Consiglio su referto medico

Forum La salute del gatto Consiglio su referto medico

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 4 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2040

    domenico
    Partecipante

    Buonasera a tutti  ho un gatto di 12 anni diabetico e con problemi alla tiroide da circa un mese gli è comparso una lesione sulla zampa, ho fatto fare dal veterinario un esame citologico sotto sedazione ed questo è  stato il risultato;

    Prevalenza cellule di origine mesenchimale, per la maggior parte fusate, con moderate atipie Anisocariosi, rapporto N:C alterato, nuclei ovalari, di diverse dimensioni, basofili con cromatina reticolare dispersa e, alcuni, con nucleoli visibili. Citoplasma azzurrofilo con contorni mal definiti. Sfondo lievemente ematico.

    Sospetta neoplasia di origine mesenchimale (sarcoma)

    Praticamente necessita di un esame istologico per  capire l’origine della neoplasia.

    Cosa mi cosigliate???  sedare nuovamente il gatto per istologico e poi nel caso sedarlo nuovamente per asportazione della lesione lesione o aspettare o altro???

    Il veterinario dice che  se si opera il gatto, dato che non è particolarmente socievole/docilele cure potrebbero risultare difficoltose,  dato anche la zona ed incontro ad  infezioni.

    Grazie in anticipo

     

     

     

     

    #2076
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Dato il sospetto di sarcoma lo opererei quanto prima per evitare che l’intervento si renda ulteriormente complicato data la posizione già difficile. Volendo fare un lavoro più completo si può fare prima l’sitologico per tipizzare e decidere meglio i margini, ma sempre in tempi brevi

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.