjj
    Partecipante

    Tranquilla, nessun problema. Com’è andata la prova?

    #19964

    giulialciati
    Partecipante

    Ni, nel senso che un paio di volte lo ha rincorso per un breve tratto. Poi si è stufato.

    Non è pienamente soddisfatto perché qualche miagolio la notte verso le due/tre lo fa poi dopo un po si rassegna e torna nel letto 🙁

    #19967

    jjj
    Partecipante

    Sulle rincorse guardiamo il lato positivo. Qualche volto lo ha fatto quindi forse possono esserci margini. Oggettivamente non è semplice invertarsi qualcosa per assorbire la sua attenzione. Un’idea che posso darti è quella di vedere su youtube. Ci sono tantissimi canali su gatti domestici, persone che danno da mangiare a gatti randagi, ecc… Trovi davvero tanto materiale e chissà che possa trovare qualche idea innovativa.

    “Non è pienamente soddisfatto perché qualche miagolio la notte verso le due/tre lo fa poi dopo un po si rassegna e torna nel letto “Povero. Non è semplice per lui, si tratta di un cambiamento significativo. Sbaglio o comunque prima che iniziassi con le uscite con guinzaglio e pettorina si lamentava molto di più, giusto?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.