Collasso gatto anziano.

Forum La salute del gatto Collasso gatto anziano.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Danix 2 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1004

    Danix
    Partecipante

    Salve, io ho un gatto persiano rosso di 15 anni. Venerdì scorso ha avuto un collasso, l ho ritrovato per terra sdraiato e aveva perso i sensi, gli era uscito del liquido dalla bocca(penso aveva cercato di vomitare)  Dopo 20 secondi si è rialzato a fatica e dopo rimasto fermo per 5 min  dopodiché ha camminato un po’ e ha vomitato e poi fatto diarrea(la sua prima volta). Volevo sapere se per voi questi collassi sono dati per il cuore o un fattore di intossicazione visto il vomito e la diarrea.. Però io mio gatto non esce mai di casa e in 15 anni mai successo una cosa così.. Inoltre prima di sentirsi male aveva cagato sul tappeto e vomitatobunbpo  Calcolando che il mio gatto ha un soffio al cuore da anni bello marcato allora il vet gli ha dato il plavix pensando si trattasse di un collasso per colpa del cuore ma io penso forse una intossicazione boh anche se in casa non gli è mai successo in tutti questi anni. Detto questo è il caso di fargli fare un ecocaediogramma? Così vedo bene di cosa si tratta? Non lo volevo strapazzare molto però sono curioso e non vorrei dare a lui medicinali che non gli servono. Grazie.

    #1007

    hardhu
    Partecipante

    Il tuo gatto non segue nessuna terapia per il soffio al cuore? Se non è congenito potrebbe essere dovuto a cardiomiopatia ipertrofica, io farei un ecocardiogramma, che, se il gatto è collaborativo e non ha paura di andare dal veterinario, è un esame che dura una quindicina di minuti e non stressa particolarmente il gatto, l’unica cosa è che forse lo dovrebbero rasare nella zona in cui faranno scorrere la sonda.

    #1017

    Danix
    Partecipante

    Ok, grazie! Il gatto questi giorni sta meglio! Meno male. Gli sto dando il Plavix un quarto di pasticca come ha detto il vet. Adesso un giorno si e uno no. Poi vedremo. Ecocardiogramma non glielo voglio fare ancora perché sta comunque abbastanza bene corre salta miagola mangia tanto e va al bagno regolare. Quindi vedremo nei prossimi giorni. Magari l attacco che ha avuto è stato per colpa di qualcosa che ha mangiato e non cardiaco ma vedremo col tempo. Grazie della risposta.

    #1031
    alevet
    alevet
    Moderatore

    In un gatto di 15 anni che ha avuto un episodio di collasso l’ecocardiografia è urgente. Inutile farla quando la sintomatologia sarà più grave, a quel punto la terapia potrà fare ben poco.

    #1048

    Danix
    Partecipante

    Allora oggi fatto ecocsrdiogramma al gatto: moderata ipertrofia ventricolare sinistra con diametro 6,5 mm. Dilatazione radice artica con seno coronarico prominente e turbolenza efflusso aortico normale. Normale atrio sin aorta, normale cuore destro. Diagnosi: miocardiopatia ipertrofia possibilmente associata quadro di ipertensione sistemica cronica. Dato da dare al gatto amodip per abbassare la pressione mezza compressa . Grazie Dell attenzione 🙂 🙂

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.