Difficoltà a respirare probabile neoplasia

Forum La salute del Cane Difficoltà a respirare probabile neoplasia

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 4 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3267

    Nino
    Partecipante

    Salve a tutti,

    Il mio meticcio di 12 anni sta presentando nelle ultime due settimane una grossa difficoltà a respirare sembrerebbe un’ostruzione al naso e probabilmente ci dicono una neoplasia.

    Da giugno si erano viste le prime avvisaglie starnuti inversi e una piccola perdita di sangue dal naso. Associati inizialmente a qualche forma di infezione delle vie aeree dopo una cura antibiotica i sintomi sembravano essersi alleviati. Ma da un paio di settimane la situazione sembra essere peggiorata e lo sento sempre più in difficoltà a respirare prova ad inspirare con il naso ma non ci riesce ed espira con la bocca ma nel farlo sembra lamentarsi e ti lascia una sensazione di enorme tristezza.

    Con il veterinario abbiamo fatto delle analisi e sono alte le piastrine e i globuli bianchi. Abbiamo in programma una rinoscopia per cercare di avere un quadro più chiaro.

    Dinanzi a questa situazione non so più se sottoporlo allo stress di questo esame con anestesia e allo stesso tempo ho paura del risultato e di quello che ne potrebbe dipendere… nonostante mangi e sia sempre di buon appetito fa male vederlo così a volte sembra una supplica…

    Qualcuno che ha vissuto una situazione simile può darmi un consiglio se fare o meno l’esame e fino a che punto continuare questa sua sofferenza…

    Grazie a tutti

    #3273
    lillina
    lillina
    Moderatore

    RX torace come minimo ,visto che lo anestetizzano …..

    tosse ?? cuore ??

    portalo da un oncologo se vuoi un consulto

     

    #3274
    lillina
    lillina
    Moderatore

    se vai sul ns archivio trovi casi pregressi x sola lettura

    #3277
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ciao, la rinoscopia è senz’altro la prima cosa da fare, con tutti gli accertamenti preanestesiologici che occorrono. Con la rinoscopia sarà possibile effettuare sia un prelievo per l’esame istologico sia quello per le colture batteriche e fungine. Spesso le micosi( infezioni da lieviti e funghi) si rendono responsabili di forme ostruttive gravi

    #3289

    Nino
    Partecipante

    Grazie infinite per le risposte.

    Non è in programma una RX, cuore normale per i suoi 12 anni non presenta tosse. L’unico problema è che non riesce a dormire per l’istruzione nel naso che non gli permette di respirare.

    Venerdì faremo la rinoscopia, mi chiedevo però data la sua difficoltà a respirare se ci fosse qualcosa per farlo respirare un po’ meglio per farlo vivere un altro po’ in modo dignitoso, tutta la notte non fa altro che lamentarsi poiché non riesce a respirare con il naso.

    Grazie mille

    #3292
    lillina
    lillina
    Moderatore

    fai sapere e ascolta cioò che ti ha scritto alevet che è medico veterinario

    per avere indicazioni su qualche cosa che gli dia sollievo devi chiedere al tuo veterinario

    Non spruzzare nulla, non fare il fai da te

    falseresti gli esiti della rinoscopia

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.