Diagnosi: bronchite cronicizzata, cura con antibiotico e cortisone insieme?

Forum La salute del gatto Diagnosi: bronchite cronicizzata, cura con antibiotico e cortisone insieme?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 4 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2932

    Nina.L93
    Partecipante

    Buonasera, cercherò di essere breve ma di spiegare con più chiarezza possibile il quadro fino ad oggi. Il mio micio Mailo ha 3 anni e mezzo, sterilizzato, mangia, beve, gioca ed è la mia dose di gioia quotidiana! Però da circa 4-5 mesi ha iniziato con una tosse poco sospetta fino a diventare insistente. Portato dal veterinario un mese fa che ha riscontrato strongili nei polmoni e nelle feci (tramite lastra ed esame feci), ha fatto cura con Milbactor e Augmentin (1 ml il gatto pesa 5 chili e mezzo x 2 volte al dì), gli strongili sembrano essere debellati ma la tosse, anche se molto meno, ha un po’ continuato quindi abbiamo approfondito con: analisi del sangue (tutti nella norma), test FIB FIV e FELV tutti e 3 negativi, ripetuto lastra ai polmoni-bronchi (si evidenziavano macchioline ai polmoni) e lavaggio bronchiale + esame citologico!
    Oggi è arrivato il referto dell’esame citologico: ha un’infiammazione, una bronchite cronicizzata.
    Il veterinario suggerisce:
    – proseguire con antibiotico Augmentin
    – aggiungere un secondo antibiotico
    – iniziare un cortisone (ha suggerito punturina tra le scapole)

    Stasera andrò a ritirare tutto, ma nel frattempo vorrei un vostro parere perché sono molto dubbiosa e spaventata per il cortisone! Se è una bronchite cronica a cosa serve il cortisone? Non bastano gli antibiotici?
    Scusate ma non vorrei incappare in una cura errata e fare più danni, so che i problemi dell’apparato respiratorio non sono da sottovalutare ed io sono molto ansiosa e preoccupata e vorrei tanto un vostro parere, vi ringrazio di cuore!

    #2933
    lillina
    lillina
    Moderatore

    ciao, per risponderti seriamente ci vuole ns vet

    mi affiderei al vet che ha fatto diagnosi e che lo sta curando ,se non hai fiducia cambi

     

    se vuoi leggere di casi pregressi apparsi qui ,vai sul ns archivio ,per sola lettura

    #2940
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

    come detto da Lillina dovresti fidarti del tuo veterinario di fiducia.

    Quello che posso dire io è che Augmentin è un antibiotico ad ampio spettro e in genere non molto forte rispetto altri tipi di antibiotici. Ma mettere due antibiotici più cortisone onestamente non credo sia un bene, a carico dell’organismo e dei reni…  il cortisone viene usato come antinfiammatorio e puo’ essere utile per casi di problemi alle vie respiratorie. Ma il tutto va studiato bene in quanto il gatto è ancora giovane.

    Parla di questi dubbi al tuo veterinario, per comprendere meglio il perché di questa scelta di terapia.

     

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.