Dermatite orecchio?

Forum La salute del gatto Dermatite orecchio?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 3 settimane, 6 giorni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #609

    Samy
    Partecipante

    Buonasera,
    Vi contatto perche avrei bisogno di un parere. Il mio gatto è fiv positivo ed ha circa nove anni, (l età esatta non la conosco perché l ho preso in un gattile). Lui purtroppo è fiv positivo ma è un gatto attivo e giocherellone 😊 da poco più di un mese si sono sviluppate come delle piccole crosticine con puntini neri tipo acari (si grattava), e poi pian piano si sono formate queste escrescenze rotonde, una sull orecchio (l ha avuta in passato e poi è andata via da sola) e una sulla tempia. Entrambe sembrerebbe che non gli facciano prurito. L ho portato dalla mia veterinaria ma sostiene che quello sull orecchio sia un carcinoma squamocellulare e quindi mi ha suggerito l asportazione. L ho portato anche da un altro veterinario per altro parere e così ha vista d occhio avrebbe escluso il carcinoma. Effettivamente ha forma diversa dal carcinoma. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe essere? Ovviamente prendo in considerazione un’altra visita da un altro veterinario, però vorrei avere intanto un consulto se qualcuno ha già avuto una situazione simile. In attesa di riscontri, vi ringrazio.

    #612
    lillina
    lillina
    Moderatore

    dovresti rivolgerti ad un vet specialista in oncologia

    o almeno in prima battuta a vet specialista in dermatologia

    visto che le diagnosi di due vets che citi  sono discordanti

    #622
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Sono d’accordo con lillina. In ogni caso una prima idea si può avere con un esame citologico tramite agoaspirato, se il gatto è abbastanza tranquillo si fa in un minuto e senza sedazione. Ovviamente andrà letto da un patologo

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.