Cucciola 7 mesi problemi urinari/ormonali

Forum La salute del Cane Cucciola 7 mesi problemi urinari/ormonali

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  amoimieicani 4 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2262

    amoimieicani
    Partecipante

    buongiorno a tutti scrivo per la mia cucciola di 7 mesi taglia media 23 kg che sta avendo problemi urinari da due settimane ma non riusciamo a venirne a capo e sono preoccupata.È al venticinquesimo giorno di calore e i problemi sono iniziati dopo 10 giorni dall’inizio delle perdite. Ha iniziato a fare pipì in maniera smodata non associata a Maggiore assunzione di acqua,inizialmente anche ogni due ore facendo la prima pipì molto lunga e poi tante goccine qui e lì, a tratti sembrava proprio perdere delle gocce ad esempio è capitato mentre abbaiava dentro casa. Abbiamo eseguito il primo esame delle urine che ha evidenziato solamente un peso specifico molto basso 1012 e un + traccia di sangue, ripetiamo l’esame a distanza di 4 giorni più pu/cu e urinocoltura nonostante non fossero risultati batteri con il primo esame. Da questo secondo esame è emerso niente più tracce di sangue, il peso specifico in miglioramento 1021, proteine che non erano presenti nel primo esame con un valore di 18 intervallo 0-50, pu/cu 0,21 intervallo 0-0,50, e nel sedimento wbc 6-8 intervalli 0-3, urinocoltura negativa. Premesso la cucciola aveva eseguito analisi del sangue complete meno di un mese fa in vista dell’anestesia per le lastre preventive ed era tutto ok, così il vet reputa inutile ripeterle e ci fa eseguire ecografia fatta questo lunedì da cui è risultato utero nella norma, ovaie con presenza di follicoli compatibili al periodo di calore in cui si trova, reni e vescica ok, peso specifico urine salito a 1030.  Sia per l’ecografista che per il mio vet non essendo risultate anomalie il problema è riconducibile al calore con l’aumento del progesterone e di valutare poi la sterilizzazione ma ho paura che non sia questa la causa, ad oggi la frequenza di minzioni è diminuita riesce a reggere 8 ore la notte ma comunque l’urina è ancora abbondante e stamattina ho notato che nel primo getto era presente sangue per poi tornare limpida e questo mi ha parecchio allarmata. Il mio vet oggi non c è qualcuno sa consigliarmi come procedere? Per il resto sembra stare benissimo mangia di gusto ed è vivace

    #2263
    lillina
    lillina
    Moderatore

    Non si capisce se è in calore ….

    Non fare nulla aspetta di riferire al vet

     

    valuta la sterilizzazione al momento giusto ,è rimedio a tanti mali anche in futuro

    #2265

    amoimieicani
    Partecipante

    Si dovrebbero essere gli ultimi giorni di calore, la vulva si è sgonfiata e le perdite sono minime ma oggi il primo flusso di pipì è scuro per poi tornare limpida non capisco ora questo sangue da dove proviene.. si sì a tempo debito sicuramente sarà sterilizzata

    #2313
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Se il sangue è all’inizio vuol dire che proviene dall ultimo tratto dell uretra o direttamente dalla vagina. Potrebbe quindi essere legato al calore. Cmq ormai aspetterei la fine del calore, se non si normalizza le analisi del sangue vanno ripetute perchè se ho ben capito 1 mese fa quando le ha fatte il sintomo non era presente

    #2317

    amoimieicani
    Partecipante

    La ringrazio per la risposta, nel mentre il sangue iniziale è sparito sono limpide ma sono comparse saltuarie micro scagliette di sangue che vedo solo raccogliendo continuamente le urine. Lunedì Abbiamo ripetuto l’analisi delle urine dove è stato riscontrato sangue +++ e nel sedimento globuli bianchi 8-9, peso specifico 1028, pu/cu 0,22,  ieri abbiamo rifatto eco completa e non c è nulla che non va quindi come lei diceva il problema è rimandabile ad una possibile uretrite o vaginite. Il vet ha deciso di fare 10 giorni di antibiotico se il problema dovesse ripresentarsi analisi del sangue ed eventuale uretrocistoscopia

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.