Comportamento

Forum La salute del Cane Comportamento

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

mc
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Ho adottato, nel mese di luglio, un Jack Russell trovato per strada (senza microchip, ho cercato l’eventuale proprietario in vari modi, ma nulla).
    Il cane è sano, l’ho fatto vaccinare e mirochippare, l’unico suo “problema” è il suo completo disinteresse verso il gioco con me che sia palla o altro. Vuole solo coccole. Con gli altri cani è molto socievole ma anche con questi ultimi non gioca, si limita ad annusare e scodinzolare..
    Inoltre si è molto legato a me tanto che mio marito non può avvicinarsi al divano quando ci sono io perché lui inizia a ringhiare (ovvio che non fa paura a nessuno).
    Vorrei capire da cosa può dipendere il fatto che non giochi con gli umani, anzi che la cosa lo metta a disagio..
    Grazie

Stregatta
    Partecipante

ciao la cosa che mi fa piu pensare e’ il fatto che ringhi a un componente della famiglia quando lui e’ sul divano…ANCHE NO!!!

questo e’ come dire che lui si vede superiore a tuo marito e quindi non gli permette di stare al suo livello sul divano.

non che si e’ molto legato a te. gli animali non provano sentimenti umani come gelosia, loro vivono di istinto e in questo caso e’ chiaro che lui vede tuo marito come un gregario non degno di stare sul divano. che non faccia paura a nessuno non vuol dire niente, un cane deve essere educato e rispettare le regole che noi mettiamo e non viceversa. alla prossima puo’ dare un morso se gli sfiora la ciotola…

io correggerei questo comportamento, poi il fatto che non giochi con gli altri umani beh chi se ne importa. correggete questo atteggiamento che non va bene. fatelo scendere dal divano e facci sedere tuo marito. poi ci sono varie tecniche ma non e’ il caso di spiegarle su un forum , potete chiedere a un qualsiasi bravo educatore

mc
    Partecipante

Ciao, grazie per la risposta, c’è un solo problema, noi non lo facciamo salire sul divano! Lui dorme nella sua cuccia accanto al divano.

mc
    Partecipante

Inoltre non sono pienamente d’accordo sul fatto che gli animali non provino i nostri sentimenti (come la gelosia). La provano e come! Non posso accarezzare un altro cagnolino che lui si mette in mezzo e cerca attenzioni cercando di afferrarmi delicatamente la mano con la bocca. Questa come la chiameresti?

jjj
    Partecipante

“gli animali non provano sentimenti umani come gelosia”. Sai che ho una gatta che ha palesemente comportamenti che chiaramente derivano da qualcosa che non può essere altro che la gelosia verso le attenzioni date ad una altra gatta.

Per il resto concordo. Sul fatto che non giochi non ci darei peso. sull’atteggiamento verso tuo marito non va bene e va corretto.

Stregatta
    Partecipante

la gelosia come la intendiamo noi umani negli animali non c’e’.

idem il fare i dispetti.

sono tutte azioni dettate dall’istinto o da un disagio fisico e non da ragionamento: “ecco sta accarezzando un altro e io mi metto in mezzo cosi smette”…la vedo dura.

che poi io sono la prima a dire che gli animali hanno dei sentimenti, eccome se li hanno!!! ma non sono da umanizzare. nel caso del tuo cane e’ un evidente comportamento da cane che si sente superiore a un umano e quindi cerca di marcare il suo territorio nel quale ci sei anche tu (idem quando avvicini un altro cane).

se non sta sul divano peggio ancora. prova a sentire un educatore, i corsi sono anche divertenti se fatti bene e si conoscono un sacco di persone con il nostro stesso amore per gli animali 🙂

io ne feci uno tempo fa col mio cane – un dobermann – in quanto all’ottavo mese aveva iniziato a fare gli stessi comportamenti del tuo verso il mio ex marito…corretto subitissimo mi ricordo che ci vollero si e no 2 serate 🙂

mc
    Partecipante

Avevo in mente di fare un corso con il piccolino, mi sapete indicare un bravo istruttore in Monza Brianza?

jjj
    Partecipante

“ecco sta accarezzando un altro e io mi metto in mezzo cosi smette…la vedo dura”. ti giuro che mi succedeva esattamente così. Si metteva in mezzo perché le coccole le voleva anche lei.

“mi sapete indicare un bravo istruttore in Monza Brianza? ” Non saprei. Non abito in quella zona.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.