Consiglio per il mio pet

Forum La salute del Cane Consiglio per il mio pet

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23268

    Bruno83
    Partecipante

    Salve,

    scrivo per un consiglio sul mio cucciolo (maschio, meticcio bassotto/segugio) di 6 mesi proveniente dalla Bosnia e arrivato in Italia verso il quinto mese di vita.

    Con gli umani è dolcissimo in tutte le situazioni, quando mangia o gioca o in altri momenti che possono essere stressanti… non manifesta nessun tipo di aggressività…anzi è molto socievole anche verso persone non a lui note.

    Reagisce positivamente ai comandi e apprende velocemente ma durante le passeggiate manifesta episodi di aggressività con altri animali (cani o gatti) di stazza uguale o più grande della sua

    Inizialmente ringhiava già dalla lunga distanza mentre ora accetta il primo contatto e dopo pochi secondi manifesta aggressività con intento di mordere.

    Secondo voi come posso muovermi per mitigare questo suo comportamento?

    Grazie

     

     

     

    #23280

    jjj
    Partecipante

    Prova a distrarlo, accarezzarlo o dagli uno stuzzichino quande vede un altro animale.

    ps. DI solito sono un po’ scettico sugli allevamenti stranieri, specie extra ue, perché non si sa mai come siano stati allevati i cani.

    #23288

    Stregatta
    Partecipante

    io vorrei parlare della provenienza. non li leggete i giornali? non sentite le notizie di questi poveri cuccioli sequestrati dalla polizia stradale, in condizioni pietose, staccati dalla madre prima del tempo, malati e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!?

    viviamo in ITALIA ci mancassero gli allevamenti seri???? io divento una bestia davanti a queste cose , non esiste e non va bene!!! e finche’ ci saranno persone disposte a comperare dei cani in questo modo , certe cose non finiranno mai.

    poi vi lamentate che vi arrivano malati e con problemi comportamentali.

    ma perche’ non vi informate e non andate in allevamenti seri italiani dove si possono vedere i genitori, parlare con l’allevatore…dietro c’e’ un lavoro incredibile di selezione caratteriale e morfologica e queste cose si pagano. idem il pedigree che non e’ un pezzo di carta straccia bensi un documento importantissimo dove si evincono informazioni fondamentali che riguardano la salute dell’animale (esempio esezione dalla displasia o malattie oculari etcetcetcetcetc)

    se invece non intendete comperare un animale (e ci puo’ assolutamente stare) i canili sono pieni di tutto…

     

     

    #23298

    Bruno83
    Partecipante

    Grazie per i consigli jjj, giorno dopo giorno il mio cucciolo fa progressi con gli altri cani del quartiere.

    PS. Non è stato allevato in Bosnia ma è stato trasferito (legalmente e con l’intera cucciolata) in un rifugio ai confini italiani appena era possibile farlo in quanto la proprietaria non poteva mantenerli.

    #23299

    Bruno83
    Partecipante

    Ciao Stregatta, ovviamente condivido pienamente quanto espresso nella prima parte… infatti non è il mio caso.

    Il mio pet ha il passaporto bosniaco, è regolarmente registrato (con cip incluso) e ha completato tutte le vaccinazioni necessarie.

    Sulla seconda parte mi trovi parzialmente d’accordo: il primo allevatore è stato italiano quando il cucciolo è arrivato al rifugio (associazione no profit) con i suoi fratelli/sorelle, lo abbiamo adottato senza spendere un euro.

    Non abbiamo guardando il pedigree in quanto eravamo più interessati a dare una opportunità di una vita migliore ad un cagnolino nato in una nazione non propriamente rispettosa sui diritti degli animali.

    #23303

    Stregatta
    Partecipante

    purtroppo il pedigree e’ molto importante soprattutto per certe razze. meglio comunque prendere animali italiani, ce ne sono tanti messi male e in situazioni a dir poco imbarazzanti. basti pensare che c’e’ ancora gente che non sterilizza perche e’ contro natura. scusate l’O.T.

    sul discorso comportamento ci puo’ stare che un cane manifesti aggressivita’ verso alcuni soggetti ma verso tutti non e’ normale. probabilmente non ha socializzato a sufficienza o viene da due genitori aggressivi. avendo solo 6 mesi e’ recuperabile ma ti consiglio di rivolgerti a un educatore. e’ anche divertente seguire questi corsi, si imparano cose nuove e si sta con persone che amano gli animali

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.