Devo sterilizzare la mia cagnetta, sono terrorizzata

Forum La salute del Cane Devo sterilizzare la mia cagnetta, sono terrorizzata

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maria@1976 4 giorni, 7 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21011

    Maria@1976
    Partecipante

    Ciao ragazzi, la mia jackina a seguito del calore sta avendo a che fare con una bruttissima falsa gravidanza. Non si muove da cuccia, non mangia, non vuole uscire ed è aggressiva. Siamo già al nono giorno di Galastop, le mammelle sono piatte e ha solo poco siero trasparente. La gravidanza isterica è avvenuta prima del previsto visto che lei ha finito il calore il 25 aprile. Il mio veterinario mi ha detto che bisogna assolutamente sterilizzarla ed io sono d’accordo perché non voglio più vederla così ma ho una paura matta. Deve operarsi il 29 di questo mese. A parte che ho paura che sia presto visto che non mangia e ha ancora il siero, ho davvero paura che le capiti qualcosa a causa dell’intervento. Avrei bisogno della testimonianza di chi ha sterilizzato la propria cagnetta in modo da sapere cosa devo aspettarmi. Soffrirà molto? Può succederle qualcosa? Purtroppo ho perso mio marito a causa di un intervento definito di routine e questa cosa mi ha lasciata dentro una profonda paura verso le sale operatorie. Per favore, consigliatemi e informatemi con le vostre esperienze. Grazie.

    #21025

    jjj
    Partecipante

    Mi dispiace molto per tuo marito. Un abbraccio

    #21026

    Maria@1976
    Partecipante

    Ti ringrazio. Nessuno ha esperienza in merito da potermi dire come sarà il post operatorio?

    #21042

    Stregatta
    Partecipante

    ciao la sterilizzazione cosi come la castrazione sono interventi quotidiani che ovviamente hanno sempre un margine di rischio, come la tua esperienza ti ha purtroppo insegnato.

    detto questo non puoi fare a meno di sterilizzare perche la cagnolina soffrirebbe inutilmente. la sterilizzazione e’ un intervento medio invasivo, ha sempre un taglietto sull’addome e le vengono asportate le ovaie. solitamente in una settimana tornano come prima. in bocca al lupo e coraggio

    #21045

    Maria@1976
    Partecipante

    Grazie, tu hai mai sterilizzato? Più la guardo e più ho paura. Lei è allegra e piena di vita ma passa davvero due mesi brutti dopo il calore. Lunedì fa le analisi preliminari.

    #21046

    Stregatta
    Partecipante

    si ho castrato , sterilizzato e anche altro…purtroppo nella vita succedono tante cose e bisogna affrontarle come ben sai anche tu.

    ma ti fidi del veterinario? perche’ da come parli sembrerebbe di no…

    fara’ analisi preliminari?

    #21048

    Maria@1976
    Partecipante

    Si, nel mio veterinario ho piena fiducia, non lo cambierei mai e poi mai. Ha clienti che vengono da altre città pur di andare da lui. È il mio veterinario da anni. La loro è una clinica, lavorano in équipe. Lui è specializzato in anestesia e rianimazione cardiopolmonare e la moglie è chirurgo. Mi ha spiegato passo passo l’intervento, lunedì farà le analisi preliminari. La cagnetta ha quasi due anni, ha avuto 3 calori e purtroppo 3 gravidanze isteriche. Mi ha detto che rimarrò con la cagnetta durante la sedazione che avverrà in intramuscolo, dopo di che la porteranno in sala operatoria dove verrà fatto il propofol per l’intibazione, come anestesia usano la gassosa. Mi ha poi detto che mi ridarà la cagnetta la sera a meno che non si metta a fare l’apocalisse vedendosi sola in gabbia, solo in quel caso me la darà già alle 13 in modo che se ne stia tranquilla a casa piuttosto che agitarsi in gabbia.

    Oltre alla loro eccellente preparazione sono anche di straordinaria umanità. Di quelle persone che ti rispondono su wathsapp anche nei festivi per qualsiasi consiglio o urgenza.

    Non è di loro che non mi fido… È delle operazioni in generale vista la mia esperienza.

    Che ne pensi adesso che hai letto tutto il protocollo che adotteranno? Grazie…

    #21049

    Maria@1976
    Partecipante

    Aggiungo che toglierà solo le ovaie e non usa la tecnica laparoscopica ma preferisce il taglio tradizionale perché con la laparoscopia secondo lui per manovrare va a smuovere molto di più, invece con il taglio prende solo le ovaie senza toccare il resto. Queste le sue parole.

    #21050

    Maria@1976
    Partecipante

    So che la mia bambina avrà una gravidanza isterica ad ogni calore, so che starà male due mesi ogni sei. So benissimo che così non può andare avanti e che va incontro a patologie molto più serie. So che sono nelle mani di un ottimo veterinario che è anche un amico ormai. Mi ha persino detto che se non la sterilizzo mi cancella dall’elenco dei clienti. Io sono consapevole di tutto… Ma ho paura, talmente tanta paura che non so se quella mattina riuscirò a mettermi in macchina. È una lotta contro la mia obiettività ed il mio inconscio.

    #21054

    Stregatta
    Partecipante

    ti devi dare una calmata pero’…te lo dico come consiglio anche perche il tuo cane lo sente e non va bene essere cosi agitati.

    a me pare che il tuo vet sia molto competente e quindi merita fiducia.

    concordo sulla laparoscopia, meglio la laparotomia per certe cose (ovvero il taglio).

    tolgono sempre solo le ovaie in caso di sterilizzazione preventiva. fanno una isterectomia totale invece in casi di post gravidanze quindi con un utero messo male.

    #21055

    Maria@1976
    Partecipante

    Ti ringrazio. Si, nel mio veterinario ho moltissima fiducia. Non sbaglierebbe mai un’anestesia, così come sua moglie non sbaglierebbe mai un intervento. E so anche che devo calmarmi, me lo ripeto in continuazione. Purtroppo è del destino che non mi fido, avendone pagato le conseguenze… Ma è anche vero che non può andare sempre male no? E sarà anche il modo per riprendere fiducia verso gli interventi chirurgici e finalmente superare il mio trauma. Voglio essere positiva e cercare di controllare le ansie pregresse che riaffiorano.

    #21056

    Stregatta
    Partecipante

    mi dispiace molto per quello che hai vissuto. purtroppo anche i medici sono umani e purtroppo possono sbagliare. ma ci sono delle cose che non si possono evitare e quindi bisogna cercare di affrontarle con serenita’. sono consapevole che le paure e le ansie sono umane e chi non le ha? bisogna cercare anche di tenerle sotto controllo 🙂 facci sapere come va

    #21116

    Maria@1976
    Partecipante

    Come ho scritto in una nuova discussione, la piccola ha di nuovo la falsa gravidanza ad una settimana dalla fine del Galastop. Per adesso tutto rinviato. Altra settimana di trattamento intanto.

    #21119

    Stregatta
    Partecipante

    ma intendi gravidanza isterica?

    non rimandate troppo perche piu gravidanze isteriche ha e peggio e’ per l’utero

    #21122

    Maria@1976
    Partecipante

    Si ha un ritorno sia di latte che di comportamenti, tra i quali il più importante è che non mangia assolutamente nulla ogni volta. Le era passata da una settimana ma le è tornata. Il mio veterinario non la tocca se prima la prolattina non è scesa del tutto e la cagnetta non è in forma e con appetito.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.