Cushing

Forum La salute del Cane Cushing

Tag: 

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da momis momis 1 settimana fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1068
    momis
    momis
    Partecipante

    Buonasera, mi rivolgo a voi per avere un supporto e un consiglio per il mio peloso Momo un pechinese di 15 anni con vari problemi di salute.

    Premesso che fin da giovane ha avuto problemi con intolleranze alimentari e di conseguenza diarrea acuta curata in giovane età con un semplice coadiuvante ora riusciamo a bloccarla nei casi piu gravi (sangue vivo nelle feci)con il synulox. Questi spot di diarrea con l’età sono aumentati anche causati da un banale stress emotivo.

    Vengo al dunque, a maggio del 2018 scoperto cardiopatia è in cura con il cardisure 2.5 mg e ne risponde bene. Da ottobre iniziano i primi segni di cushing aumento della sete pipì incontrollabile e frequente, abbiamo fatto l’ecografia risultato tumore al fegato e ad un surrenale, e conferma tramite esame specifico del cushing.

    Prescrizione vetoryl in dose galenica 44mg una volta al dì.

    Dopo aver letto sul forum e su altri siti delle varie controindicazioni e conoscendo il mio cane alla difficile gestione e somministrazione della cura mi chiedo se realmente sia il caso di intraprendere questa strada.

    Il mio vet mi ha detto che capirebbe la scelta di non farla per via delle reazioni di Momo, ma è stato molto generico sulla mia domanda cosa mi devo aspettare se non facessi la cura. Vi prego aiutatemi
    <p style=”text-align: center;”>Grazie</p>

    #1085

    sabrina81
    Partecipante

    Ciao Momis, anche io ho avuto un cagnolino affetto da cushing che purtroppo è mancato circa 2 mesi fa dopo circa 2 anni dalla diagnosi della malattia. Anche io avevo all’inizio una paura FOLLE di somministrare il vetoryl, tanto che ho provato a dargli cure omeopatiche per 6 mesi senza successo. Alla fine ho dato il vetoryl ma ho iniziato in accordo con il vet con un DOSAGGIO BASSISSIMO, di appena 2 mg al giorno che poi abbiamo portato a 4 dopo aver eseguito i vari test di soppressione (servono per capire se il dosaggio di vetoryl è  sufficiente o meno ). Il mio cane era un volpino e pesava 7 kg. Non so quanto pesi il tuo ma non credo che il pechinese sia molto più grande del volpino!

    In bocca al lupo

    #1088
    momis
    momis
    Partecipante

    Ciao Sabrina, mi dospiace molto per il tuo volpino! in realtà Momo pesa anche meno di lui ad oggi siamo intorno a kg 6.4. Mi sembra che ci sia una differenza abissale tra i tuoi 2mg iniziali ai miei 44mg. Grazie per il tuo supporto, spero che anche qualche Vet del forum mi dia consigli

    #1096
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao , come detto da sabrina81. Sarebbe idoneo somministrarlo ma i dosaggi vanno fatti progressivi e ogni tanto vanno effettuati ciclicamente dei controlli per capire la direzione. Purtroppo la cura non è possibile per questa patologia, si puo’ solo supportare con medicamenti e alimentazione.

    Ti consiglio di approfondire i dubbi con il tuo veterinario di fiducia e in caso hai dubbi, sentire un ulteriore parere da un altro professionista.

    Un abbraccio

    #1115
    momis
    momis
    Partecipante

    Grazie per la tua risposta.

    Ho deciso di iniziare la cura domani parlerò di nuovo con il mio veterinario e poi alla ricerca di una farmacia che mi prepari la formulazione adatta.

    Incrociamo le dita

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.